PDA

View Full Version : Nuovo utente Mac


Lag
05-11-2009, 12:55
Ciao a tutti, dopo una lunga agonia tra mini, e pro la mia scelta è ricaduta sul macbook bianco ultimo modello.
Sul consiglio del commesso dell'apple store di milano (carosello) l'ho lasciato a 2gb, eventualmente upgraderei dopo la ram.
Volevo postare le mie impressioni ed infine le solite domande da nubbio :sofico:

Apple Store
Ci ero stato solo una volta di sfuggita, l'altro giorno mi sono fermato per un paio di ore, che dire... esperienza fantastica. Si ha tutto sottomano, puoi provare tutto quello che vuoi, dal toccare al pasticciare con i pc. Sono tutti molto gentili e diponibili e "moderatamente" preparati. Non ho ben capito la divisione che hanno in base ai colori delle magliette, io sono stato accompagnato da una maglia blu chiara, ma ho pagato ad un blu scuro... e gli arancioni?! lol

MacBook
Ormai la mia ragazza è quasi gelosa... non riesco a staccarmi, è davvero tutto sottomano, molto funzionale, davvero ogni cosa, comando, icona sembra essere posizionata proprio al posto giusto.
La suite ilife per un uso casalingo/amatoriale credo che sia perfetta, si possono realizzare presentazioni e piccoli montaggi davvero con 2 click, tutto molto intuitvo. Per il momento sono estremamente soddisfatto dell'acquisto, e poi oltre ad essere un ottimo pc, è davvero un bell'oggetto. Come una Ducati o una Montblanc che sono molto di piu' di una moto o una penna.
Il pc è davvero reattivo, l'altro giorno in contemporanea scaricava da internet, montava una presentazione con iphoto (file finito era di 132 mb), avevo la mail aperta e chattavo con adium e non ha dato segni di rallentamento / cedimento.
Ah poi mi sono quasi commosso, in 4 giorni non si è impallato nemmeno una volta :eek:

Domande
1) Ho letto tanto su come usare la batteria, in conclusione fatta la calibrazione non me ne preoccupo piu' e vivo tranquillo? Quando l'alimentatore segna verde baypassa la batteria, vero?

2) Il commesso dell'apple store (maglia blu chiaro) sostiene che 2gb su mac corrispondono a 4gb su win, vero o cazzata colossale?
Usando solo i programmi preinstallati, quindi suite ilife, internet, mail e chat ha detto che i 2gb bastano ed avanzano.
Per il momento facendo presentazioni in iphoto il pc è reattivo e non si impalla, ma ci mette tutto il suo tempo (non un eternità, ma neanche una scheggia). Problema di ram o di cpu / sk video / hd ?

3) Adium per chattare è ottimo, ma non credo che faccia videochiamate, cosa mi consigliate per videochattare con qualcuno che usa msn?

4)Lo stop di mac funziona come l'ibernazione di win? Quando vado in stop mi rimane una lucina bianca accesa, che oltre a farmi luce in camera non consuma la batteria?

5)Caricando foto da hd esterni e importandole direttamente in iphoto, il mac li butta tutte dentro la sua libreria. Il problema sorge quando voglio mandare qualche foto per mail o per un programma di chat.
Apro la libreria, mostro il contenuto del pacchetto, sotto data trovo le mie foto, le prendo e le allego, ma sorpresa... sono dei ritagli ed in pessima qualità...
Se le apro con iphoto tutto torna normale... come si può ovviare?

6) Avete qualche programma da suggerirmi per conservare dati sicuri tipo numeri di carte e psw in generale?
Ho letto la guida su come rendere i dati sicuri in mac, e quindi l'ideale sarebbe fare un file di testo e buttarlo nella cartella sicura. Esistono alternative?

Grazie a tutti in anticipo.

MacNeo
05-11-2009, 14:48
la calibrazione va fatta periodicamente. Comunque è un argomento già stato trattato varie volte sul forum… ormai mi sono convinto che la gestione delle batterie sia una questione mistica, ognuno la fa a modo suo ed è convinto che sia il migliore.
il confronto 2=4 se l'è inventato, comunque è vero che 2gb bastano tranquillamente per fare le cose normali. Io con 2gb ci faccio anche grafica, fai te. Vale comunque sempre la filosofia che "più ram c'è, meglio è", quindi se metti 4gb male certamente non gli fa.
argomento ciclico del forum :doh:
ni. È più o meno la stessa cosa, ma non del tutto… anche di questo si è parlato. Il led che pulsa non consuma un piffero, è l'alimentazione della ram che prende un po' (diciamo un 1% all'ora).
mostra contenuto pacchetto? iPhoto non è stato pensato per essere usato così. Se vuoi una foto, apri iPhoto e la trascini fuori (oppure clicchi uno dei pulsanti di condivisione).
Se avessero davvero voluto farti girare nel database direttamente dal Finder avrebbero lasciato iPhoto Library come normale cartella, ti pare?
1Password. È shareware, ma è il migliore. Capita spesso di trovarlo in offerta.

markk0
05-11-2009, 18:36
guarda che se continui a chiamarlo "PC", si offende a va in kernel panic...
:D :D :D

Lag
05-11-2009, 21:44
Grazie delle dritte :D