View Full Version : mi serve una conferma, perchè qui ogni volta mi fanno sentire una merda
Jammed_Death
05-11-2009, 09:56
dopo la tipa di quest'estate (con cui ho sfuriato ben bene) oggi esperienza con agenzia interinale...
sono andato a fare un colloquio a cagliari per una ditta che fa assistenza informatica...offrivano 900 euro al mese+macchina aziendale e cellulare. Orari impossibili da determinare, magari si finiva alle 5 però siccome si viaggiava tutto il giorno capitava si poteva essere a 200km da casa...quindi poteva succedere di tornare a casa alle 9 magari dopo aver iniziato alle 8 di mattina
inoltre il primo mese, forse 2 mesi o forse anche di più li avrei dovuti fare a cagliari, a 300km da casa e ovviamente mantenendomi per cavoli miei...ogni settimana poi, nel caso fossi stato spostato nella mia zona, sarei comunque dovuto scendere a cagliari a qualsiasi ora (poteva capitare di essere li anche alle 7, quindi partire alle 4.30 da casa)...in più reperibilità 24/7 compresi giorni festivi, visto che ci possono essere problemi con server anche a natale e quindi bisogna intervenire.
Ho rifiutato, sia per lo stipendio che per il fatto di dover guidare tutto il giorno...inoltre il colloquio non mi ha fatto una buona impressione, il capo mi dava l'idea di un debosciato...
stamattina mi chiama la tipa dell'agenzia interinale e incomincia a dire che bisogna fare la gavetta, che lei vive fuori casa (dimenticandosi però di dire che lei sta seduta tutto il giorno e finite le sue ore se ne rientra ma vabbè)...io gli ho detto che non mi va di essere sfruttato e lei la butta sulle esperienze da fare...alla fine ci diciamo "arrivederci" che poteva essere benissimo un "vaffanculo" e chiudiamo il telefono.
ho sbagliato qualcosa?
Idontmind
05-11-2009, 10:04
Hai fatto bene secondo me perchè questo lavoro implicava l'annullamento della tua vita.. per cosa? Per un calcio nel fondoschiena.
Tutti hanno fatto gavetta ma la gavetta non significa prendere 900 euro per fare un lavoro simile..
Mio padre e molti miei parenti quando cominciarono a lavorare prendevano meno degli "anziani" ma riuscivano comunque a mantenere una famiglia..
Te con 900 euro se devi vivere fuori casa devi scendere a compromessi, troppi...
cereale123
05-11-2009, 10:04
in trasferta dovevi mantenerti da solo?!?!
albergo e pasti?
domthewizard
05-11-2009, 10:05
dopo la tipa di quest'estate (con cui ho sfuriato ben bene) oggi esperienza con agenzia interinale...
sono andato a fare un colloquio a cagliari per una ditta che fa assistenza informatica...offrivano 900 euro al mese+macchina aziendale e cellulare. Orari impossibili da determinare, magari si finiva alle 5 però siccome si viaggiava tutto il giorno capitava si poteva essere a 200km da casa...quindi poteva succedere di tornare a casa alle 9 magari dopo aver iniziato alle 8 di mattina
inoltre il primo mese, forse 2 mesi o forse anche di più li avrei dovuti fare a cagliari, a 300km da casa e ovviamente mantenendomi per cavoli miei...ogni settimana poi, nel caso fossi stato spostato nella mia zona, sarei comunque dovuto scendere a cagliari a qualsiasi ora (poteva capitare di essere li anche alle 7, quindi partire alle 4.30 da casa)...in più reperibilità 24/7 compresi giorni festivi, visto che ci possono essere problemi con server anche a natale e quindi bisogna intervenire.
Ho rifiutato, sia per lo stipendio che per il fatto di dover guidare tutto il giorno...inoltre il colloquio non mi ha fatto una buona impressione, il capo mi dava l'idea di un debosciato...
stamattina mi chiama la tipa dell'agenzia interinale e incomincia a dire che bisogna fare la gavetta, che lei vive fuori casa (dimenticandosi però di dire che lei sta seduta tutto il giorno e finite le sue ore se ne rientra ma vabbè)...io gli ho detto che non mi va di essere sfruttato e lei la butta sulle esperienze da fare...alla fine ci diciamo "arrivederci" che poteva essere benissimo un "vaffanculo" e chiudiamo il telefono.
ho sbagliato qualcosa?
se non hai una bella raccomandazione, ha ragione ;)
ho sbagliato qualcosa?
non hai sbagliato assolutamente nulla.
anche perche' in realta' a quelli dell'interinale non importa una mazza della tua gavetta o della tua soddisfazione.
a loro interessa piazzare il lavoratore in modo da beccarsi i soldi dall'azienda che si avvale del loro servizio.
per cui rifiutando tu gli hai tolto quest'introito, da qui l'incazzatura.
Mah. Il mondo del lavoro è un pò una giungla... difficile dire cosa è meglio o peggio, giusto o sbagliato.
Io direi che, quando il soggetto è una persona adulta > 25 anni non ricca (se uno è ricco sfondato può anche sbattersene del mondo del lavoro), valgono tre regole, semplificando, di fronte ad un'offerta di lavoro.
1) Se il soggetto ha già un lavoro, valuta se la nuova proposta è migliore o peggiore della sua situazione attuale, con una metrica dipendente da fattori personali e professionali.
2) Se il soggetto non ha un lavoro, ma ha il papi che sgancia i soldi, valuta se è meglio continuare col papi aspettando di meglio o accettare l'attività proposta, che essendo un lavoro avrà i suoi lati fastidiosi.
3) Se il soggetto non ha un lavoro e nemmeno il papi che sgancia, allora forse valuta se è il caso di accettare la proposta e iniziare a guadagnare qualche soldo per vivere e contribuire al bilancio familiare, e intanto si guarda intorno per vedere se trova di meglio.
Ovvio che poi ognuna di queste tre situazioni si realizza in una serie di sfaccettature per cui alla fine ogni situazione ha le sue peculiarità.
Jammed_Death
05-11-2009, 12:08
in trasferta dovevi mantenerti da solo?!?!
albergo e pasti?
si...il tipo precedente si è arrangiato a bed e breakfast a 35 euro a notte
quindi ok, mi confermate come la pensavo...ogni volta mi devo sentire mandare a cagare...comunque stamttina finalmente ha aperto un negozio un ragazzo e collaborerò con lui da domani...per ora non è molto ed è ovviamente in nero, però lavoro sembra che ce ne sia e almeno potrò contribuire...
1) Se il soggetto ha già un lavoro, valuta se la nuova proposta è migliore o peggiore della sua situazione attuale, con una metrica dipendente da fattori personali e professionali.
diciamo che avevo ancora qualche possibilità più semplice, di cui una è andata a buon fine e mi lascia aperture anche ad altro ;)
2) Se il soggetto non ha un lavoro, ma ha il papi che sgancia i soldi, valuta se è meglio continuare col papi aspettando di meglio o accettare l'attività proposta, che essendo un lavoro avrà i suoi lati fastidiosi.
ho smesso di chiedere soldi ai miei dall'età di 17 anni...mi pagavo i libri a scuola, mi sono pagato metà patente (metà perchè io non volevo ancora prenderla ma serviva un altro motorizzato in famiglia;) ), mi pago la benza e mi arrangio...contribuisco come posso in famiglia :)
3) Se il soggetto non ha un lavoro e nemmeno il papi che sgancia, allora forse valuta se è il caso di accettare la proposta e iniziare a guadagnare qualche soldo per vivere e contribuire al bilancio familiare, e intanto si guarda intorno per vedere se trova di meglio.
per questo punto vanno bene le risposte degli altri 2 punti :), comunque inutile dire che la penso come te
cereale123
05-11-2009, 12:20
bah...stiamo andando allo scatafascio...ora bisogna anche pagarsi il vitto e alloggio...
Chevelle
05-11-2009, 13:53
ho sbagliato qualcosa?
Hai fatto bene!
Fare un lavoro con orari da manager per vedersi retribuiti con uno stipendio che basta per una settimana è una presa per i fondelli.:rolleyes:
yorkeiser
05-11-2009, 14:25
Concordo, hai fatto benissimo.
Se il mercato del lavoro è quello che è attualmente è anche perchè molte persone accettano di essere trattate come zerbini pur di racimolare qualche euro. Posso capire le difficoltà economiche, il bisogno ed altro, ma a volte si rasenta il limite della dignità umana.
Se tutti accettassero le offerte di lavoro/strozzo gli imprenditori si sentirebbero liberi di sfruttarti sempre più.
900 euro vanno bene se puoi mangiare/dormire a casa tua, lavorando 8 ore e non una di più (lo straordinario deve essere retribuito) , anche la disponibilità deve essere retribuita. Nel senso che ,se può capitare di intervenire la notte di natale, devono pagarti la disponibilità sia che avvenga il problema sia che non avvenga.
Jammed_Death
05-11-2009, 14:53
Se tutti accettassero le offerte di lavoro/strozzo gli imprenditori si sentirebbero liberi di sfruttarti sempre più.
900 euro vanno bene se puoi mangiare/dormire a casa tua, lavorando 8 ore e non una di più (lo straordinario deve essere retribuito) , anche la disponibilità deve essere retribuita. Nel senso che ,se può capitare di intervenire la notte di natale, devono pagarti la disponibilità sia che avvenga il problema sia che non avvenga.
ecco a proposito degli straordinari...mi ha detto chiaramente che non venivano pagati perchè gli straordinari dipendevano dal fatto che si viaggiava in macchina...quindi se io finivo di lavorare ma poi dovevo fare 1 ora e mezza di auto per rientrare non veniva pagato quello
ecco a proposito degli straordinari...mi ha detto chiaramente che non venivano pagati perchè gli straordinari dipendevano dal fatto che si viaggiava in macchina...quindi se io finivo di lavorare ma poi dovevo fare 1 ora e mezza di auto per rientrare non veniva pagato quello
non calcolare mai 8 ore di lavoro compresi il viaggio
io sono pendolare e mi faccio circa 4 ore al giorno tra mezzi e treno per arrivare al lavoro e tornare a casa
che 900 siano pochi, ovvio è assodato, ma c'è da consideare che dove vivi tu gli alimenti e cose primarie non costano come a milano o roma, forse quidni potrebbero essere ,metto le parentesi...(quasi sufficenti) per iniziare
di un po, ma la benzina te la mettevano loro?
vabbeh per l'albergo, ma di sicuro tanti KM al giorno stancano molto...ma tanto, e te lo dice uno che se ne fa pure troppi!
ok che i tempi sono duri e bisogna accettare di tutto, però bisogna coalizzarsi e rifiutare queste offerte oscene. sono consapevole che la cosa sia di difficile attuazione, però tempo 1 anno e questi "poveri imprenditori" inizieranno a pagare le persone come devono.
io tempo fa ho messo il mio capo in condizione di aumentarmi lo stipendio, per 1 anno e mezzo sono stato li a rompere le palle "a voce", dopo sono passato ai fatti e guarda caso adesso guadagno più di quanto mi ero prefissato.
Neuromancer2171
05-11-2009, 18:06
900 euro per sgobbare tutto il mese lontani da casa...
pensare che natalie li prende in una botta sola... esentasse..
900 euro per sgobbare tutto il mese lontani da casa...
pensare che natalie li prende in una botta sola... esentasse..
si vabbeh, ma è uno che si fa il culo:fagiano:
Para Noir
05-11-2009, 21:45
Ho appena lasciato un lavoro simile, paga non molto superiore, tantissima responsabilità, media di 300km al giorno (auto aziendale e benza pagata, ok), media uscire alle 7.30 di mattina tornare alle 20.30, straordinari non pagati. Finisce che non vivi, impari qualcosa finchè resisti e bon. Ma nel tuo caso era ancora peggio, hai fatto bene a sfanculare. Fa conto che un commesso part time 8-14 in catene tipo l'unieuro prende circa 900 euro al mese, e non serve la laurea..
Jammed_Death
06-11-2009, 00:52
Ho appena lasciato un lavoro simile, paga non molto superiore, tantissima responsabilità, media di 300km al giorno (auto aziendale e benza pagata, ok), media uscire alle 7.30 di mattina tornare alle 20.30, straordinari non pagati. Finisce che non vivi, impari qualcosa finchè resisti e bon. Ma nel tuo caso era ancora peggio, hai fatto bene a sfanculare. Fa conto che un commesso part time 8-14 in catene tipo l'unieuro prende circa 900 euro al mese, e non serve la laurea..
un lavoro simile l'ho iniziato quest'estate, lavapentole tuttofare di cucina (il grado più basso in cucina praticamente)
si attacca alle 8.30, si finisce il prima possibile (4.30 in genere) e si ricomincia alle 6.30 fino alla fine (mezzanotte circa)...paga di 1100 euro valida per 6 ore, che sarebbe il turno ufficiale
ho retto 8 giorni poi fisico e mente sono scoppiati
vantaggi:
la paga era buona, l'ambiente era buono (colleghi simpatici e tutto), a 100metri da casa
svantaggi: la vita non esisteva più, si stava sempre in piedi fissi nello stesso punto (avevo dolori continui ai piedi che passavano solo camminando per ore, ma non c'era il tempo per farlo :asd:), per risparmiare i datori di lavoro ti mollavano da solo il primo mese a fare un lavoro alla quale servivano 3 persone...
tehblizz
06-11-2009, 00:57
vantaggi:
la paga era buona
ma dove? :fagiano:
Jammed_Death
06-11-2009, 00:59
ma dove? :fagiano:
bè erano pulitissimi, non avevo nemmeno spese...il brutto è che non potevo godermeli visto che non riuscivo nemmeno a vedere i miei amici per beermi una cosa :asd:
e in teoria quei 1100 erano per le 6,40 del turno...per quello sarebbero buoni, ma in realtà, come dice il ccnl, coprivano anche gli straordinari che corrispondevano ad altre 6 ore giornaliere fisse...e giorno libero non ce n'era per almeno un mese :asd:
tehblizz
06-11-2009, 08:45
bè erano pulitissimi, non avevo nemmeno spese...il brutto è che non potevo godermeli visto che non riuscivo nemmeno a vedere i miei amici per beermi una cosa :asd:
e in teoria quei 1100 erano per le 6,40 del turno...per quello sarebbero buoni, ma in realtà, come dice il ccnl, coprivano anche gli straordinari che corrispondevano ad altre 6 ore giornaliere fisse...e giorno libero non ce n'era per almeno un mese :asd:
E quindi era una paga del cazzo :D
E quindi era una paga del cazzo :D
Sempre meglio di nessuna paga, se uno ha più di 25 anni e non ha voglia di fare il mantenuto. Certo a meno che ci sia il papi che sgancia, come nelle famigliole borghesi dell'ottocento.
tehblizz
06-11-2009, 09:21
Sempre meglio di nessuna paga, se uno ha più di 25 anni e non ha voglia di fare il mantenuto. Certo a meno che ci sia il papi che sgancia, come nelle famigliole borghesi dell'ottocento.
Ma cosa c'entra il papi! 12 ore al giorno, ma siamo matti?? Questa è schiavitù!
Ma cosa c'entra il papi! 12 ore al giorno, ma siamo matti?? Questa è schiavitù!
Sì, ma quando vai a fare la spesa non puoi dire al negoziante << Scusi, non posso pagarla perché non ho un lavoro in quanto le proposte che ho avuto erano troppo scarse e rasentavano la schiavitù >>.
E se uno ha i soldi per fare la spesa vuol dire che da qualche parte arrivano.
E se non arrivano da un lavoro arrivano dal papi o da qualche sussidio strano (se persona non invalida) che grava sulle spalle della gente che lavora.
Sì, ma quando vai a fare la spesa non puoi dire al negoziante << Scusi, non posso pagarla perché non ho un lavoro in quanto le proposte che ho avuto erano troppo scarse e rasentavano la schiavitù >>.
E se uno ha i soldi per fare la spesa vuol dire che da qualche parte arrivano.
E se non arrivano da un lavoro arrivano dal papi o da qualche sussidio strano (se persona non invalida) che grava sulle spalle della gente che lavora.
stiamo toccando il livello piu basso dei lavoratori da circa 100 anni
prima che iniziassero ad entrare in opera i sindacati, i lavoratori lavoravano in condizioni che quasi ci somigliano, credo che nonostante ci siano leggi che difendono questa classe, stiamo tornando indietro di 100 anni
i diritti stanno svanendo
i sindacati oramai fanno il gioco degli industriali
stiamo toccando il livello piu basso dei lavoratori da circa 100 anni
prima che iniziassero ad entrare in opera i sindacati, i lavoratori lavoravano in condizioni che quasi ci somigliano, credo che nonostante ci siano leggi che difendono questa classe, stiamo tornando indietro di 100 anni
i diritti stanno svanendo
i sindacati oramai fanno il gioco degli industriali
Purtroppo al negoziante non gli puoi dire neanche questo.
Lui vuole solo che gli paghi la spesa, nient'altro.
Purtroppo al negoziante non gli puoi dire neanche questo.
Lui vuole solo che gli paghi la spesa, nient'altro.
ma se prendi 900 euro al mese e ne spendi gia' 700 solo per dormire, la spesa non la paghi comunque...
ma se prendi 900 euro al mese e ne spendi gia' 700 solo per dormire, la spesa non la paghi comunque...
E quindi? Meglio non fare un tubo e usare i soldi del papi?
In fondo è uno dei mestieri più vecchi del mondo.
Dalle mie parti lo chiamano "el misté del giuanas: mangià, bev e andà a spas".
beh visto che alla fine uno finisce a pesare sulle spalle della famiglia tanto vale non lavorare no?
Il non fare un tubo in questo caso sarebbe dettato da una scelta ponderata, e dalla realtà delle offerte lavorative che ruotano intorno a noi, non è che se uno non lavora, significa sempre che non abbia voglia di farlo.
Ad un certo punto bisogna guardare in faccia la realtà, ma bisogna conservare anche un po' di dignità, per te pesare sulle spalle della famiglia è quasi un delitto, una vergogna, io ti dico che:
1) chi lavora non è migliore di chi non riesce a trovare un lavoro dignitoso.
2) se la famiglia capisce questo, non sarà un peso.
3) fai molto più danno alla tua categoria accettando lavori sottopagati che non gravando sulla tua famiglia.
beh visto che alla fine uno finisce a pesare sulle spalle della famiglia tanto vale non lavorare no?
Ognuno è libero di pensarla come vuole. Come già dicevo è un mestiere vecchio come il mondo, quello del mantenuto.
killercode
06-11-2009, 13:13
le ore di macchina ok, ma i 900 euro al mese, era da ridergli in faccia, sei stato fin troppo gentile
Il non fare un tubo in questo caso sarebbe dettato da una scelta ponderata, e dalla realtà delle offerte lavorative che ruotano intorno a noi, non è che se uno non lavora, significa sempre che non abbia voglia di farlo.
Ad un certo punto bisogna guardare in faccia la realtà, ma bisogna conservare anche un po' di dignità, per te pesare sulle spalle della famiglia è quasi un delitto, una vergogna, io ti dico che:
3) fai molto più danno alla tua categoria accettando lavori sottopagati che non gravando sulla tua famiglia.
quoto
è cmq sempre necessario fare riferimento alla concreta proposta di lavoro. non è detto che non le accetti tutte è persona che vuole essere mantenute. e sinceramente nell'ipotesi del thread non mi pare come un'offerta del genere possa essere solo minimamente presa in considerazione (anche per la distanza che separa il lavoratore dal luogo di lavoro).
Ognuno è libero di pensarla come vuole. Come già dicevo è un mestiere vecchio come il mondo, quello del mantenuto.
certo ma sempre meglio fare il mantenuto
che il mantenuto co***ne che ingrassa il suo datore di lavoro
Ma certo, e ovvio. Ci mancherebbe che il papi faccia pesare al suo bambino il fatto di essere un mantenuto. Poi è così intelligente, il suo piccino, che non potrà certo accettare dei lavori che non siano ben pagati e di alto livello.
L'orgoglio della famiglia è tutto nello splendore delle sue altissime capacità professionali dalle quali dipende il futuro dell'umanità.
certo ma sempre meglio fare il mantenuto
che il mantenuto co***ne che ingrassa il suo datore di lavoro
Non ti preoccupare che s'ingrassa comunque. Gente cha ha voglia di lavorare ce n'è, mica a tutti piace fare il mantenuto.
Il miglioramento delle condizioni sociali dei lavoratori a partire dall'800 è stato realizzato da quelli cha andavano in fabbrica a spaccarsi la schiena per un pezzo di pane, non certo da quelli che andavano a passeggio coi soldi del papi in tasca.
lavorare a tutti i costi pur spendendo piu' di quanto si guadagna?
c'e' qualcosa che non mi torna... lavoro nella speranza di avere qualche soldo, non di dovercelo rimettere. altrimenti mi apro un'attivita' per conto mio.
tra il ponderare una scelta lavorativa sotto il profilo economico (e non si parla di volere il lavoro superfigo col megastipendio, ma di un lavoro che non richieda uscite maggiori alle entrate dato che si parla di lavoro dipendente) e l'essere definito mantenuto, ne passa...
Non ti preoccupare che s'ingrassa comunque. Gente cha ha voglia di lavorare ce n'è, mica a tutti piace fare il mantenuto.
Il miglioramento delle condizioni sociali dei lavoratori a partire dall'800 è stato realizzato da quelli cha andavano in fabbrica a spaccarsi la schiena per un pezzo di pane, non certo da quelli che andavano a passeggio coi soldi del papi in tasca.
ah si di scemi è pieno il mondo su quello non ci piove.:rolleyes:
ma nel caso di questo ragazzo ti pare una proposta accettabile??
reperibilità 7 giorni su 7 e 24 su 24 con posto di lavoro che sta a 300km di distanza e con spese di trasferta a suo carico? basta che lo chiamano un paio di volte fuori orario di lavoro e dello stipendi non gli resta niente...
io pure sono dell'idea che bisogna accettare sempre un posto di lavoro ma in questo caso non mi pare proprio che possa essere considerato un opzione valida. tanto più che dopo qualche mese di lavoro dovrà lasciarlo per sopraggiunti limiti psicofisici. a meno che non sei come il ns. premier .
per quanto riguarda il progresso dei lavoratori è stato raggiunto semmai da quelli che protestavano per le disumane condizioni di lavoro che non da quelli che lavoravano per una pagnotta e stavano zitti.
per quanto riguarda il progresso dei lavoratori è stato raggiunto semmai da quelli che protestavano per le disumane condizioni di lavoro che non da quelli che lavoravano per una pagnotta e stavano zitti.
Sottoscrivo in pieno e aggiungo una cosa, per l'autore della discussione:
non devi sentirti una merda perchè hai rifiutato un'offerta (chiamiamola così), ma dovresti far sentire una merda chi propone certe cose, ed è capace di negare anche a se stesso che lo fa solo per sfruttare chi si trova in difficoltà, poi la sera va a letto consolandosi del fatto che c'è la crisi, "se non sfrutto qualcuno, io come vado avanti?"
Paganetor
12-11-2009, 10:40
hanno ripristinato la schiavitù e non me l'hanno detto? :stordita:
edit: la "gavetta" la fai se devi imparare qualcosa, ma se vai A LAVORARE devi pretendere uno stipendio ragionevole e condizioni di lavoro altrettanto ragionevoli... reperibilità 24/7, orari di lavoro "imprecisati" (il che si tradurrà sempre e solo in una dozzina di ore/giorno di lavoro), stipendio da cassiere del supermercato, km da fare in abbondanza, lontananza da casa (a tue spese).
il tutto, se va bene, ti porta a chiudere a fine mese in pareggio ma con il rischio di un esaurimento nervoso. Piuttosto trovo un lavoro forse poco edificante, magari non troppo bello ma che mi fa portare a casa dei soldini senza necessariamente sclerare.
Piuttosto che lavorare schiavizzati, fate una bella esperienza all'estero e passa tutto.
Un altro conto è se si sta parlando di un periodo di stage iniziale di qualche mese (io ho fatto 4 mesi aggratis, poi mi hanno assunto pero'), allora la gavetta la si fa. Ci sta un mare di differenza pero' tra la gavetta e lo sfruttamento, molti non se ne accorgono a dir la verità....
Andate all'estero se non trovate qui, non fatevi prendere per il :ciapet:
Poi eventualmente si può sempre tornare in Italia da una esperienza all'estero, e allora si potrà anche pretendere un certo inquadramento "decente".
Se non ci sono opportunità non state in questo Paese di morti di fame a demoralizzarvi e a farvi sfruttare, ormai con 50€ di volo vai in tutta Europa.
hai fatto benissimo a rifiutare, 900 euro al mese di stipendio sono una presa per il culo... non è gavetta, è semplicemente sfruttamento :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.