PDA

View Full Version : Acad 2008 - ATI & NVIDIA pari sono!!

tziganoff
05-11-2009, 09:19
Ciao !

dopo la questione qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2073806) lamentata sulla visualizzazione pazza in Autocad 2008 addebitata con ogni probabilità alla pochezza della ATI HD3850 e suoi driver affastellati (provo i vecci come i nuovi), ... passo alla altra metà del cielo acquistabile da un precario, e mi faccio montare, dopo formattone purificatore- una nvidia gtx260...

ebbene amici piu o meno entusiasti dell'uno o dell'altro "polo":.... STESSA COSA!!!! :doh:

ora non saprei se smanettare nella scheda nuova di zecca su varie impostazioni di cui non saprei.
Lancio questo :help: sperando di poter vedere -almeno- i muri avanti "avanti" ai muri dietro e l'orbita che non balli la break-dance... Ormai non cerco la perfezione....

Ciao!

PhilAnselmo@Superjoint
06-11-2009, 14:45
Provato a smanettare con le opzioni? Tassellazione dinamica? Impostala per un uso maggiore della memoria....
Credo che entrambe le schede in questione siano inadatte per un uso cosi....ma non credo sia normale avere certi sintomi...
Io proverei ad aggiornare i driver o in alternativa a provare gli Omega per Nvidia.

Io disegno con una Rage128 Ultra da 32 mb, il 3d è penoso, ma niente anomalie.

starscream
06-11-2009, 14:58
il problema non è la scheda video, ma autocad che in 3d non eccelle...il 2010 sembra un po migliorato sotto questo aspetto, ma se devi fare un 3d sconsiglio autocad

tziganoff
09-11-2009, 19:53
lo intuivo questo... ma una quadro è oltre la mia portata....

anche partire da zero per imparare un programma e dura. Io autocad lo trovo discreto, forse è percè conosco solo questo...

cabernet
09-11-2009, 21:18
lo intuivo questo... ma una quadro è oltre la mia portata....

anche partire da zero per imparare un programma e dura. Io autocad lo trovo discreto, forse è percè conosco solo questo...

io ho usato per tanti anni rhino.
ora sono passato ad autocad architecture ,dopo una breve esperienza con revit (non mi è piaciuto a pelle,anche se ha un buon futuro)

devo dire che con la mia vga in firma ,nvidia 8800gts 512,non ho particolari problemi anche a gestire file con tanti poligoni (parlo nella fase di modellazione)

Zetino74
10-11-2009, 08:08
Nel 3D mi sembra che ACAD2009 e 2010 siano un po' più fluidi (credo abbiano ottimizzato ancora un po' D3D).

Comunque volevo chiederti una cosa:
nella modellazione 3D lavori in prospettiva o in assonometria?

cabernet
10-11-2009, 19:50
Nel 3D mi sembra che ACAD2009 e 2010 siano un po' più fluidi (credo abbiano ottimizzato ancora un po' D3D).

quando devo ruotare il modello tengo premuto il tasto freccetta a sx sotto il tasto maiuscolo + pressione rotella mouse e mi muovo come voglio..

devo dire che mi trovo molto bene con acad architecture + 3ds max,modello ed esporto in un lampo!:)

cgnn
10-11-2009, 20:04
Salve a tutti mi intrometto in questa discussione visto l'argomento.. Una mia amica deve prendere un portatile >17"..utilizza programmi Adobe e Archicad principalmete, meno acad... in giro i più recenti (win 7 64bit) hanno tutti scheda video ati per lo più la 4650 1Gb (p8700 quello che sto valutando), pensate che ci possano essere problemi con una scheda video ati o è meglio puntare a nvidia gt230m che con tante altre chicche e un processore i7 costa 700€ in più ???

Zetino74
11-11-2009, 15:20
quando devo ruotare il modello tengo premuto il tasto freccetta a sx sotto il tasto maiuscolo + pressione rotella mouse e mi muovo come voglio..

devo dire che mi trovo molto bene con acad architecture + 3ds max,modello ed esporto in un lampo!:)

Si anch'io uso quel metodo per ruotare ;)
Però prova a muoverti, fare zoom, spostare in prospettiva e non in assonometria. Specialmente lo zoom fa salti troppo grossi spesso.

tziganoff
11-11-2009, 18:41

in assonometria ovviamente

Zetino74
11-11-2009, 22:09
Salve a tutti mi intrometto in questa discussione visto l'argomento.. Una mia amica deve prendere un portatile >17"..utilizza programmi Adobe e Archicad principalmete, meno acad... in giro i più recenti (win 7 64bit) hanno tutti scheda video ati per lo più la 4650 1Gb (p8700 quello che sto valutando), pensate che ci possano essere problemi con una scheda video ati o è meglio puntare a nvidia gt230m che con tante altre chicche e un processore i7 costa 700€ in più ???

Dipende dal budget.. :D
Ovviamente meglio i7

cgnn
11-11-2009, 22:50
Dipende dal budget.. :D
Ovviamente meglio i7

Degli i7 mi preoccupa la durata della batteria. In giro non ci sono molte review, ma di quel poco che ho letto la durata della batteria è di ~1 ora sui 17"... troppo poco per un note anche se desktop-replacement.. Addirittura quello che avevo addocchiato io ha una batteria a 4 celle... :(

sdfsdfsdfasfasdfasfsadf
12-11-2009, 21:43
Strano che una Ati abbia di questi problemi in visualizzazione 3d. Ne ho provate parecchie (Mobility Radeon 9000, Radeon 9200, X1550, FireGL V3600) e nessuna ha mai fatto giochetti strani in rotazioni 3d.

Per quanto riguarda la tua affermazione sul fatto che non puoi permetterti una quadro, permettimi di fare un'osservazione: esistono schede professionali da 150-170 euro. Sono delle entry level per il campo professionale, ma sono decisamente più potenti di una scheda da gaming obbligata a lavorare con software per cui non ha i driver ottimizzati.
Anche se tu cambiassi scheda, con Autocad non cambierebbe un bel niente. Le schede professionali, tra cui l'Nvidia Quadro da te citata, sono preparate per macinare terreno con software come 3d Studio Max, Maya...lì la differenza la noti davvero. In autocad, a parte il non fare errori che appesantiscano il file, per il resto lavorano come le schede da gaming. Gestiscono meglio lo swap, non creano errori e in 3d, almeno le entry level, non superano i 26mb di file dwg chiuso (anche lì, il rigenero è lento).
In Autocad la mia Ati Mobility Radeon 9000 64mb tiene tranquillamente testa alla FireGL V3600 256mb che ho sul fisso. In 3d Studio Max non c'è santo che tenga: la FireGL ha battuto tutte le schede di casa e mi permette di lavorare con i piedi sulla scrivania, caffè in mano, in completo relax...

Zetino74
15-11-2009, 11:10
tziganoff prova le ultime versioni di AutoCAD (la 2010), io ho la GTX260 e funziona benone per ora!