View Full Version : SMART failure. è da buttare?
Buonasera, dopo un spegnimento brutale del pc lunedì sera, dovuto all'ennesimo crash di quella schifosa scehda video che è la gtx295, l'hard disk ha iniziato a dare i numeri.
L'hard disk è un WD caviar blue da 320GB
Oggi ho fatto un test col tool della western digital "WD Data Lifeguard Diagnostic" e mi dice che lo smart status è FAIL.
Se ci clicco mi viene fuori una finestra con molte voci. Di fianco hanno tutte la V verde, che presumo indichi che nn ci sono problemi, tranne una:
Re-allocated sector count.
Questa voce di fianco ha una X rossa (che presumo indichi un problema) e di fianco ha i seguenti valori:
Value 42 (in rosso)
threshold 140
worst 42 (in rosso)
warranty 1
è da buttare o si può correggere l'errore?
Se backuppo tutto quello che ho nella partizione (cioè OS e programmi installati) e lo trasferisco in in un altro hard disk funzionante, avrò problemi? o devo per forza reinstallare windows da zero? grazie...
è urgente, per favore qualcuno può rispondere?
grazie
...grazie per l'aiuto...se aspetto voi..
Scusa il ritardo... ho trovato traffico :D
Non è che ci sia molto da dire, lo smart avverte che il nuopmero di settori riallocati è alto e si presume che il disco sia in procinto di dare forfait
L'ultimo tentativo è quello della cosiddetta "formattazione a basso livello", anche se nel caso specifico credo abbia poca valenza
Matthew_811
06-11-2009, 10:55
Sul mio PC Muletto è da 2 settimane che mi segnala lo SMART Failure, ma il PC continuava a funzionare tutto perfettamente
Per sicurezza ieri ho salvato tutti i dati e ho fatto la Formattazione a Basso livello con ESTOOL:
Risultato, dopo la formattazione mi dice che il disco NON ha errori!
Ho reinstallato Windows e funziona tutto ma nonstante ciò lo SMART Error continua ad essere segnalato, guardate cosa mi scrive su HD Tune:
c'è scritto "Unknow Attibute" che diavolo significherà?
http://img43.imageshack.us/img43/4903/hdtunea.jpg (http://img43.imageshack.us/i/hdtunea.jpg/)
Quel valore unknow dovrebbe essere 100-100, invece qui c'è 1-1, una differenza abissale.
Comunque continua a funzionare perfettamente, che dite lo cambio oppure aspetto ancora un pò?
Capellone
06-11-2009, 11:32
tienilo sotto controllo ma non installare dati importanti
e ripeti spesso una scansione con Estool
Matthew_811
07-11-2009, 00:28
OK, cerco di procurarmi questo HDD Scan. Almeno vorrei cercare di scoprire che cos'è quel misterioso "UNKNOW ATTRIBUTE", spero di non dover telefonare alla SAMSUNG per scoprirlo.
cmq come dite voi meglio non fidarsi, tutti i dati li ho copiati per sicurezza sull'Hard Disk dell'altro computer. Questo HDD Ha ancora 1 anno di garanzia!
Matthew_811
07-11-2009, 18:25
leggi QUI' (http://en.wikipedia.org/wiki/S.M.A.R.T.#ATA_S.M.A.R.T._attributes) e spero che tu sappia l' "ingrese"... comunque vai di RMA.
B8 = End-to-End error = This attribute is a part of HP's SMART IV technology and it means that after transferring through the cache RAM data buffer the parity data between the host and the hard drive did not match.
...siccome son buono...
Questo attributo è una parte di HP, la tecnologia Smart IV e questo significa che dopo il trasferimento di dati attraverso la RAM buffer cache i dati di parità tra l'host e il disco rigido non ha prodotto risultati.
Se ho capito bene, si tratta di un problema di interfaccia nella scheda elettronica, potrebbe essere rovinata la memoria CACHE .
Anche perchè la superficie del Disco è intatta, senza settori danneggiati.
Inoltre, a quanto pare, è una cosa grave: il parametro B8 fà parte dei parametri Evidenziati, quindi evidentemente è molto importante.
Era da un pezzo che cercavo di scoprire cosa fosse quel parametro.
Grazie Flower!
Non sono un esperto di lingua inglese, ma la traduzione mi pare non proprio corretta
Direi che la parte finale significa: "... non corrispondono (tra di loro)"
Non cambia la sostanza, ovviamente, la scheda pare abbia problemi
Matthew_811
10-11-2009, 12:09
Non sono un esperto di lingua inglese, ma la traduzione mi pare non proprio corretta
Direi che la parte finale significa: "... non corrispondono (tra di loro)"
Non cambia la sostanza, ovviamente, la scheda pare abbia problemi
Si hai ragione, perchè scrive "not Match" , alias, "Non corrisponde"
cmq avevo capito lo stesso quale fosse la natura del problema;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.