PDA

View Full Version : [HELP] hard disk che frulla

creepring
05-11-2009, 17:33
ho da meno di una settimana assemblato un pc per l'ufficio con:

Gigabyte GA-P55-UD4
intel i5 750
2X2GB DDR3 1333
Hard disk samsung 1TB HD103UJ
Alimentatore Enermax liberty 400W
Sapphire HD4350
S.O. Windows Xp
3 ventole da 12mm
2 in aspirazione davanti e una dietro
case cooler master centurion 590

temperature hd 23-24°C, collegato su controller intel

i software con cui ho riscontrato il problema sono vegas 6.0 e flash video encoder;

il problema è che mentre sto renderizzando l'hard disk comincia a frullare ogni 2 secondi circa (TRR TRR TRR....) sia mentre renderizzo con vegas che con flash video encoder;

ho scaricato HDD Health e mi segna solo 69% alla voce Health!!! su altri pc con hd vecchi di più di 2 anni segna 97-98%....

c'è qualcosa che non va se mi segna sto 69% su un hd che non ha neanche una settimana....adesso ho lanciato un controllo degli errori con il flag su "cerca i settori danneggiati etc.."

siccome sono reduce da un 1tb seagate morto con 800gb di film dentro...non vorrei fare la stessa fine con questo....

cosa mi consigliate di fare?

MM
05-11-2009, 17:43
Innanzitutto il consoglio classico è quello di farsi le copie dei dati ;)
Lo so che 1TB non si salvano facilmente... se non su un altro disco delle stesse dimensioni...
Però è anche vero che i dischi non sono eterni e si rompono, specie quelli di dimensioni maggiori ;)
Detto questo, per avere una qualche certezza in più ti consiglio di fare il test del disco, con l'apposita utility: ci vuole molto tempo, ma almeno stai più tranquillo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884