View Full Version : Nuovo impianto SAT condominiale: preventivo esagerato?
Paganetor
05-11-2009, 11:28
ciao a tutti!
ho il sospetto che l'antennista del mio palazzo si sia fumato l'origano...
breve accenno alla situazione attuale del'impianto di ricezione TV: antenna per DTT e padella SAT scendono entrambi sul medesimo cavo (col sistema miscelatore-demiscelatore). L'impianto SAT, però, è stato realizzato qualche anno fa con un non meglio identificato "sistema a schede" che costano uno sproposito (c'è chi parla di 500 euro l'una) e ce ne vogliono un tot per mandare giù il segnale di tutti i canali di Sky.
Attualmente l'impianto non funziona più (assenza di segnale) e l'antennista ha detto che va rifatto.
Ha chiesto 300 euro + iva (360) ad appartamento INDIPENDENTEMENTE dal numero di appartamenti che si vogliono allacciare... cioè, se uno solo vuole il segnale satellitare lui si prende 360 euro, se sono 10 si cucca 3600 euro, se sono 20 se ne becca 7200 :help:
tenete presente che la parabola (che comunque costa una stupidata) già c'è sul tetto, idem per il cavo in dscesa adatto al segnale analogico+digitale miscelati.
Mi sa che questo vuole arricchirsi sulle nostre spalle, perchè se il tutto si riduce (per lui) all'installazione di uno scatolotto nuovo sul tetto mentre il resto già c'è mi pare una cosa fuori dal mondo...
Qualcuno che se ne intende può darmi una opinione per favore? Prima di defenestrare antennista e amministratore di condominio...
graize!
Andrea
sparagnino
05-11-2009, 12:18
Ha chiesto
Pagine Gialle ---> Antennisti ---> Telefono ---> Richiesta preventivo previo sopraluogo ---> Decisione.
Minimo sindacale, a mio parere, 3 preventivi. Più sono meglio è.
L'assenza di segnale potrebbe essere data dallo spostamento della parabola. Nulla di che.
secondo me sola....
sei lontano senno ti mandavo il babbo^^
riesci a sapere il nome e modello della scheda?
Paganetor
05-11-2009, 12:29
Pagine Gialle ---> Antennisti ---> Telefono ---> Richiesta preventivo previo sopraluogo ---> Decisione.
Minimo sindacale, a mio parere, 3 preventivi. Più sono meglio è.
L'assenza di segnale potrebbe essere data dallo spostamento della parabola. Nulla di che.
sì, ma l'antennista si "rifiuta" di uscire, dice che va cambiato.. e anche prima molti canali di Sky non erano visibili (credo dipendesse dal fatto che con l'impianto SMATV IF-IF che c'era non riuscissero a far passare tutte le frequenze, se non appunto acquistando le schede relative).
secondo me sola....
sei lontano senno ti mandavo il babbo^^
riesci a sapere il nome e modello della scheda?
devo chiedere, anche perchè la cifra indicata dall'antennista non specifica cosa viene fatto... io vorrei anche capire se ci cambia i fili o no, se cambia l'antenna o no, se mi mette la presa col demiscelatore o se resto con il mio demiscelatore esterno (che ho dovuto acquistare io) o cosa...
ginogino65
05-11-2009, 14:44
Non vorrei sbagliarmi, ma l'impianto SMATV IF-IF dovrebbe utilizzare il cavo dell'antenna terrestre normale per veicolare il segnate satellitare, la scheda di parli, dovrebbe essere appunto effettuare la conversione del segnale, quindi se ho ragione è necessario installare un nuovo cavo per ogni appartamento, lavoro non da poco.
Paganetor
05-11-2009, 14:55
Non vorrei sbagliarmi, ma l'impianto SMATV IF-IF dovrebbe utilizzare il cavo dell'antenna terrestre normale per veicolare il segnate satellitare, la scheda di parli, dovrebbe essere appunto effettuare la conversione del segnale, quindi se ho ragione è necessario installare un nuovo cavo per ogni appartamento, lavoro non da poco.
mi piacerebbe capirlo: tra l'altro la discesa monocavo è stata decisa proprio per l'impossibilità di far scendere nelle canaline tutti quei cavi (causa mancanza di spazio). Se invece adesso vuole/può far passare tutti quei cavi, significa che ci ha "fregato" qualche anno fa, quando disse che era l'unico modo per far arrivare negli appartamenti anche il segnale satellitare...
simone_v9
05-11-2009, 15:02
ti posso dire il preventivo che hanno fatto nel mio condominio.
parabola condominiale più calata per ogni appartamento fino alla presa in casa (20 appartamenti totali), 100 € ad appartamento
Paganetor
05-11-2009, 15:04
ti posso dire il preventivo che hanno fatto nel mio condominio.
parabola condominiale più calata per ogni appartamento fino alla presa in casa (20 appartamenti totali), 100 € ad appartamento
quella è una cifra moooooolto più ragionevole!!!
ginogino65
05-11-2009, 15:41
mi piacerebbe capirlo: tra l'altro la discesa monocavo è stata decisa proprio per l'impossibilità di far scendere nelle canaline tutti quei cavi (causa mancanza di spazio). Se invece adesso vuole/può far passare tutti quei cavi, significa che ci ha "fregato" qualche anno fa, quando disse che era l'unico modo per far arrivare negli appartamenti anche il segnale satellitare...
Non è che vi ha fregato, molto semplicemente era una soluzione economica e veloce di installazione, non la migliore, che sarebbe stata l'installazione di un solo cavo, se all'epoca aveste fatto questo tipo di installazione adesso non ci sarebbe stata necessità di un'altra spesa.
Paganetor
05-11-2009, 15:47
Non è che vi ha fregato, molto semplicemente era una soluzione economica e veloce di installazione, non la migliore, che sarebbe stata l'installazione di un solo cavo, se all'epoca aveste fatto questo tipo di installazione adesso non ci sarebbe stata necessità di un'altra spesa.
hai ragione, bisogna vedere però se ci sta fregando adesso! :D
comunque ho scritto una lettera da mandare all'amministratore nella quale chiedo quali sono le specifiche del nuovo impianto, cosa tengono buono dell'impianto esistente e, soprattutto, a quali altri installatori ha chiesto il preventivo...
Paganetor
11-11-2009, 15:03
aggiornamento: pare che si possa mettere la parabola sul pianerottolo sull'altro lato della casa (quindi a sud) sfruttando poi canaline preesistenti che protano i fili del citofono direttamente in casa. Quelli di Sky, che ci hanno contattato per sapere il perchè della disdetta, ci hanno proposto (previa verifica con l'amministraotre di condominio) l'installazione gratuita della parabola (che quindi non sarebbe più sul tetto) e 6 mesi gratis di cinema :sofico:
ora sto aspettando l'amministraotre di condominio, poi passerò all'azione! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.