PDA

View Full Version : Problema freeze computer e suono in loop, scheda video 9800 gt zotac

Gianluca1987
05-11-2009, 11:01
Buongiorno, ho un problema un po particolare con il mio pc.
E' un fisso comprato nel negozio Next a Milano novembre dell'anno scorso.
il modello è l' XL omdello 008, il primo dei pc di questa pagina: http://www.nextcomputer.it/compare.php?serie=XL
Il problema che sto riscontrando è il seguente: freeze del pc, suono in loop mentre sto giocando. Unica soluzione è riavviare il pc di prepotenza.
Appena comprato andava tutto bene.. a un certo punto sono iniziati i freeze con giochi come (si intende 4-5 mesi fa)come Company of heroes, left for dead 1, call of duty 2). La cosa strana è con call of duty4 non è mai crashato a differenza del 2 che è piu vecchio.
Il problema lo risolsi con rivatuner.. modificai il fun della ventola dal 40% al 100% fisso.
Ieri però i crash sono riiniziati con la demo appena uscita del gioco left for dead 2.
Ho notato che mettendo la grafica medio alta i freeze sono molto piu frequenti( ogni 3 minuti) mentre con dettagli al minimo il pc resiste anche mezz'ora e passa.
Potrebbe essere un problema di areazione della scheda video?
Però se cosi fosse perchè il pc crusha molto di piu con il gioco a dettagli alti? Si scalda di piu la scheda video?
Ho notato che la temperatura non supera i 60 con la ventola al 100%... (anche se nel momento del crush sono all'intenro del gioco e la temperatura effettiva non posso vederla dopo il crush.
Di base cmq la temperatura della gpu è intorno ai 50°.
I driver li ho aggiornati ieri, sono quelli piu moderni.

my cfg:
case: HIPER ANUBIS Middle Tower
Hiper 530Watt
530Watt Intel® Core™2 Quad Q6600 2.4GHz
4GHz4Gb Kingmax Mars Kit 2*2Gb PC6400
Gigabyte GA-EP45-DS3L
Intel® P45
Seagate 500Gb SATA2 7200RPM
NVIDIA GeForce 9800GT by Zotac
512MB Gddr3 256bit
LG DVDRW 22x SATA
Realtek ALC888 7.1 HD Audio

Gianluca1987
05-11-2009, 14:45
Uno su un altro forum con un problema simile al mio ha risolto cosi:

Ragazzi... forse ho risoltooooo!!!!!
Dopo aver aggiornato driver, directx e quant'altro, ho provato a diminuire l'accelerazione hardware della scheda audio:

Start->Pannello di controllo->Suoni e periferiche audio
Scheda "voce". Sull'area "Riproduzione voce" cliccate su "Avanzate" e poi sulla scheda "Prestazioni".
Dimunuite di una tacca la barra dell'accelerazione hw (io l'avevo su Max).

Da 3 giorni non si blocca più. Spero possa risolvere anche il vostro problema, almeno fino a quando non faranno dei driver decenti.
----

stasera provo...

penso di essere l'unico ad aprire i thread e a trovarsi le possibili soluzioni da solo :D:D