PDA

View Full Version : Gigabyte Tweaking contest, ottimizzare Intel P55

Redazione di Hardware Upg
05-11-2009, 11:44
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/2316/gigabyte-tweaking-contest-ottimizzare-intel-p55_index.html

Gigabyte Tweaking contest è una competizione che ha chiamato a raccolta tutti i migliori overclocker europei. Regole particolarmente rigide e due ambiti in cui gareggiare, nessun sistema di raffreddamento particolare, ma maggiore attenzione sull'ottimizzazione della piattaforma

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Ansem_93
05-11-2009, 12:16
bella gara,SOprattutto perchè è una configurazione molto vicina a quelli di molti,o comunque no ndistaccatta come quelle solite (i7 975,evga classifield,2*gtx295,azoto liquido ecc.)

Glax
05-11-2009, 12:50
è appunto lì la bravura

se uno ha i soldi per comprare i top di fascia, può anche essere un totale idiota di computer, e vincere lo stesso

è proprio partendo dalla stessa base che i veri "grandi" delle regolazioni si mostrano appieno

se tutti hanno lo stesso hardware vince chi è in grado di effettuare le regolazioni migliori, sapendo come e dove intervenire

g.luca86x
05-11-2009, 12:54
è appunto lì la bravura

se uno ha i soldi per comprare i top di fascia, può anche essere un totale idiota di computer, e vincere lo stesso

è proprio partendo dalla stessa base che i veri "grandi" delle regolazioni si mostrano appieno

se tutti hanno lo stesso hardware vince chi è in grado di effettuare le regolazioni migliori, sapendo come e dove intervenire

si ma l'overclock è la massima espressione del :ciapet: Anche con i semplici processori custom se ti capita il sample sfigato che ha non vuol saperne di salire in frequenza col cavolo che lo alzi...

thund3r
05-11-2009, 13:29
ma la frequenza è fissa. tutti i processori facevano 4000mhz... la bravura sta nel settare la mobo e nell'ottimizzare il sistema operativo

evi83
05-11-2009, 13:41
ma scusate un momento, ma in che anno vivono questi ancora nel 2002-03.
ancora con xp, ancora con software di banchmark del 2001?
ma 3DMark Vantage e troppo potente per il hardware di oggi, oppure la fururemark l'ha ritirato dal mercato ....

Capozz
05-11-2009, 13:42
Molto interessante la competizione, imho molto più di quelle basate sull'overclocking estremo con azoto che, fondamentalmente, non serve a un ciufolo ed è impraticabile per un uso quotidiano, anche per gli appassionati :D

ma 3DMark Vantage e troppo potente per il hardware di oggi, oppure la fururemark l'ha ritirato dal mercato ....

Hanno usato win xp come sistema operativo, quindi niente vantage.
Avrebbero potuto utilizzare il 3dmark06 però. Forse hanno scelto una versione più vecchia per renderla meno cpu dipendente

thund3r
05-11-2009, 13:51
il 3d mark 01 è il benchmark più difficile a livello di ottimizzazioni tra tutti quanti...fare un buon result allo 01 è più difficile di farlo agli altri...

xp è stato usato perche superpi e appunto 3d mark 01 viaggiano meglio li, senza togliere che xp è più ottimizzabile a livello di os rispetto gli altri sistemi di windows

atomo37
05-11-2009, 14:50
secondo me configurazioni e parti identiche, tempo limitatissimo, se va tantissimo di fortuna in base alla bontà dei componenti che ti sono capitati.

ConteZero
05-11-2009, 16:30
Fichissimo il fatto che la piattaforma fosse XP :asd:

nudo_conlemani_inTasca
05-11-2009, 16:37
Basterebbe utilizzare componenti TUTTI della stessa serie e lotto!
(così si depurerebbero i risultati nell'incappare in componenti poco o troppo performanti).

Lì si che viene fuori il vero Overclocker! :O

Mparlav
05-11-2009, 17:13
Visto che il limite della cpu è 4.0GHz ad aria, non si pone il problema del sample giusto o sbagliato.
Quello buono lo fa' a 1.3V, quello scarso, a 1.5V, ma cmq per quei bench single thread non è lì il limite.

Sulle ram e sulla scheda video sì, perchè non c'erano limitazioni, ma Gigabyte non ha interesse a favorire un team piuttosto che un'altro. Lo scopo è promuovere i suoi prodotti a prescindere.

Quindi te la giochi sui timing delle memorie, sui settaggi del SO e dei driver della scheda video, e sul modding della scheda video.

E l'intervista ed il resoconto dimostrano sì, conta soprattutto la bravura dell'overclocker in queste competzioni, non è affatto una questione di fortuna.

dotlinux
05-11-2009, 17:18
Ma quanto è triste una "competizione" del genere?

rollocarmelo
05-11-2009, 17:48
XP continua ad essere il sistema più leggero in circolazione!!!PUNTO! poi che vista e 7 sbrilluccicano è tutto un'altra cosa (io ho vista sul fisso e 7 sul portatile).

Dumah Brazorf
05-11-2009, 19:06
Tutti quei processori possono anche essere arrivati a 4GHz ma se c'è quello fortunato che regge un bus più alto...

fabri85
05-11-2009, 19:36
LOL

io solo a livello software riesco ad ottenere punteggi piu alti di loro...

ovviamente non con windows che è la piu grande limitazione di questa gara

giorgioprimo
05-11-2009, 21:12
non capisco, ma se tutti partono dalla stessa configurazione, cosa cambia? dov'è la "bravura"?
chi ha il pezzo che regge meglio in OC vince, chi ha un pezzo farlocco perde..

edit- forse perchè avevano poco tempo a disposizione?

non è proprio cosi......Avendo prefissato la frequenza della CPU a 4G tutto dipendeva dall'ottimizzazione delle memorie, dell'OS, oltre alla giusta gestione della vga per il 3D

è appunto lì la bravura

è proprio partendo dalla stessa base che i veri "grandi" delle regolazioni si mostrano appieno............

anche questo è inesatto, se un apersona è incapace, anche con il migliore hardware, ci cava poco......( parlo ovvimanente in tema di overclock.....)

si ma l'overclock è la massima espressione del :ciapet: Anche con i semplici processori custom se ti capita il sample sfigato che ha non vuol saperne di salire in frequenza col cavolo che lo alzi...

....sbalgiato, lo so che è difficile da capire, ma si tratta di una passione e come tale ha poco da poter spiegare razionalmente. La selezione dei componenti, per poter trovare prorpio quello che spinge forte fa parte del gioco. Certo nelle competiizoni la componente fortuna è importante, ma in qeusto caso, è stata quasi azzerata dalle limitazioni imposte , e credo che i contest live andranno sempre più verso quella direzione

perdonami ma è evidente che non sai di cosa parli. XP è stato utilizzato perchè è l'OS migliore per il superpi ed il 2001.
Il superpi 32m ed il 2001 seppur vecchi, sono in assoluto i benchmark che meglio evidenziano le capacità di otimizzazione ......il livello di skill del clocker. Non è un caso che rimangono i preferiti di tutta la comunity ..
Basterebbe utilizzare componenti TUTTI della stessa serie e lotto!
(così si depurerebbero i risultati nell'incappare in componenti poco o troppo performanti).

Lì si che viene fuori il vero Overclocker! :O

non è esatto, anche tra componenti dello stesso batch esistono grandi differenze in termini di resa

Ma quanto è triste una "competizione" del genere?

scusa perchè?......se non ti piace capisco, ma definirla triste mi pare eccessivo, per me per esempio è molto più triste assistere ad una partita di calcio.
NOn immagini quante amicizie e quanti rapporti si creino in competizioni del genere ..... ....

Tutti quei processori possono anche essere arrivati a 4GHz ma se c'è quello fortunato che regge un bus più alto...

vero, in effeti un elemnto che faceva la differenza era il bus utilizzato in particolare tre erano i setting usati 200x20, 210x19, 222x18 . Ma a 222 pochi riuscivano a starci. Poi però era necessario trovare il giusto settaggio delle ram e forse (IMHO) le impostazioni ottimali partivano da 210x19 ....

LOL

ovviamente non con windows che è la piu grande limitazione di questa gara

:mano: sei proprio un fenomeno :D

thund3r
05-11-2009, 21:40
come non quotarti in tutto giorgio ;)

dema86
05-11-2009, 23:06

Anch'io riesco a fare dei punteggi più alti di loro con il software... quello di fotoritocco!
@Giorgioprimo: complimenti, decima piazza su 22 nonostante quegli errorini significa che potenzialmente stavate molto più in su, degli errori si fa tesoro, quindi la prossima volta vi vogliamo sul podio ;)

takehiko
06-11-2009, 04:21
per curiosità: a quanto siete riusciti a portarla la gpu?

fbrbartoli
06-11-2009, 08:22
Grande Giorgioprimo... hai piazzato una bella serie di mattonate nei denti a sti cialtroni che stanno sempre a commentare e sputar sangue... Complimentoni per il risultato in ogni caso...

fbrbartoli
06-11-2009, 08:27
Grande poi la spalmata di pasta con il dito!!!
Ma in conclusione giorgioprimo come reputi questa scheda madre gigabyte?
E infine non ho ben capito qual'era il montepremi...

zhelgadis
06-11-2009, 10:59
Complimenti ai ragazzi che hanno difeso la nostra bandiera, soprattutto per l'onestà che hanno avuto nel riconoscere i propri errori :)
Sarebbe stato molto più semplice dire di aver avuto sfortuna nell'assegnazione dei pezzi, riconoscere di aver sbagliato è qualcosa che in pochi sanno fare.
Chapeau quindi e in bocca al lupo per il prossimo contest ;)

Mendocino89
06-11-2009, 11:15
Non me ne voglia male...ma giorgioprimo mi ricorda sempre più Fisichella in Formula 1....sempre una scusa per giustificare un risultato non brillante.
Cioè è possibile che in qualsiasi gara di tweaking riportata su hwupgrade avete sempre qualcosa che non va per il verso giusto ??
Un colpo la cpu che non sale, un colpo la vga fallata ecc ecc...ma sta fortuna prima o poi vi assisterà no ?? :confused:
Comunque bello davvero questo genere di gare: danno risalto al vero talento dell'Overclocker...

theJanitor
06-11-2009, 11:30
scusa perchè?......se non ti piace capisco, ma definirla triste mi pare eccessivo, per me per esempio è molto più triste assistere ad una partita di calcio.
NOn immagini quante amicizie e quanti rapporti si creino in competizioni del genere ..... ....

un giorno qualcuno dovrà spiegarmi perchè, in risposta ad una considerazione come quella (che condivido perfettamente non avere alcun senso) si cita sempre come controesempio la tristezza dell'assistere alla partita di calcio :asd::asd:

bastava semplicemente fargli notare che ognuno fa ciò che gli piace senza tirare in ballo altro che non c'entra nulla

fiore88
06-11-2009, 13:51
si tristissima una partita di calcio "22 coglioni che corrono dietro una palla"...quante ne ho sentite di stronzate del genere, ovviamente da gente che il calcio non l'ha mai giocato..la mia morosa per prima :)

EMAXTREME
06-11-2009, 18:38
@fiore88

io il calcio lo ho giocato sia in varie partite che con gli amici ma penso esattamente la frase che hai messo tra virgolette.

c'è calcio e calcio, c'è quello che ti diverte e quello dove ci sono dei cocomerai che corrono dietro una palla credendo sia un cocomero