PDA

View Full Version : Grave problema assistenza Samsung


Gian972
04-11-2009, 23:42
Circa un mese fa ho acquistato una stampante Samsung mod. CLX-3175FN per il mio ufficio. A parte qualche piccolo problema (mancanza di pulsanti utili e forte odore di toner emesso quando è in funzione), ho subito notato una cosa strana: le stampe a colori venivano fuori con delle macchie bianche! Ho contattato l'assistenza che mi ha consigliato di restituire la stampante per averne una nuova anzichè richiedere la riparazione, specificando che avrei dovuto prima rispedire la mia e poi attendere qualche giorno. Avevo chiesto se era possibile avere una stampante sostitutiva nel frattempo, ma mi è stato risposto di no. Telefonicamente mi fu detto che i giorni di attesa sarebbero stati circa 7-10. Ebbene è passto quasi un mese e ancora sto aspettando senza aver avuto comunicazioni ufficiali. Ho chiamato ripetute volte il numero verde, i cui operatori mi dicono che devo aspettare poichè pare che il laboratorio non abbia una nuova stampante da restituirmi (?!?!?!?!) e che nel frattempo han mandato dei solleciti. Ho chiesto se potevo avere un fax per comunicare il problema a qualche ufficio responsabile, ma mi è stato risposto che solo attraverso il call center posso interfacciarmi. Questo attesa mi sta creando notevoli disagi e ancora non so quando ne verrò a capo. Ho intenzione di contattare l'associazioni consumatori o anche un avvocato. Che consigli avete? Come è possibile che l'assistenza di una importante casa come Samsung si comporti così?

Franzsys
05-11-2009, 22:52
Purtroppo per esperienza l'assistenza stampanti samsung è pessima.
In garanzia hanno impiegato parecchi giorni per un banale intervento on-site su un multifunzione.
Fuori garanzia (si è rotto nuovamente poco dopo lo scadere dei due anni) hanno fatto dopo vari giorni di solleciti un preventivo telefonico pari a 2/3 del costo di acquisto dell'apparecchio, ed in più il pagamento doveva essere anticipato (quindi se poi si risolveva con un intervento minore.... si pagava ugualmente).
Mai più acquisterò stampanti samsung!!

ciao
f

Gian972
02-12-2009, 00:33
Mi ha risposto oggi la Samsung, dopo oltre 40 giorni di attesa!!! Non vogliono più restituirmi indietro i soldi spesi (come inizialmente mi aveva prospettato il call center come possibile soluzione), ma vogliono sostituirmi la stampante. Mi han fatto aspettare tanto in quanto, cosa incredibile, il centro di riparazione non aveva disponibile una stampante uguale alla mia, per la sostituzione, fino ad oggi.
Il problema è che non ho potuto stare senza una multifunzione così a lungo e nel frattempo ne ho comprata un'altra (non Samsung naturalmente!). Cosa posso fare ora? Devo accettare la loro proposta o mi conviene insistere per avere indietro i soldi visto che i tempi di attesa sono stati a mio avviso troppo lunghi? Qualcuno conosce i termini legali delle pratiche DOA di Samsung? Vorrei rivolgermi ad un avvocato anche se per 300 euro di posta in gioco non credo ne valga la pena alla fine...

ciucciarello
02-12-2009, 12:48
Tratto dal codice del consumo:

Art. 130.
Diritti del consumatore
omissis...
3. Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
omissis...
5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
omissis...
7. Il consumatore puo' richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 5;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
8. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.

Tieni presente che:
1) se hai acquistato con fattura NON sei da considerare consumatore;
2) come consumatore devi agire nei confronti del venditore e non del produttore.