View Full Version : Consiglio configurazione nuovo server
LuPiN.Tm
05-11-2009, 11:07
Ciao ragazzi,
dovendo sostituire un server ormai veramente vecchio, ho cercato un po' in giro e sono in dubbio tra queste due configurazioni:
HP M350 G6
1 x Xeon Quad-Core E5520 (2,26 GHz) (possibilità di aggiungere secondo processore)
4 GB PC3-10600R (DDR3-1333) Registered DIMMs
2x146 GB SAS 10000 rpm (RADI 1)
TOWER CASE
ALI 750W MAX (non ridondante)
Costo: circa 2000€
IBM X3200 ES
1x Xeon Quad-Core E3330 (2,66 GHz)
4 GB PC2-6400 (DDR2-800) ECC unbuffered
2x146 GB SAS 15K (RAID 1)
TOWER CASE
ALI 430W MAX (non ridondante)
Costo: circa 1600€
Inzialimente sul server sarà installato quanto segue:
- Windows 2003 Standard Server R2 (credo 32bit)
- un gestionale web ASP.NET (3.5) + AJAX con accesso a DB MS SQL 2000 (o 2005)
- una o più applicazioni web (per ora demo) ASP.NET (2.0 o 3.5) + AJAX con accesso a DB MS SQL 2005
- un'applicazione web basata su tomcat + mysql
- un paio di siti web html
Il carico di utenti contemporanei da gestire credo che non supererà la trentina.
Volendo anche virtualizzare (probabilmente una sola macchina con linux), sono abbastanza bilanciate come configurazioni?
Se sì, quale delle due secondo voi è la migliore?
Che ne pensate?
Cya
Lupin[o]
LuPiN.Tm
06-11-2009, 10:40
Nessuno che mi sappia dare un consiglio?
Up ^^ :)
Cya
Lupin[o]
io preferisco la seconda scelta tra qualità e prezzo sono ottimi per qll che devi fare
LuPiN.Tm
06-11-2009, 15:43
E' quello che penso anche io :)
L'unica cosa che mi sta frenando un po' è il processore...avrei preferito andare su qualcosa di "tecnologicamente" nuovo.
Lo Xeon E5520 è di fatto un Nehalem, quindi Quick Path Interconnect, DDR3, turbo mode e HTT abilitato.
Lo Xeon X3330 invece deriva dai Core 2 Quad...
Non so quanto la differenza di prezzo si traduca in maggiori prestazioni.
Probabilmente a livello di prestazioni hanno più impatto i dischi da 15K invece dei 10K...
fidati la cpu non la vai a sfruttarla del tutto al massimo se non ce la fa la cambi dopo un po se aumentate di personale invece hdd sono il vero collo della bottiglia e costano anche tanto quindi e meglio prendere degli hdd potenti sin dall inizio che qnd ormai e troppo tardi...poi dovresti fare clonazione ecc ecc...invece se cambi processore(se sarà necessario ma non credo) non devi formattare ecc ecc..
LuPiN.Tm
11-11-2009, 12:45
fidati la cpu non la vai a sfruttarla del tutto al massimo se non ce la fa la cambi dopo un po se aumentate di personale invece hdd sono il vero collo della bottiglia e costano anche tanto quindi e meglio prendere degli hdd potenti sin dall inizio che qnd ormai e troppo tardi...poi dovresti fare clonazione ecc ecc...invece se cambi processore(se sarà necessario ma non credo) non devi formattare ecc ecc..
Anche io la penso così :) :mano:
Comunque, visto che sulla configurazione IBM ho qualche problema di disponibilità di RAM (sono in contatto con rivenditore e staff IBM per trovare una eventuale soluzione compatibile, ma fanno un po' i furbi dicendo che si possono montare solo RAM IBM :ncomment: ), sto valutando altre alternative, cercando di rimanere sulla stessa fascia di prezzo.
Ho trovato interessante un Fujitsu Primergy TX200 S4:
1x Xeon Quad-Core E5420 (2,50 GHz)
4 GB PC2-5300 (DDR2-667) ECC unbuffered
TOWER CASE
ALI 700W MAX (ridondato)
Costo: circa 1600€
Ma non so come sia il loro servizio di supporto. Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Altra alternativa, un DELL PowerEdge T610:
1x Xeon Quad-Core E5504 (2 GHz)
4 GB DDR3 1066MHz (Dual Ranked UDIMMs)
TOWER CASE
ALI 870W MAX Performance (BIOS Settings)
Costo: circa 1700€
Con DELL ho già avuto modo di lavorare, sia con macchine server e NAS/SAN sia con PC desktop.
Che ne pensate?
Comunque, grazie per i consigli :) :ave:
Cya,
Lupin[o]
Tasslehoff
20-11-2009, 00:32
Io tra questi sceglierei la macchina IBM come prima scelta e Dell come seconda scelta e ti spiego perchè.
Secondo me le macchine IBM sono ancora qualitativamente una spanna sopra la concorrenza, come affidabilità e come supporto (anche e soprattutto in termini di aggiornamento e fix).
Concordo perfettamente con niki89, fregatene della cpu e punta tutto sullo storage, gira e rigira il collo di bottiglia è sempre quello.
Io aggiungerei un disco (di listino vengono 280 euro) + controller ServeRAID MR10i (410 euro); in questo modo sfrutti a dovere quei SAS da 15k rpm, mantenendo la stessa fault tolerance sui dischi, se poi puoi permetterti anche un hot-spare tanto meglio (io lo consiglio sempre).
Ricorda solo che non si tratta di un backup ma di normale business continuity :)
Per l'assistenza sicuramente saprai meglio di noi la criticità della macchina e dei servizi che ci gireranno, io consiglio almeno 3 anni 9x5, se la critità è tale da richiederlo puoi scegliere la formula 24x7 a 130 euro in più, intervento sempre next business day, se vuoi il same business day ovviamente il prezzo sale.
Se devi piazzare la macchina in server farm remota aggiungi 260 euro per il controller remote supervisor II e 310 euro per il kit di conversione a rack (ma a questo punto ti converrebbe puntare direttamente su un server in formato rack).
Il motivo per cui consiglio Dell come macchina di seconda scelta è principalmente perchè a fronte di una qualità costruttiva decisamente inferiore a IBM (schede montate male o mal collegate, HBA che vanno e vengono etc etc etc...) offre servizi finanziari decisamente convenienti.
Ad es io ho appena preso un PowerEdge 2950 con doppia CPU Quad Core di fascia alta, 16GB di ram, 4 SAS da 15k rpm su Perc6, DRAC e 3 anni di assistenza 24x7 SBD, contratto di affitto per 3 anni a 150 euro al mese, praticamente una scemata considerando che si tratta di spese che si scaricano completamente e al termine non mi resta sul gobbone il cespite da smaltire.
Dal pdv hardware Dell imho è superiore solo per il sistema di controllo remoto, effettivamente DRAC 5 è una spanna sopra qualsiasi soluzione concorrente IBM, HP o altro; niente che non si possa fare con un buono switch KVM over ip Avocent + una PDU controllata over ip, però queste cosette di solito costano salate e nel server Dell le hai onboard con nemmeno 300 euro, praticamente regalato...
PS: per la ram IBM tieni presente che Kingston produce ram per tutta la gamma di server IBM perfettamente compatibile e garantita a vita, sul sito c'è il configuratore e al telefono sono sempre gentilissimi. Se ti serve un distributore, in Italia Ingram Micro ha a catalogo tutto il listino Kingston.
dell faceva delle offerte molto buone su amd controlla;
4gb di ram pensi siano sufficienti?
se non viene troppo magari pensa a 8gb.
Hd ci siamo, cpu, se intel meglio i nealhem (in multi.thread la differenza è tanta).
Per quando riguarda la ridondanza (sia a livello di hd che di alimentatore)... dipende dalle tue esigenze/budget
Tasslehoff
21-11-2009, 01:04
Hd ci siamo, cpu, se intel meglio i nealhem (in multi.thread la differenza è tanta).Io non insisterei troppo sulla cpu.
Io in dieci anni abbondanti di esperienza lavorativa come consulente IT su farm di clienti anche relativamente grandicelle non ho mai visto una macchina soffrire sul carico alle cpu.
O meglio, ne ho viste ma solo a causa di servizi partiti per la tangente o uso improprio dell'architettura... ma questo è un altro film :stordita:
La presenza o meno del memory controller integrato io l'ho notata e mi è sembrata sensibile soltanto in una occasione dove su un solo IBM x38xx giravano 6 nodi di IBM WebSphere Portal e qualche decina di migliaia di visitatori ogni giorno che si spazzolavano i contenuti di quel portale.
In quel caso il maggior costo del server con le nuove CPU effettivamente dava un riscontro prestazionale interessante, ma si trattava cmq di un costo relativo considerando che solo le licenze del prodotto che girava su quella macchine venivano qualcosa come 250.000 euro :)
LuPiN.Tm
23-11-2009, 17:36
Grazie a tutti ragazzi per i consigli...
Alla fine ho scelto per il server DELL, che dovrebbe arrivare domani.
I motivi sono stati un buon rapporto prezzo/prestazioni (almeno sulla carta) e la possibilità, rispetto al server IBM, di poter aggiungere un ali ridondante e una seconda CPU (nel caso il carico di lavoro dovesse crescere con il tempo) :cool:
Inoltre ho già avuto a che fare sia con consulenti sia con tecnici DELL.
Grazie anche per le dritte sulla RAM. Avevo visto il servizio sia sul sito Kingston che quello della Crucial, ma avevo ancora qualche dubbio sulla compatibilità delle soluzioni trovate.
Dubbio alimentato dal supporto tecnico IBM che alla domanda precisa sulla compatibilià delle RAM Kingston e/o Crucial ha riposto in maniera evasiva ([...]dato che ho configurato server IBM Intel per diverso tempo, ho sempre visto sia IBM che i nostri partner montare moduli di memoria originali[...]).
Purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista) dovrò dedicare la maggior parte del mio tempo su un altro progetto e non so quando ci metterò le mani sopra per configurarlo. Probabilmente farò da supervisore, ma la configurazione e installazione non la curerò direttamente.
Grazie ancora a tutti.
Cya,
Lupin[o]
Mi aggancio a questa discussione perchè sono più o meno nella stessa situazione. Solo che la macchina che serve a me avrà un po' meno funzioni:
- Primary domain controller win SRV STD 2008
- Server DHCP
E solo successvamente verrà installato SQL Server per farci girare Qlik View.
In totale ci saranno non più di 20 utenti.
La mia indecisione è tra prendere una macchina economica che faccia solo le prime due funzioni e poi per Qlik View ne prendiamo un'altra (o facciamo un'espansione di questa) oppure se prendere una macchina un po' più "ciccia" per poi magari virtualizzare un secondo server.
I nostri fornitori sono CDC, Computergross e Esprinet.
Avete consigli? Io ammetto che andrei completamente a occhio ...
LuPiN.Tm
05-12-2009, 00:32
Guarda, per la funzione di DHCP e Domain Controller non credo che serva una macchina particolarmente "carrozzata"...un server tra quelli entry level di HP potrebbe fare il tuo caso (serie HP ProLiant ML100).
Non so cosa sia Qlik View (da una ricerca veloce ho capito che si tratta di Business Intelligence, cosa che non ho ancora avuto modo di trattare e quindi sono ignorante in materia :) ) e quindi non so che tipo di carico dovrà gestire in futuro (nè tanto meno quali siano i requisiti che richiede); non saprei cosa consigliarti.
Cya
Lupin[o]
Aggiorno la situazione.
Su questo server andrà installato appunto Qlick View e mi hanno passato il datasheet con la configurazione HW consigliata. La copio qua sotto:
Windows XP Professional x64 Edition
Processori multi-core x64 compatibili
Minimo 4 GB
L’installazione richiede 400 MB di spazio
Alla luce di ciò, su cosa mi posso muovere secondo voi? Mi sa che non basta più un semplice server entry level ...
E poi come marche, su cosa mi conviene andare?
ciao ho preso visione da questa pagina dei vari pdf
http://www.qlikview.com/us/explore/products/what-to-look-for
in pratica il programma estrae i dati dal database del gestionale e li rielabora per ottenere un "prospetto" finanziario/economico che il gestionale non era in grado di realizzare/visualizzare
inoltre tali risultati/dati vengono salvati ed è possibile vederli dai vari client in azienda tramite browser in quanto lo stesso Qlik mette a disposizione un server web integrato (ma si può usare anche iis)
quindi da quel che si capisce il grosso del lavoro sarà l'elaborazione dei dati estrappolati... leggesi RAM e una discreta potenza di calcolo
bisognerebbe quantificare la mole di dati che andrà a gestire in Ram
per il momento almeno un xeon quad core e 4/6 Gb di ram se della serie w3520 penso... ma se prendi una macchina predisposta per un secondo processore magari nel futuro la macchina ti può servire per altro anche in ottica virtualizzazione
visto che ce la possibilita di scaricare la free version del qlik ti conviene provarla e vedere con una simulazione quante risorse occupa prima di comprare la macchina
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.