PDA

View Full Version : Gestione LAN Fastweb: cos'è?

Rei & Asuka
04-11-2009, 21:34
Ho una linea fastweb aziendale, mi hanno consigliato tale programmino che penso essere un VNC remoto per il controllo, ne sapete di più? Sbirciano sil mio pc come penso? Lo installo?
Grazie ;)

frisco_ita
17-11-2009, 21:32
Ho una linea fastweb aziendale, mi hanno consigliato tale programmino che penso essere un VNC remoto per il controllo, ne sapete di più? Sbirciano sil mio pc come penso? Lo installo?
Grazie ;)

Vai tranquillo, so bene come funziona...

Lo installi su un solo pc della lan e, dopo la registrazione, parte la scansione degli host.
Per ogni host trovato viene fatta una interrogazione snmp per ottenere info quali il nome host, la ram usata ed le percentuali di utilizzo dei dischi.
Le informazioni ottenute vengono inviate al server e collezionate in un db.
Per ogni nuovo host trovato le info vengono inviate, cosi` come viene comunicato se viene spento un host precedentemente trovato.
Inoltre, ogni 30 secondi il programma invia un keepalive al server indicando anche la pecentuale di ping ad un host esterno (per avere lo stato della linea wan) e lo stato del DNS usato.
Queste ultime informazioni sono usate da fastweb per il monitoraggio della connettivita` e servono a segnalare un probabile guasto ancor prima che se ne accorga l'utente.

Spero di essere stato d'aiuto.

Rei & Asuka
18-11-2009, 08:13
Pure l'interrogazione della ram e dischi, bella roba :D
Vabbè, se serve a prevenire guasti, ma non vedo cosa possano servire questi info a loro x la loro rete... :confused:
Grazie delle info :D

frisco_ita
19-11-2009, 21:06
Pure l'interrogazione della ram e dischi, bella roba :D
Vabbè, se serve a prevenire guasti, ma non vedo cosa possano servire questi info a loro x la loro rete... :confused:
Grazie delle info :D
Dovrebbero servire perche`, se un cliente lamenta che uno dei pc non va in internet, il noc di fatweb ha gia` lo stato aggiornato del pc. Ho dmenticato di aggiungere che vengono collezionate anche le info sulle schede di rete e relativo IP per ogni pc.

Era un bel progettino, peccato solo che lo sviluppo adesso e` gestito dalle persone sbagliate.

A disposizione.

gold roger90
19-11-2009, 22:53
Dovrebbero servire perche`, se un cliente lamenta che uno dei pc non va in internet, il noc di fatweb ha gia` lo stato aggiornato del pc. Ho dmenticato di aggiungere che vengono collezionate anche le info sulle schede di rete e relativo IP per ogni pc.

Era un bel progettino, peccato solo che lo sviluppo adesso e` gestito dalle persone sbagliate.

A disposizione.

Niente male davvero come programma :sofico:

Rei & Asuka
20-11-2009, 08:14

A disposizione.

Capisco :D la frase in grassetto mi deve preoccupare? :asd:

frisco_ita
24-11-2009, 20:37
Capisco :D la frase in grassetto mi deve preoccupare? :asd:
Stai tranquillo, il problema e` di chi gestisce lo sviluppo adesso. Invece, fammi sapere se lo hai registrato ed eventuali commenti.

Saluti.

zonadombra
26-11-2009, 08:54
certo che farmi sbirciare la lan.....e le macchine....

e se questo programmino ha un baco e qualcuno mi buca la rete?

mah!!! per l'assistenza finora ricevuta.....nn so se fidarmi.

frisco_ita
30-11-2009, 20:29
certo che farmi sbirciare la lan.....e le macchine....

e se questo programmino ha un baco e qualcuno mi buca la rete?

mah!!! per l'assistenza finora ricevuta.....nn so se fidarmi.

Che intendi per bucare la rete? Al massimo ti puo` saturare la banda ma, a quel che ricordo, non lo fa.
Di sicuro si comporta come un troian ma lo fa a fin di bene.
Se, poi, non abiliti SNMP sugli host di rete il programma puo` sapere, per ognuno di essi, al max il MAC address, l'IP e se acceso o spento.

RobymBI
04-11-2010, 17:08
ciao a tutti, ieri ho avuto un blocco sulla connessione adsl Fastweb, prontamente riparato il giorno dopo. Stasera ricevo una telefonato in cui mi si consiglia di installare il "gestione lan" di cui vedo che avete parlato nel mesi/anni scorsi.

Lo installo con un minimo di preoccupazione ma sono confortato dall'aver trovato questa discussione in cui mi sembra mi si dica di stare tranquillo. Giusto? :sperem:

Ritengo sia indispensabile installare solo programmini più che sicuri sul proprio Pc aziendale, spero che i tecnici di Fastweb sappiano quello che fanno e non vadano a creare altre falle di sicurezza a sistemi come windows.