PDA

View Full Version : Consiglio urgente su scheda video per 3D

DieselVin
05-11-2009, 17:14
Salve ragazzi, io ho il pc dell'ufficio che mid aproblemi della scheda video, anche i 3d con autocad non girano bene, siccome mi da errore dis cheda video vista voelvo sapere quale scheda video associare a questo pc?

Ecco il pc in questione
http://img11.imageshack.us/img11/7536/immagineegx.jpg (http://img11.imageshack.us/i/immagineegx.jpg/)

la scheda video che uso adesso è:
ATI Radeon HD3800 series

però mi d aproblemi, volevo chiedervi secondo voi basta sostituire solo la scheda video? se si quale mi consigliate di prendere che sia compatibile con autocad?

Grazie mille

RastaMan92
05-11-2009, 17:16
Salve ragazzi, io ho il pc dell'ufficio che mid aproblemi della scheda video, anche i 3d con autocad non girano bene, siccome mi da errore dis cheda video vista voelvo sapere quale scheda video associare a questo pc?

Ecco il pc in questione
http://img11.imageshack.us/img11/7536/immagineegx.jpg (http://img11.imageshack.us/i/immagineegx.jpg/)

la scheda video che uso adesso è:
ATI Radeon HD3800 series

però mi d aproblemi, volevo chiedervi secondo voi basta sostituire solo la scheda video? se si quale mi consigliate di prendere che sia compatibile con autocad?

Grazie mille

Ti consiglio una bella GTS250 che dovrebbe comportarsi benissimo con autocad ed è ottima nel caso in cui la dovessi usare per videogiocare ;)

DieselVin
05-11-2009, 17:19
No niente game, il pc e dell'ufficio, siccome mi sono stancato di questi blocchi ed errori della scheda video, volevo prendere una solo ed esclusivamente per autocad e 3d in generale no game

P.S Non voglio che deve comportarsi benino con autocad ma benissimo

RastaMan92
05-11-2009, 17:33
No niente game, il pc e dell'ufficio, siccome mi sono stancato di questi blocchi ed errori della scheda video, volevo prendere una solo ed esclusivamente per autocad e 3d in generale no game

La GTS250 dovrebbe andare bene in questo genere di applicazioni, in generale se lavori con il 3D allora potresti prendere una scheda professionale come una NVIDIA Quadro, solo che costano molto di più delle schede normali, magari aspetta che passa qualcuno che se ne intende maggiormente così ti conferma anche lui per la GTS250 o ti consiglia una soluzione migliore ;)

(che poi dipende tutto a che livelli ti serve lavorare perché penso che la GTS possa bastare)

!fazz
05-11-2009, 17:50
La GTS250 dovrebbe andare bene in questo genere di applicazioni, in generale se lavori con il 3D allora potresti prendere una scheda professionale come una NVIDIA Quadro, solo che costano molto di più delle schede normali, magari aspetta che passa qualcuno che se ne intende maggiormente così ti conferma anche lui per la GTS250 o ti consiglia una soluzione migliore ;)

(che poi dipende tutto a che livelli ti serve lavorare perché penso che la GTS possa bastare)

completamente inutile con sw autodesk

RastaMan92
05-11-2009, 18:20
completamente inutile con sw autodesk

Le Quadro non vengono utilizzate da chi lavora in 3D scusa?

PS Trovo che un intervento del genere sia al 90% inutile, passi, esprimi un parere per andarmi contro e vai via, dato che ti sei "scomodato" ad andarmi contro producendo un risultato pari all'inutile, perché non ti scomodi anche consigliando una buona scheda video a Vin? Io certa gente non la capisco...

DieselVin
06-11-2009, 08:17
Infatti, non vorrei che uscissimo fuori tema, è diventi una discussione :) cerco solo una scheda video che sia compatibile con il mio pc, cmq ecco la scheda dettagliata del pc in questione a cui devo piazzarli una buona scheda video per applicazioni 3D.

http://img21.imageshack.us/img21/7819/immagine01a.jpg (http://img21.imageshack.us/i/immagine01a.jpg/)
http://img685.imageshack.us/img685/4774/immagine02.jpg (http://img685.imageshack.us/i/immagine02.jpg/)
http://img683.imageshack.us/img683/5377/immagine03.jpg (http://img683.imageshack.us/i/immagine03.jpg/)
http://img21.imageshack.us/img21/5678/immagine04h.jpg (http://img21.imageshack.us/i/immagine04h.jpg/)
http://img8.imageshack.us/img8/6444/immagine05t.jpg (http://img8.imageshack.us/i/immagine05t.jpg/)

....

Ora tocca a voi...

!fazz
06-11-2009, 14:17

PS Trovo che un intervento del genere sia al 90% inutile, passi, esprimi un parere per andarmi contro e vai via, dato che ti sei "scomodato" ad andarmi contro producendo un risultato pari all'inutile, perché non ti scomodi anche consigliando una buona scheda video a Vin? Io certa gente non la capisco...

ho solo detto che hai detto una cagata colossale, tu continui a consigliare senza avere nessuna competenza in merito

le nvidia quadro o ati firegl servono per avere accelerazione opengl in hw e quindi migliorare di molto le performance con i software opengl

peccato che i sw autodesk non sono opengl quindi una quadro è una scelta sbagliata visto che non da nessun beneficio

RastaMan92
06-11-2009, 14:29

ho solo detto che hai detto una cagata colossale, tu continui a consigliare senza avere nessuna competenza in merito

le nvidia quadro o ati firegl servono per avere accelerazione opengl in hw e quindi migliorare di molto le performance con i software opengl

peccato che i sw autodesk non sono opengl quindi una quadro è una scelta sbagliata visto che non da nessun beneficio

Ora, dopo averti messo in bella vista la richiesta di Vin, ti ripeto la domanda, le Quadro o si, anche FireGL che siano, non danno beneficio se usate per il 3d? Se no allora in che ambito servono?

!fazz
06-11-2009, 14:33

Ora, dopo averti messo in bella vista la richiesta di Vin, ti ripeto la domanda, le Quadro o si, anche FireGL che siano, non danno beneficio se usate per il 3d? Se no allora in che ambito servono?

sei duro di comprendomio, servono per il 3D OPENGL ma autocad non è opengl c'è 3d e 3d ma mi pare che tu non la voglia proprio capire

RastaMan92
06-11-2009, 14:38
sei duro di comprendomio, servono per il 3D OPENGL ma autocad non è opengl c'è 3d e 3d ma mi pare che tu non la voglia proprio capire

Sei duro tu a capire, Vin ha detto che gli interessa una scheda si per l'autocad ma come ti ho fatto notare sopra ne ha chiesta una per il 3D in generale! Per questo ho consigliato una scheda video professionale. "c'è 3d e 3d" infatti, cercandone lui una migliore per il 3d in generale, che nella mia lingua significa includere qualsiasi tipo di "3d", una scheda professionale verrebbe sicuramente in aiuto in caso di programmi che utilizzano opengl quindi non vedo perchè ho sbagliato a consigliarla...

!fazz
06-11-2009, 14:43
Sei duro tu a capire, Vin ha detto che gli interessa una scheda si per l'autocad ma come ti ho fatto notare sopra ne ha chiesta una per il 3D in generale! Per questo ho consigliato una scheda video professionale. "c'è 3d e 3d" infatti, cercandone lui una migliore per il 3d in generale, che nella mia lingua significa includere qualsiasi tipo di "3d", una scheda professionale verrebbe sicuramente in aiuto in caso di programmi che utilizzano opengl quindi non vedo perchè ho sbagliato a consigliarla...

guarda mi hai stancato, pensala come la vuoi tanto spari un botto di boiate (se mi passi il francesismo) e cerchi solamente di attaccare briga (anche con dukeIT nell'altro post)

se per te per autocad e 3d generale serve una scheda specifica per 3d opengl non so più cosa risponderti ma spero proprio che nella tua vita non lavori in questo ramo

saluti

RastaMan92
06-11-2009, 14:53
guarda mi hai stancato, pensala come la vuoi tanto spari un botto di boiate (se mi passi il francesismo) e cerchi solamente di attaccare briga (anche con dukeIT nell'altro post)

se per te per autocad e 3d generale serve una scheda specifica per 3d opengl non so più cosa risponderti ma spero proprio che nella tua vita non lavori in questo ramo

saluti

Non ho mai cercato di attaccare briga ma se altri spudoratamente "attaccano" me mi so difendere.

Ripeto, io ho detto a Vin, "prendi una GTS250" e poi ho aggiunto "in generale se lavori con il 3D allora potresti prendere una scheda professionale come una NVIDIA Quadro, solo che costano molto di più delle schede normali, magari aspetta che passa qualcuno che se ne intende maggiormente così ti conferma anche lui per la GTS250 o ti consiglia una soluzione migliore", mi pare che poi sia andata cosi: sei arrivato, hai criticato e sei andato, a questo punto io dico la stessa cosa che ho detto prima "Trovo che un intervento del genere sia al 90% inutile, passi, esprimi un parere per andarmi contro e vai via, dato che ti sei "scomodato" ad andarmi contro producendo un risultato pari all'inutile, perché non ti scomodi anche consigliando una buona scheda video a Vin? Io certa gente non la capisco...", ti sei ancora scomodato a rispondere più volte ai miei messaggi ma a Vin 0 aiuto, caxxo dato che sei esperto (a quanto dici e lo ammetto sicuramente in questo campo lo sarai più di me), che ti costa aiutarlo!? ...e poi sono io che attacco briga...

saluti...

Sparasisso
06-11-2009, 15:01

saluti

Scusate ragazzi se mi intrometto è solo che l'argomento che avete toccato interessa anche a me..

Stavo cercando qualche informazione sulla compatibilità tra Nvidia quadro e autocad e ho trovato questo link (http://www.nvidia.it/object/AutoCAD_PD_Perf_Drivers_it.html).

La rsposte di !fazz erano abbastanza chiare ma sto link che ho trovato mi ha confuso ulteriormente.... alla fine Autocad lavora o no in opengl?

DieselVin
06-11-2009, 15:02
scusate se mi intrometto, ma alla fine cosa mi consigliate? cmq se volete sapere cosa uso è autocad e allplan programma che sfrutta molto il 3D, quindi vorrei una scheda compatibile al mio pc che ho elencato sopra e che faccia girare bene i 3D che avvolte sono pesanti, essendos trutture edili...

!fazz
06-11-2009, 15:06
scusate se mi intrometto, ma alla fine cosa mi consigliate? cmq se volete sapere cosa uso è autocad e allplan programma che sfrutta molto il 3D, quindi vorrei una scheda compatibile al mio pc che ho elencato sopra e che faccia girare bene i 3D che avvolte sono pesanti, essendos trutture edili...

per autocad una scheda video vale l'altra, il discorso cambia per allplan in cui una quadro dà importanti benefici ma partono da circa 200€ (fx580) ma non è detto che basti se i tuoi disegni sono pesanti, dovresti chiedere in sezione schede video per vedere se ti basta una semplice 580 o se devi passare a una fx1800 (500€ circa) o oltre

frikes
06-11-2009, 15:22
ragazzi state tranquilli. è una scheda video, non una bella donna :D

autocad supporta ancora l'opengl. il problema è che le prestazioni decadono ripetto a direct3D.

l'accoppiata quadro + powrdraf era una grande mossa fino alla versione 2006.
dalla 2007 in poi si è solo creato una grande confusione.
fatto sta che a scapito magari di stabilità della visualizzazione le schede gaming sono molto più performanti a parità di prezzo.

certo che acquistando una fx4800 + driver performance le prestazioni con i driver ottimizzati in direct3D sono superiori ad una gaming di fascia alta.
si, ma a che prezzo?

poi partite dal fatto che autocad e le schede video non sono mai andati totalemente daccordo. per le limitate capcità di modellazione che ha è un mattone di software contrariamente ad esempio a 3dsmax che gira fluidamente anche con schede di fascia media.

comunque quel che non è ancora chiaro a molti in questo forum è che
non basta la scelta della scheda video per assicurarsi la stabilità e le prestazioni con un software!
ci sono mille parametri che entrano in gioco, a partire dai driver, dal sistema operativo, da alcuni settaggi da rivatuner o da bios.
altrimenti a che servirebbero le workstation certificate? :stordita:

io ho una vecchiotta quadro entry level. dopo l'ultimo format avendo semplicemente aggiornato i driver senza smanettameni vari, autocad 2008 offre prestazioni pessime in 3D, il driver performance opengl se attivato mi utilizza un core al 100% anche se fizzo il monitor e le boleane quando salgono di numero non vengono visualizzate correttamente. :mad:

prima del format con i vecchi dirver certificati 93.xx nessuna annomalia se non prestazioni non proprio brillanti.

quindi dieselvin prioma di cestinare quella ati prova diverse versioni di driver, controlla se tra le schede compatibili e informati nei forum autodesk.
magari descrivi anche le anomalie che ti da e in che ambiti (ad esempio in modalità di visualizzazione "concettuale" autocad rompe le balle con parecchie schede).

diversamente se vuoi cambiare subito scheda elenca quali software utilizzi, versione e sistema operativo

una scheda "in generale" per il 3D NON esiste.
esiste solo per chi lo fa a livello puramente amatoriale.

dai un'occhiata anche alla sezione hardware di treddi.com. molti utenti usano autocad con schede gaming ;)

edit: intanto ifazz aveva già risposto.

sposto la discussione in schede video perchè qui è OT ;)

DukeIT
06-11-2009, 15:24
Non ho mai cercato di attaccare briga ma se altri spudoratamente "attaccano" me mi so difendere.
Il problema è che se qualcuno dice qualcosa diverso da quanto stai dicendo tu, anche se hai palesemente torto, tu pensi di essere attaccato e cominci le tue scalate negli specchi (a volte in modo un po' arrogante).

Quando !fazz, che ha competenza nel campo, dice che un determinato tipo di scheda è "completamente inutile con sw autodesk", se hai altrettanta competenza rispondi nel merito, altrimenti accetti quanto detto. Ma non puoi interpretare una frase indirizzata ad una VGA, come un'offesa personale a te.

Non vedo perchè tu debba sentirti attaccato rispondendo in modo scortese:
Trovo che un intervento del genere sia al 90% inutile, passi, esprimi un parere per andarmi contro e vai via, dato che ti sei "scomodato" ad andarmi contro producendo un risultato pari all'inutile, perché non ti scomodi anche consigliando una buona scheda video a Vin? Io certa gente non la capisco...
...perchè chiunque dopo una frase del genere ti risponderebbe male.

P.S. Personalmente, quando si parla di certe cose, io non scrivo, ma semplicemente leggo, non avendo competenze con sofware professionale.

frikes
06-11-2009, 15:40
dukeit se avete qualcosa di personale da dirvi lo fate con i messaggi privati.
cerchiamo di rimanere in tema di discussione.

anche se condivido a pieno le tue parole (e a tal proposito consiglio a RastaMan92 di darsi una calmata, vista la reazione ingiustificata ;) ), se fai interventi del genere da utente non fai altro che alimentare un probabile flame. quindi per piacere finiamola qui ;)

giusto per precisione, in autocad esiste una psecie di benchmark integrato.
fonte: http://www.cadlandia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9339

Si può avviare un benckmark delle prestazioni di AutoCAD, dal menu Strumenti -> Carica Applicazioni, e caricando il file GsTest.Arx che è presente nella cartella di installazione di AutoCAD, solitamente c:/Programmi/AutoCAD xxxx/.
una volta caricato il file, da riga di comando digitare GSTESTBENCHMARK
Il test funziona con tutte le versioni di AutoCAD dalla 2004 in poi

ora provate a fare il test in modalità D3D o opengl (se la versione lo permette). pensate che ho fatto il test anche con il driver opengl performance.
indovinate quale ha dato il valore degli FPS più basso? :muro: :muro:

RastaMan92
07-11-2009, 17:29
Di fronte alle sagge parole di frikes (degne del suo ruolo di moderatore) decido di terminare qui la mia discussione, non rispondo a ciò che mi è stato detto per evitare di alimentare altri dibattiti, dico solo una cosa in mia difesa, non ho mai avuto voglia di attaccare briga, potete vedere che le mie risposte in questa sezione sono solo volte all'aiuto del diretto interessato (e potete andarle a controllare :read: ), quello è il mio scopo.

PS Dalle parole di Frikes ne deduco che il consiglio di una scheda professionale non era poi una "cagata..." così "... colossale".

Auguro a Vin di acquistare la scheda video più adatta alle sue esigenze :)