PDA

View Full Version : Netbook con Firewire... possibile?

Zappia
05-11-2009, 11:48
Sono un musicista che sta scoprendo i vantaggi di avere una M-Audio Firewire sul suo computer di casa accoppiata alle centinaia di effetti freeware scaricabili dalla rete (alcuni sono addirittura meglio di quelli a pagamento!).

Solo che, se per l'home recording il fisso mi va più che bene, mi piacerebbe sfruttare suoni ed effetti anche nei live, per questo vorrei un portatile piccolo e leggero ma che abbia l'ingresso IEEE 1394.
Ho un budget abbastanza limitato (vorrei non superare i 400€) e mi sarebbe piaciuto acquistare un netbook, peccato che non ne trovo con l'ingresso firewire.

Soluzioni o alternative? :help:

(Sottolineo il fatto che per l'uso che ne farei non mi serve un computer ultrapotente, 1 giga di ram e un processore decente andrebbero più che bene...)

John85
05-11-2009, 11:53
Non esistono NETbook con porta firewire.
Considera che è difficile trovare anche notebook da 13" con questa interfaccia.

Che io sappia devi salire sui 14" (con i Vaio) o sui 15" dove quasi tutti i produttori montano le FireWire, ad esempio HP sui suoi Pavilion DV6.

L'alternativa è DELL o APPLE...ma sali comunque di prezzo rispetto alla cifra che intendevi spendere

Zappia
06-11-2009, 11:38
Invero, ho trovato l'Asus EeePC 900 che è piccolo, non molto potente, economico e... con porta Firewire!

God Save Asus!:D

John85
06-11-2009, 12:21
Peccato non serva praticamente a nulla una firewire su un netbook del genere...
Sicuro infatti di poterlo utilizzare per gli effetti musicali?

Questo netbook è davvero "scarso" a livello prestazionale....monta un celeron da 900MHz :doh:

Zappia
06-11-2009, 16:31
La cosa effettivamente brutta dei pc è che non si possono provare prima dell'acquisto...
Gli effetti freeware richiedono davvero poche risorse, però certo non posso sapere come andrebbero su un celeron 900mhz...
È anche vero che, se c'è un netbook con firewire, potrebbe esserci anche un notebook modesto con quell'interfaccia, lo spero.

John85
06-11-2009, 18:48
Fino a qualche tempo fa, la firewire veniva montata praticamente ovunque.

Evidentemente il business vuole che questa interfaccia venga abbandonata a discapito della USB.
In realtà però chiunque possieda una videocamera miniDV ha bisogno di quella porta per effettuare il riversaggio da DV a mpeg.
L'espansione per il mio dv3 tramite Express Card costa "solamente" 60€...:muro:

Zappia
06-11-2009, 19:38
Il signor business poteva avvertirmi prima che mi comprassi una scheda audio firewire però...
E esistono adattatori da firewire a USB? O meglio, li ho già trovati, ma funzioneranno?