View Full Version : Pc si blocca dopo smontaggio e montaggio cpu
solidsnake87
04-11-2009, 23:35
Ciao a tutti, ho un problema, spero non grave...
stasera ho dopo aver smontato la ventola e il dissipatore per pulirli bene, mi è venuta la brillante idea di smontare anche il procio per vedere com'è fatto, ovviamente l ho preso dai bordi e non ho toccato la parte dove c'è la pasta. ho rimontato tutto, il pc parte e funziona ma delle volte si blocca totalmente, anche la tastiera e tutto. cosa può essere successo?
Grazie
Ciao a tutti, ho un problema, spero non grave...
stasera ho dopo aver smontato la ventola e il dissipatore per pulirli bene, mi è venuta la brillante idea di smontare anche il procio per vedere com'è fatto, ovviamente l ho preso dai bordi e non ho toccato la parte dove c'è la pasta. ho rimontato tutto, il pc parte e funziona ma delle volte si blocca totalmente, anche la tastiera e tutto. cosa può essere successo?
Grazie
Hai rimesso la pasta termica??
solidsnake87
04-11-2009, 23:39
Hai rimesso la pasta termica??
no perchè è stata una cosa improvvisa.... allora è come pensavo, la cpu ora si riscalda troppo e quindi si blocca giusto?
no perchè è stata una cosa improvvisa.... allora è come pensavo, la cpu ora si riscalda troppo e quindi si blocca giusto?
Guarda ti dico che ne sono sicuro al 100%!! Anche solo per un attimo, quando viene levato il dissipatore la pasta deve essere cambiata levando con alcool quella vecchia presente...perchè se non fai cosi, il pc ti scalda da paura e va in protezione, quindi si blocca...Rismonta tutto e ricambia la pasta..vedrai che sistemerai tutto :)
solidsnake87
04-11-2009, 23:46
Guarda ti dico che ne sono sicuro al 100%!! Anche solo per un attimo, quando viene levato il dissipatore la pasta deve essere cambiata levando con alcool quella vecchia presente...perchè se non fai cosi, il pc ti scalda da paura e va in protezione, quindi si blocca...Rismonta tutto e ricambia la pasta..vedrai che sistemerai tutto :)
ma devo toglierla anche dalla cpu? se si come devo muovermi per non bruciarla?
Grazie Jean!
Grazie Jean!
La devi togliere sia dal dissi che dalla cpu..Prendi un pò di cotone inbevuto con un pò di alcool e pulisci delicatamente la superfice dove ce la pasta, sia sulla cpu sia sulla parte inferiore del dissipatore...dopo di chè rimetti la nuova pasta..Mi raccomando la pasta deve essere poca (un chicco di riso circa)! Se esageri avrai lo stesso effetto di quando non ce!
Grazie Jean!
Devi toglierla sia dalla cpu che dal dissipatore.
All'inizio basta levare l'eccesso con un fazzoletto abbastanza resistente, poi devi levare anche i residui più piccoli con del cotone imbevuto con un pò di alcool.
Mi raccomando non deve rimanere niente ne sulla cpu ne sul dissipatore.
Una volta che hai pulito alla perfezione rimetti la pasta termica (io in genere ne metto un pò al centro del processore in modo che poi la pressione del dissipatore la distribuisca uniformemente, sennò la puoi anche spalmarne un velo molto sottile con uno strumento piatto, scegli te) e non dovresti avere più problemi.
Prima sicuramente si surriscaldava
devil_mcry
05-11-2009, 00:22
prendi una pasta nuova NON elettroconduttiva... almeno nn fai danni se la spargi x il pc
solidsnake87
05-11-2009, 11:38
ok grazie per i consigli, l unico dubbio che mi rimane è sulla quantità, non c'è una foto dove viene illustrata?
grazie mille!!!!
devil_mcry
05-11-2009, 11:42
ok grazie per i consigli, l unico dubbio che mi rimane è sulla quantità, non c'è una foto dove viene illustrata?
grazie mille!!!!
mettine un poco in mezzo e via, nn ne mettere un quintale
mettine un pallino in mezzo e poi stendilo con qualcosa il procio deve essere coperto ma senza esagerare
solidsnake87
05-11-2009, 12:24
mettine un poco in mezzo e via, nn ne mettere un quintale
mettine un pallino in mezzo e poi stendilo con qualcosa il procio deve essere coperto ma senza esagerare
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480
Cosi?
solidsnake87
05-11-2009, 18:47
ho cambiato la pasta, ho mandato un benchmark per stessare la cpu e far salire le temperature ed era tutto a posto, poi mentre guardavo il programma che visualizza le temperature, si è bloccato di nuovo. in questo momento il pc,si è appena bloccato, usando speedfan 4.39 le temperature sono:
gpu 41
temp1 11
temp2 43
temp3 22
core 15
con un utilizzo del 62% della cpu e del 30% della ram.
i voltaggi sono
vcore1: 1.25
vcore2: 2.51
+3.3v: 1.78
+5v: 5.59
+12v: 12.22.
se il problema non è la pasta cosa può essere successo?
il mio processore è un amd athlon64 X2 4450e.
solidsnake87
05-11-2009, 23:09
ragazzi ho trovato il problema, era ntune che si avviava e faceva bloccare il pc. vi ringrazio tutti!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.