View Full Version : Chipset 750a SLI e RAID 5
19puma83
05-11-2009, 15:50
Ciao a tutti,
ho un dubbio, sul mio PC ho 3 HD Western digital da 500 GB e 32 MB di chace, ed ho messo in piedi un bel RAID 5 così ho un unico disco virtuale da 1 TB con i vantaggi dello Stripped (per lo meno in lettura) e del Mirrored.
La domanda è...:
Ma se dovessi cambiare MatherBoard segliendo sempre un chipset NVIDIA... posso trasportarlo senza dover formattare????
Grazie 1000!!!
dirklive
05-11-2009, 16:57
permettimi alcune considerazioni PERSONALI, intanto io toglierei l'aggettivo bel davanti al raid 5 , una configurazione complessa come il raid 5 per essere "BEL" deve essere costruita su un controller dedicato con memorie processore appartenenti allo stesso controller per far si che il controllo di parità non gravi sul proc. di sistema.
Premesso ciò va da sè che con controller dedicato si trasferisce il controller ed il gioco è fatto mentre con controller implementato non sempre l'operazione è da considerare a buon fine in quanto, anche se controller e chipset sono della stessa marca, entrano in gioco altri fattori quali bios della mobo che sono strettamente collegati al bios del controller.
19puma83
05-11-2009, 17:05
Ciao,
grazie per le considerazioni PERSONALI ;) ... effettivamente non pensavo che gravasse tanto sul sistema, anche se a dire la verità riesco a giocare senza nessun tipo di problema, ed il sistema non mi sembra avere problemi... però in ogni caso adesso sò che il RAID 5 non è "BEL" :D .
Ho scelto questa soluzione poichè volevo un pò più di velocità senza andare a discapito della sicurezza.
Ma alla fine non hai risposta alla mia domanda...
La risposta in realtà te l'ha data, solo che magari è un po'... ehm... criptata :D :D
Io ti consiglierei di leggere la guida al RAID nella sottosezione FAQ e Guide
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
in particolare il post relativo a "I PARAMETRI DEL RAID" > trasportabilità
19puma83
05-11-2009, 17:24
Ooooo qualcuno gentile c'è ancora :)
Grazie 1000 ora ci guardo!!
dirklive invece è cattivo perché ha detto che il tuo RAID è brutto? :D :D
Nella vita un po' di ironia ogni tanto non guasta mai... ;)
19puma83
05-11-2009, 17:45
Certo!!! ma infatti ero ironico anche io.. magari non si era capito.:sofico:
dirklive
05-11-2009, 18:11
figurati, pensa che MM mi voleva addirittura denunciare.:asd: :asd: :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.