View Full Version : TV: cosa c'entrano in questa sezione?
Scusate, ma pongo un problema.
Stanno iniziando a moltiplicarsi thread o risposte che hanno come riferimento TV e comparazioni tra apparati di riproduzione tipiche del mondo Home-theatre.
Ora la domanda è: ci sono fior fiore di forum di appassionati dello specifico settore, ma qui, dove si dovrebbe parlare di monitor per pc senza o con tuner integrato, cosa ci azzeccano?
Capisco anche poco quelli che entrando a gamba tesa nella discussione per monitor pc xyz partono con:"...sarei intenzionato a prenderlo ma sono indeciso con il tv taldeitali da 42 pollici, mi sembra più bello!", dove poi la buona educazione di tutti i forumer porta a risposte che sviano totalmente dal thread e riempiendo pagine di diversità di tecnologie, utilizzo etc. etc., e quindi uno che cerca notizie effettive su risolvere un problema del monitor, si trova a digerirsi pagine inutili di consigli per gli acquisti.
Che ne pensate?
Molto semplice, molti tv vengono sempre più spesso usati con collegamento al pc, soprattutto per giocare e soprattutto i full hd. Molti monitor per pc hanno il tuner (anche hd) integrato. Insomma, i 2 mondi, da qualche anno, hanno molte cose in comune. Giusto quindi trattarli in questa sezione dove, non a caso (sia lcd che plasma...soprattutto i tv lcd) destano grande attenzione ed interesse. Se poi come altri siti ti riferisci al forum di avmagazine, noterai che ha lo stesso layout di hwu...in sostanza è un forum da considerare ns. cugino perchè costruito dallo stesso tecnico informatico :)
Concordo in parte.
Vero è che molti cominciano ad usare qualche 22 o 26 TV per usarlo anche come monitor per pc, (ovviamente sto escludendo i MonitorTV che sono nati "anche" per fare la tv) ma i 32 e 42 lcd o plasma si usano al limite per le console di gioco ma che ci si navighi in internet, ci si faccia fotoritocco o videoscrittura ho i miei fortissimi dubbi.
E se ci si gioca solamente , le problematiche non sono da monitor ma da TV.
Inoltre, sul sito di avmagazine, nessuno parla dei monitor per pc nemmeno nella sezione htpc.
Quindi questa commistione la vedo come una "forzatura".
A meno che non si voglia succhiare via utenti all'altro forum........
E' comunque indubbio che su quel forum si parla di "vere" problematiche o "veri" pregi di tv, mentre qui viene spulciato sempre e solo un problema "...se gioco vedo le scie?".
Inoltre, ad esempio, sapevate che quando ci sarà lo switch-off totale, molte tv con dvb-t integrato anche recenti non riusciranno a sintonizzare i troppi canali e manderanno in palla la memorizzazione.
Quali sono? quanti canali? come risolvere? ah bè, continuate a parlare di come si vedono i giochi e poi incavolarsi quando non memorizzerete i canali, ma questo è scritto altrove.....
saluti
Parti subito con alcune cose che non conosci: in breve:
1) In questo forum, sui tv si parla di tutto così come sui monitor e non certamente solo di rt e millisecondi, non scherziamo. E tornando ai televisori, rispeto, il collegamento al pc è sempre più frequente, e per vedere foto della digitale scaricate sul pc, oppure per giocare (certo anche con la consolle che c'entra...ho parlato di attinenze e non che sono come i monitor, altrimenti sarebbero un doppione).
2) Per fare fotoritocco professionale, l'ideale restano i pochi crt "importanti" che ancora si trovano, o gli lcd Eizo che costano un botto. Quindi non solo non sono adatti i televisori, ma anche tutti gli lcd per pc Tn che sono la maggioranza del venduto. Aggiungo che cmq, per l'uso di Photoshop, è molto più adatto un televisore lcd che un Tn-pc, visto che il televisore è cmq in tecnologia adatta per il fotoritocco (pannelli s-pva....s-ips ecc.). con i Tn non fai una cippa di un certo livello in tal senso.
3) Col pc o consolle, si usano non di rado anche i 32-37" ed oltre per avere maggior spettacolarità nei game e nei film. Poi mi devi spiegare perchè ormai tutti i televisori hanno anche l'ingresso per il computer (come il mio sony 32"; che lo mettano per bellezza. Io ogni tanto lo uso anche per navigare e quant'altro e ti assicuro che si vede stupendamente usando la vga.
Inoltre, sul sito di avmagazine, nessuno parla dei monitor per pc nemmeno nella sezione htpc.
Quindi questa commistione la vedo come una "forzatura".
A meno che non si voglia succhiare via utenti all'altro forum........
Forse non hai capito quello che ho scritto nell'altro post! Questo forum, ha la stessa impostazione grafica di av magazine e fino a poco tempo fa il direttore di av mag. faceva parte del direttivo di hardware upgrade! Adesso non più ma un admin di questa direzione che è anche l'autore di questo sito e forum, ha fatto anche quello di avmagazine, e mi ha autorizzato a dettagliare tranqui sui televisori....siamo parenti stretti e quindi possiamo attingere dove ci pare tra di noi. Succhiare utenti dall'altro forum? A parte che ce ne saranno 2 o 3 che postano sia qua che di là, ti faccio presente che questo forum ha 300 mila utenti...pensa che bisogno ha di succhiarne altrove. Ma perchè prima di scrivere certe cose non vi documentate? Mah:O
Mi spiace che siano state mal capite le mie parole sul fatto del "succhiare via utenti...." ma forse colpa mia che ho inserito una frase che non voleva sollevare accuse ma era una "divagazione" sull'argomento dello sforamento di argomentazioni.
Comunque su questa cosa mi scuso.
Ma su tutto il resto rimango dello stesso parere:
i tv sono in tutti i siti nella sezione audio/video, i monitor e i monitor tv nella sezione informatica/periferiche.
Ognuno fà bene le sue cose per quello per cui è stato progettato.
E' come se in un forum di fuoristrada si parlasse di coupè sportive.
Certo un fuoristrada và anche in autostrada e una coupè su sterrati leggeri asciutti e pianeggianti, ma sono davvero portabili a paragone l'uno dell'altro?
In ogni caso, il fatto che vi sia stata autorizzazione a parlare di altro, non incide sulla mia iniziale considerazione.
Io stò dall'altra parte della barricata, ossia sono un lettore magari partecipante ma sempre un lettore e leggere thread iniziati su uno specifico monitor dove poi si discute se un tv tal dei tali è meglio o peggio è fastidioso.
Un tv non è meglio o peggio, è un tv...tutt'altra cosa, coi suoi circuiti ottimizzati per ridurre il rumore delle sorgenti, pannelli più lenti etc..
Saluti.
Abilmen, a proposito, non mi permetto di dare consigli a chi immagino sia più esperto di me sul come gestire un forum, ma permettimi una considerazione.
Visto che molti thread vengono appositamente creati per parlare di TV, perchè non aprire un sottothread e radunarli tutti lì?
Almeno chi entra sà già dove andare a parare.
Al 90 e più per cento, tutti le argomentazioni sui televisori lcd, sono raccolte in un thread bello robusto e fidati che in esso si parla in modo anche tecnicamente elevato....basta leggere. Quando viene aperto un thread sui tv non monitor pc, lo chiudo e rinvio l'utente al link di tale 3d principale. Per non parlare dei plasma, dove c'è un solo 3d principale (anche qui con buone considerazioni tecniche. Fa eccezione il plasma lg da 32" (una rarità). Prova a leggere le prime pagine di tale 3d e ti accorgerai che un dettaglio così elevato su un televisore, non esiste nemmeno su avmagazine. Link
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1926220&page=124
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.