PDA

View Full Version : Problema XP nuovo hardware

electrostar
05-11-2009, 17:19
Ciao a tutti!
Ho un problema con Windows XP da alcune settimane.
Dopo poco che ho avviato il sistema mi compare la schermata blu che, tra le altre cose, dice:

DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

STOP: 0X00000001 (0X0000B77D, 0X00000002, 0X00000000, 0XBA1BA5A1)

RT61.sys - Address BABA5A1 base at BA19A000, DateStamp 42a19999

C'è scritto inoltre che il problema potrebbe essere causato da nuovo harware o software.
Visto che recentemente avevo cambiato il mouse, ho provato a sostituirlo, ora non compare più la schermata blu ma il pc si blocca dopo un po' e si sente come se l'hard disk fosse continuamente in lettura/scrittura.
Cosa potrei fare per risolvere? Quale potrebbe essere la causa?
Ringrazio tutti anticipatamente.

Alex_Trask
05-11-2009, 18:47
Aggiornare il bios, se non risolve fa solo bene.

Se hai solo un banco RAM allora provare un altro, se hai due allora usarne uno per volta.

Se ancora persiste allora è un driver.

Dal sito Microsoft:

Stop 0x000000D1 or DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
The Stop 0xD1 message indicates that the system attempted to access pageable memory using a kernel process IRQL that was too high. Drivers that have used improper addresses typically cause this error.

Interpreting the Message
This Stop message has four parameters:

Memory referenced.
IRQL at time of reference.
Type of access (0x00000000 = read operation, 0x00000001 = write operation).
Address that referenced memory.
Resolving the Problem
For additional troubleshooting suggestions that apply to all Stop errors, see "Stop Message Checklist" later in this appendix.

Stop 0xD1 messages can occur after installing faulty drivers or system services. If a driver is listed by name, disable, remove, or roll back that driver to confirm that this resolves the error. If so, contact the manufacturer about a possible update. Using updated software is especially important for backup programs, multimedia applications, antivirus scanners, DVD playback, and CD mastering tools.
For more information about Stop 0xD1 messages, see the Microsoft Knowledge Base link on the Web Resources page at http://www.microsoft.com/windows/reskits/webresources. Search using keywords winnt, 0x000000D1, and 0xD1.

updated and comaptiable drivers are very important when running XP. Check your hardware with the HCL www.microsoft.com/hcl If you hardware is not on the list it does not mean it won't work it just means it hasn't been tested by Microsoft and they won't Guarantee it to be compatible. If it not on the list check the manufacturer's website fo an up to date XP driver, if they don't have one you may be out of luck. This goes for motherboards and the bios too.

electrostar
06-11-2009, 13:12
Alex cosa devo fare per aggiornare il BIOS?
Come faccio a vedere quanti banchi di RAM ho?
Ho provato ad disinstallare e reinstallare la stampante che mi dava qualche problema ma la schermata compare ancora.
Prima avevo notato inoltre che quando chiudevo la sessione di Windows spesso mi compariva il messaggio per terminare l'applicazione WMS Idle. Cos'è?
Grazie!

electrostar
01-05-2010, 18:14
Rieccomi.
A distanza di tempo il problema della schermata blu si era ripetuto, ho portato il pc in un centro assistenza e mi hanno detto che alcuni cluster dell'HD erano irreparabilmente danneggiati e me l'hanno cambiato.
Mi hanno detto inoltre che c'era un problema di compatibilità con la scheda di rete che sostenevano di aver risolto.
Dopo tre mesi circa riecco il problema. :mad:
Stavolta la schermata blu è comparsa una volta sola, ma tutte le volte che accendo il pc, dopo una ventina di minuti se clicco su qualsiasi cosa si blocca e la schermata resta fissa.
Poco prima che questo evento si verificasse per la prima volta, avevo preso un trojan navigando, ma con AntiVir avevo selezionato l'opzione "Nega l'accesso". Ho fatto una scansione con Avast da cd e non dà niente, idem con GMER. Secondo voi è un virus o un problema hardware?
Grazie!

megthebest
01-05-2010, 18:47
rt61.sys sembra il driver di un dispositivo WI_FI, hai provato ad installare un aggiornamento del driver?

che pennetta wi-fi hai?

M@gic
01-05-2010, 18:54
rt61.sys sembra il driver di un dispositivo WI_FI, hai provato ad installare un aggiornamento del driver?

che pennetta wi-fi hai?

non sembra...è..:D

electrostar
02-05-2010, 02:30
Sinceramente non ho notato se l'ultima volta nella schermata blu ci fosse proprio quella dicitura che sostenete si riferisca alla scheda di rete.
Non ho una chiavetta internet ma una scheda che ho montato io nell'apposito slot. Dite che se la smonto torna a funzionare tutto?

tallines
02-05-2010, 22:22
Sinceramente non ho notato se l'ultima volta nella schermata blu ci fosse proprio quella dicitura che sostenete si riferisca alla scheda di rete.
Non ho una chiavetta internet ma una scheda che ho montato io nell'apposito slot. Dite che se la smonto torna a funzionare tutto?

Ciao, può essere, come no.
Prova ad andare in gestione periferiche e vedi se noti qualche punto esclamativo giallo o vai in Visualizzazione eventi digitando eventvwr in Start/esegui.
Prova ad andare alle voci Applicazione e Sistema.
Guarda gli errori che si ricollegano all'errore che hai avuto.
Importanti sono L'ID evento e l'origine. In più cliccando due volte sull'errore ti si apre una finestra più dettagliata sull'errore avuto.

Gli errori che iniziano per 0x0000000 seguiti da lettera o numero, seguiti o anticipati dalla scritta IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL possono riguardare un processo della modalità kernel o un driver che ha provato a entrare in una zona di memoria senza autorizzazionee quindi è stato stoppato.
L'errore può essere causato sia da hardware che da software non compatibile .
Nel messaggio di errore stesso appare anche il nome del driver infatti dalla scritta dell'errore è RT61.sys .
L'estensione .sys riguarda i drivers.

Ma la scheda che hai montato che scheda è ?
O la provi a smontare, la pulisci un pò e provi a rimontarla e/o dai un'occhiata qui:

http://videodrivers.it/rt256x-rt61-driver/download-8807.html

electrostar
11-05-2010, 18:54
Ho smontato la scheda di rete wifi ma non era quella. Poi ho smontato un banco di RAM per volta e sembra che il problema fosse uno dei due banchi.
Ora però lo schermo si vede tutto nei toni del giallo! Le immagini ci sono ma i toni sono sbagliati. Che è successo? :eek:

tallines
11-05-2010, 22:06
Forse adesso hai problemi nella scheda video, se lo schermo diventa giallo......almeno.
Vai in Gestione periferiche e vedi se noti dei punti esclamativi gialli.
Prova ad andare nel Visualizzatore eventi, digitando eventvwr da Start/esegui, e guarda alle voci Applicazione e Sisstema.
Guarda gli errori. Se sono troppi prova a cancellarli, aspetta qualche riavvio e torna a vedere nel Visualizzatore se ti da altri errori, almeno così circoscrivi gli errori stessi, da 10 o 20 che ne hai, vai a 2 o a 5 (questo è un esempio) .
In questo modo, in teoria è più facile individuare la causa ;)
Questo chiaramente se il Visualizzatore eventi ti dice qualcosa, altrimenti è come dire nulla.

Prova a vedere se devi aggiornare i driver della scheda video, andando sul sito del tipo di scheda che hai.
Per vedere che tipo di scheda video hai, basta andare alla voce Schede video in Gestione periferiche e da li aggiorni la scheda video stessa.
Oppure volendo, puoi disinstallarla, reinstallarla e aggiornarla

Pincox
12-05-2010, 00:38
dai una smossa al connettore del cavo monitor inserito nella scheda video