PDA

View Full Version : Eliminare 1 di 2 installazioni di XP in dual boot

stefandre_nicari
05-11-2009, 12:59
Argomento probabilmente già affrontato...ho cercato ma nn ho trovato quello che mi serviva...cmq.. Ho un HD con due installazioni di XP in dual boot. Dovrei eliminarne una... Ho provato a inserire il cd di windows ma nn c'è un'opzione per disinstallare uno dei due XP. Basta formattare una delle due partizioni? Avevo fatto così con un dual boot XP-Ubuntu e nn si avviava più niente...
Come faccio? Grazie per la pazienza..:D

Raffaele53
05-11-2009, 13:28
>>>Avevo fatto così con un dual boot XP-Ubuntu e nn si avviava più niente...
Probabilemente perchè Linux a toccato MBR

>>>un HD con due installazioni di XP in dual boot. Dovrei eliminarne una...
Nel CD non esiste la procedura per disinstallare (forse in pannello se avevi aggiornato il systema con già un'altro OS)

Devi eliminarne una......
Ipotesi fosse la seconda partizione, basta formattare avviando dal 1° OS e modificare poi il boot.ini presente in C:

Casomai fosse la prima (quella residente normalmente in C:) la vedo più complicata e con qualche accrokio si potrebbe anche fare.
Io lo sconsiglio però se poi non lo reinstalli

stefandre_nicari
05-11-2009, 13:53
Devo eliminare la prima...quella in C:

Raffaele53
05-11-2009, 14:10
Inteso, ma poi cosa devi fare......?
Installare un'altro OS?
Riunire le due partizioni?

stefandre_nicari
05-11-2009, 20:14
Pensavo di formattarla, ridimensionarla e provare a installarci Windows 7...

Raffaele53
06-11-2009, 07:24
Sarebbe meglio la seconda.....

Comunque penso che puoi solo aggiornare la prima e non dovrebbe succedere nulla. Formattandola perderesti il Dual-Boot e finchè non hai installato Win7 non potresti accedere alla seconda. Appena fatto dovresti vedere come funziona il Dual-boot in Win7 (non conosco) per rimettere a posto la seconda.

stefandre_nicari
06-11-2009, 09:43
Ah ho capito... Qundi installo Windows 7. Ok ci provo e poi vi faccio sapere...grazie!

stefandre_nicari
06-11-2009, 19:35
Ok ho fatto la cazzata...nell'installare W7 ho formattato la partizione pensando che W7 installasse un nuovo dual boot..cosa che nn ha fatto.. Ora mi parte in automatico W7 e nn posso scegliere di avviare XP..
Qualche idea per risolvere la cosa?

Raffaele53
07-11-2009, 12:28
>>>Formattandola perderesti il Dual-Boot

Questa sezione è per XP, quella dopo e per Windows 7
Ps. Non lo conosco.