View Full Version : upgrade pc e restiling delle ventole
gabryflash
04-11-2009, 22:06
cia a tutti..ordunque vorrei sottoporvi una serie di quesiti premettendo che non son un esperto e che non ho mai montato un pc ma smontato (con danni da sfiga) si.. visto che devo upgradare il pc e passare ad una giga GA-P55-UD5 , un i7 860 ecc.. devo metterci su un dissi valido per fare un poco di oc (max 3,5). vorrei bilanciare la silenziosità con l'ingombro del pc. percio vorrei chidervi che tipo di dissi mettere sopra. prima avevo un ifx inferno ma non è che mi abbia mai entusiasmato tanto dato che ingombra troppo.
vorrei anche sostituire le ventole del case (armor + mx) e visto che avanzo due noctua nf p12 mi chiedevo se posso usarle...ho visto che vanno bene come dimensioni per la ventola in estrazione mentre non ho smontato quella degli hdd ma forse è troppo grossa (?).
infine una ultima cosa. posseggo un rhorbus zm-mfc2 e vorrei sapere se è possibile utilizzarlo per regolare le ventole. pensavo a quella del dissi e alle 2 degli hdd. tuttavia dovro cercare i sensori perche l'adesivo e andato a farsi un giro. si puo comperare a parte???
inoltre dove mi consigliate di mettere i sensori?
grazie e scusate le tante domande fatte da un neofita in campo hardware...
gabryflash
05-11-2009, 19:48
mi ero dimenticato di aver aperto questo post e poiche ne ho aperto gia un altro in altra sezione chiedo di chiuderlo scusandomi per aver duplicato la discussione .... sorry ... :(
se posso pero vorrei chiedere una ultima cosa dato che credo di essere sulla buona strada..i sensori dello zalman2 adesso son privi di adesivo per aggarciarli/fissarli alle parti desiderate..cosa si puo usare per metterli in loco senza danneggire nulla???? :)
se posso pero vorrei chiedere una ultima cosa dato che credo di essere sulla buona strada..i sensori dello zalman2 adesso son privi di adesivo per aggarciarli/fissarli alle parti desiderate..cosa si puo usare per metterli in loco senza danneggire nulla???? :)
devi comprare del nastro termoconduttivo, o il microcool thermattak o quello della 3m
gabryflash
06-11-2009, 18:58
ok ti ringrazio tanto...per esperienza pesi che lo possa trovare in una comune ferrmanta? :)
ok ti ringrazio tanto...per esperienza pesi che lo possa trovare in una comune ferrmanta? :)
non saprei, dipende da quanto è fornito il tuo ferramenta in materia di elettronica, so per certo che si trova su internet.
gabryflash
06-11-2009, 19:41
grazie ne terro conto ... :)
ultima cosa poi stop se no qui esagero :p mi chiedevo se per caso conoscessi un fornitore internet di sonde di quel tipo perche non so quanto siano funzionanti e se dovessi sostituirle francamente pfreferirei non cambiare tutto il trabicollo zalman solo per 1 parte non funzionante :)
devo ancora capire dove mettere questi sensori per avere un quadro completo del sistema tra zalman e altri porgrammi software... cosi eventuali modifiche al case posso farle con piu cognizione di causa...
grazie ne terro conto ... :)
ultima cosa poi stop se no qui esagero :p mi chiedevo se per caso conoscessi un fornitore internet di sonde di quel tipo perche non so quanto siano funzionanti e se dovessi sostituirle francamente pfreferirei non cambiare tutto il trabicollo zalman solo per 1 parte non funzionante :)
devo ancora capire dove mettere questi sensori per avere un quadro completo del sistema tra zalman e altri porgrammi software... cosi eventuali modifiche al case posso farle con piu cognizione di causa...
il drago, li ha ma non ne ho mai usati, chiedi pure che non ti mangia nessuno.
gabryflash
06-11-2009, 20:24
sai che li ho cercato ma continuo a non vederli?? :stordita:
cmq visto che te intendi mi consiglieresti un buon dissi che per fare oc ma che non mi invada tutto il case .son tutti cosi grossi ??? io ho un armor mx e la ifx inferno non ci stava..ho dovuto usare il ragioniere per farla stare...con delicatezza ovvio ....
Io consiglio sempre lo Scythe Mugen 2 perché costa relativamente poco e ha ottime prestazioni, se vuoi prestazioni allineate a quelle di un IFX14 ti consiglio un Prolimatech Megahalem.
gabryflash
06-11-2009, 20:50
Io consiglio sempre lo Scythe Mugen 2 perché costa relativamente poco e ha ottime prestazioni, se vuoi prestazioni allineate a quelle di un IFX14 ti consiglio un Prolimatech Megahalem.
accdenti è enorme...mi sa che se metto questo o l'altro sara bello tosto montare sul case oltre che questo esclude la dissipazione della vga che volevo mettre date le alte temperature che essa raggiunge..come sta a rumore? inoltre non so nemmeno se ci stia nel case e se non tocchi sull'ali che è in alto...nella sezione configurazioni pc mi han consigliato questo : ARCTIC frezeer rev2. che ne pensi? ancora grazie :)
E' un buon dissipatore, ma tutto dipende dall'overclock che vuoi fare.
gabryflash
06-11-2009, 21:12
in realtà non ne ho ancora la minima idea xche sarebbe la pirma volta ma devo bilanciare silenziosità, raffreddamento e capacità di manora in oc ..purtroppo per quanto bello sto case ha dei limiti evidenti almeno a mio avviso...
in realtà non ne ho ancora la minima idea xche sarebbe la pirma volta ma devo bilanciare silenziosità, raffreddamento e capacità di manora in oc ..purtroppo per quanto bello sto case ha dei limiti evidenti almeno a mio avviso...
allora vai tranquillo sull'Arctic Cooling, pensavo volessi salire parecchio.
gabryflash
06-11-2009, 21:24
allora vai tranquillo sull'Arctic Cooling, pensavo volessi salire parecchio.
per ora direi di no poi se ci prendo la mano e il gusto chissa...in effetti mai capito perche mi abbian consigliato il ifx inferno..eppure specificai che non volevo tentare un oc se non dopo 2/3 anni ..boh....cmq su drago i sensori non li vedo..gli mando una email cosi faccio prima..thanks... :)
ps: bergamo la conosco e la apprezzo...ma il quartiere "questo è un forum ecc.." non lo avevo mai sentito ... ;)
...i sensori dello zalman2 adesso son privi di adesivo per aggarciarli/fissarli alle parti desiderate..cosa si puo usare per metterli in loco senza danneggire nulla???? :)Per attaccare i sensori delle sonde c'è anche una alternativa che definirei a costo zero. Rivolgiti ad un installatore di condizionatori/caldaie da riscaldamento e chiedi una decina di centimetri di nasto adesivo metallico a prova di calore che usano per il loro lavoro. Tagliato a striscette è perfetto per attaccare le sonde anche sui punti caldi dell'hardware.
ps: bergamo la conosco e la apprezzo...ma il quartiere "questo è un forum ecc.." non lo avevo mai sentito ... ;)
bellissima zona molta gente dovrebbe farci un giro ;)
gabryflash
07-11-2009, 22:26
bellissima zona molta gente dovrebbe farci un giro ;)
:sbonk: :sbonk: :sbonk: ,,,esatto!!! per poi rimarremmo in 3 a parlare ... ;)
cmq grazie per il supporto... :)
Mi consigliate un rheobus economico per regolare le ventole di un Haf922?
gabryflash
07-11-2009, 23:11
Mi consigliate un rheobus economico per regolare le ventole di un Haf922?
economico quanto? specifica budget e uso please!! cmq dovresti aprire un tread tutto tuo neh ;)
ho letto rehobus su 'sto thread e visto che non ce ne sono in evidenza ho ben pensato di scrivere qui :asd:
Comunque l'ho trovato: Scythe Kaze Q - Black a 15€, proprio come lo volevo io :P
gabryflash
07-11-2009, 23:22
ho letto rehobus su 'sto thread e visto che non ce ne sono in evidenza ho ben pensato di scrivere qui :asd:
Comunque l'ho trovato: Scythe Kaze Q - Black a 15€, proprio come lo volevo io :P
tranquillo tutto om ci mancherebbe ;)
@ statteo..mi regalano un scythe server ..che differenza passa dal mio?? 2 non mi servono ma prima di venderlo vorrei sapere se si puo fare una configurazione migliore con questo sempre per regolare e controllare la ventola del dissi e le 3 del case... :) ...tra l'latro ho notato che la ventola degli hdd è emana una colore blu che mi spiacerebbe perdere...pero serve a poco... e se sostituissi le 2 ventole con altre migliori ma non le 2 nocuta: son tutte a led?? :) scusa ma come sai gia io ci capisco na mazza :fagiano:
gabryflash
07-11-2009, 23:24
dimenticavo se puo interessare ho sperimentato cosa accadeva in idle a togliere la ventola laterale..beh si perde un 4 gradi sulla vga, circa 8 sulla mobo e 2 sulla cpu ma con un adeguato restiling credo che si possa farne a meno .... :)
Bello il Kaze Server, un signor rheobus. Le noctua non hanno led, anzi se si punta all'estetica sono orrende.
gabryflash
08-11-2009, 13:16
Bello il Kaze Server, un signor rheobus. Le noctua non hanno led, anzi se si punta all'estetica sono orrende.
non riesco a capirne le differenze dallo zalman 2 a parte che non controlla 1 ventola pwm.. :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.