PDA

View Full Version : Lago Di Garda

Simomk2
04-11-2009, 16:37
Ok, visto il fallimento della scorsa che ho pubblicato ci riprovo con questa, critiche ma soprattutto consigli ben accetti ;)

PS: Scatto "Nudo e crudo" no P.P.

1.
http://img263.imageshack.us/img263/7277/dsc1520copia.jpg

Nikon D40
Focale 18 mm
f/13
Esposizione 30"
ISO 200

torettp
04-11-2009, 18:17
Ok, visto il fallimento della scorsa che ho pubblicato ci riprovo con questa, critiche ma soprattutto consigli ben accetti ;)

PS: Scatto "Nudo e crudo" no P.P.

http://img263.imageshack.us/img263/7277/dsc1520copia.jpg

Nikon D40
Focale 18 mm
f/13
Esposizione 30"
ISO 200

il gazebo mi sembra bruciato perche usare 200 iso, e non 100?, e le barche in acqua(mosse) disturbano parecchio, ma la foto se fosse stata corretta, non mi avrebbe detto comunque.
scusa per le critiche ma questo è il mio punto di vista:D, siccome non sono espertissimo, magari mi sbaglio

Simomk2
04-11-2009, 18:28
Beh, 200 ISO è il minimo che si può impostare sulla D40, le barche sono molto mosse per via del lago molto agitato,che però ha contribuito a creare un'effetto dell'acqua che mi piace!

torettp
04-11-2009, 18:40
200 ISO è il minimo che si può impostare sulla D40

capisco....
comunque, vevo capito che le barche rano mosse a causa dell acqua, ma cio non toglie il disturbo, l'ffetto dell' acqua(dove visibile) è piacevole, ma purtroppo non si puo godere dell' effetto seta, in quanto l'illuminazione non è sufficente per illuminare l' acqua. prova a farla di giorno, magari al tramonto, o comunque con poca luce, e ovviamente un filtro nd

Simomk2
04-11-2009, 18:51
capisco....
comunque, vevo capito che le barche rano mosse a causa dell acqua, ma cio non toglie il disturbo, l'ffetto dell' acqua(dove visibile) è piacevole, ma purtroppo non si puo godere dell' effetto seta, in quanto l'illuminazione non è sufficente per illuminare l' acqua. prova a farla di giorno, magari al tramonto, o comunque con poca luce, e ovviamente un filtro nd

Ok, riproverò non appena acquisterò un cavalletto decente, quello che ho fa veramente schifo!
Il lago di Garda è un luogo interessante per fare foto, ci sono molti panorami fantastici, bisognerebbe però essere capaci di fotografare ;)
Ma io non demordo!!

torettp
04-11-2009, 18:55
Ok, riproverò non appena acquisterò un cavalletto decente, quello che ho fa veramente schifo!
Il lago di Garda è un luogo interessante per fare foto, ci sono molti panorami fantastici, bisognerebbe però essere capaci di fotografare ;)
Ma io non demordo!!

la fotografia è sopratutto una questione di pratica, la tecnica serve, ma se non scatti non avrai mai nessun risultato. fortunatamente col digitale, le foto non costano niente, e si puo sbagliare migliaia di volte senza problemi.

lo_straniero
04-11-2009, 19:35
non male non male ragazzo :Perfido: :Perfido:

zyrquel
04-11-2009, 19:44
a me non dispiace, certo l'illuminazione "a giorno" del gazebo da parecchio fastidio, sopratutto al povero tramonto [ che in pp potevi provare a sistemare un po' ]

e ci sarebbero volute almeno un altro paio di barche "mosse" in più, quelle che ci sono effettivamente sono troppo poche e intralciano lo scatto

Simomk2
04-11-2009, 19:45
non male non male ragazzo :Perfido: :Perfido:

Grazie straniero ;)

Simomk2
04-11-2009, 19:48
a me non dispiace, certo l'illuminazione "a giorno" del gazebo da parecchio fastidio, sopratutto al povero tramonto [ che in pp potevi provare a sistemare un po' ]

e ci sarebbero volute almeno un altro paio di barche "mosse" in più, quelle che ci sono effettivamente sono troppo poche e intralciano lo scatto

Hi hi e pensare che quel gazebo mi piace un sacco!! Per le barche sono d'accordo...

zyrquel
04-11-2009, 19:55
Hi hi e pensare che quel gazebo mi piace un sacco!!
anche a me piace...ma o si fa una foto solo a quello e allora si espone correttamente [ ottenendo probabilmente uno sfondo quasi completamente nero ] oppure, se lo si vuole usare come perte del paesaggio, si deve trovare un altro sistema [ in pratica scattare quando c'è più luce ] in modo da bilanciare sfondo e primo piano

uncletoma
04-11-2009, 20:17
Non male.
Ti hanno gia' esposto i problemi inerenti alle alte luci, vediamo (male, lavorando con un jpeg) come rimediare?
Due versioni, una molto satura e l'altra con una desaturazione ad hoc (e un po' di Maschera di Contrasto).
Desaturata:
http://img4.imageshack.us/img4/6710/dsc1520copiadesatura.jpg
Satura:
http://img109.imageshack.us/img109/3678/dsc1520copiasatura.jpg
Con la prima si rimedia parzialmente al problema delle alte luci andate a ramengo, con la seconda l'immagine ha piu' forza ed energia.

torettp
04-11-2009, 20:30
Non male.
Ti hanno gia' esposto i problemi inerenti alle alte luci, vediamo (male, lavorando con un jpeg) come rimediare?
Due versioni, una molto satura e l'altra con una desaturazione ad hoc (e un po' di Maschera di Contrasto).

Con la prima si rimedia parzialmente al problema delle alte luci andate a ramengo, con la seconda l'immagine ha piu' forza ed energia.

cvd, che non vuol dire come disse un mi compagno di classe: "ci vediamo domani", ma "come volevasi dimostrare", una foto che a me non piace, viene apprezzata da gente piu esperta di me.... devo farne di strada...

il cielo è senza dubio migliore nella seconda, ma preferiso il gazebo della prima, è piu discrcreto e balza meno all' attenzione,

Simomk2
04-11-2009, 21:02
Non male.
Desaturata:
http://img4.imageshack.us/img4/6710/dsc1520copiadesatura.jpg
Satura:
http://img109.imageshack.us/img109/3678/dsc1520copiasatura.jpg

Continuo a preferire la seconda, per i miei gusti ovviamnente, preferisco un gazebo bello vivace anche se un po' bruciacchiato!! :D

zyrquel
04-11-2009, 21:05
Desaturata:

Satura:
io sono pigro e ne ho fatta una sola, un po' desaturata e un po' saturata...vale lo stesso??? :D
http://img81.imageshack.us/img81/7277/dsc1520copia.jpg

Simomk2
04-11-2009, 21:05
Rivedendo gli scatti fatti ieri, ho rivalutato anche questo...

2.
http://img40.imageshack.us/img40/618/dsc1525c.jpg

Che ne dite?

Nikon D40
Focale 18 mm
f/13
Esposizione 18"
ISO 200

Simomk2
04-11-2009, 21:08
io sono pigro e ne ho fatta una sola, un po' desaturata e un po' saturata...vale lo stesso??? :D

Questa mi piace!! Purtroppo sono alle prime armi, sia come tecnica e ancor di più con la Post Produzione, tuttavia mi sa che dovrò imparare ;)

zyrquel
04-11-2009, 21:20
carino, sopratutto più facile da correggere [ almeno così in velocità ] basta aprire un po' le ombre e dare un goccio di saturazione in più [ basta fare attenzione al morbo di KR :D ]

torettp
05-11-2009, 00:29
questa piace anche a me, sopratutto il colore dell acqua

Simomk2
05-11-2009, 04:54
questa piace anche a me, sopratutto il colore dell acqua

Thanks! ;)

uncletoma
05-11-2009, 19:45
Non male, il problema delle alte luci bruciate pero' permane.
Scusa, ma non potresti (se hai scattato in raw) correggerle in fase di post produzione? ;)

Simomk2
05-11-2009, 20:23
Scusa, ma non potresti (se hai scattato in raw) correggerle in fase di post produzione? ;)

Che impostazioni si utilizzano per recuperare le luci bruciate?

torettp
05-11-2009, 20:51

secondo me le luci bruciate sono impossibili da correggere, anche col raw, in quanto è impossibile creare i pixel, che nella foto sono ndicati come bianchi.
e (di questo sono meno sicuro) non credo fosse possiblile, non bruciare le alte luci in quella foto, almenocche non si usasse lhdr

uncletoma
06-11-2009, 20:00
secondo me le luci bruciate sono impossibili da correggere, anche col raw, in quanto è impossibile creare i pixel, che nella foto sono ndicati come bianchi.
e (di questo sono meno sicuro) non credo fosse possiblile, non bruciare le alte luci in quella foto, almenocche non si usasse lhdr
Impossibile no, ma ovviamente non viene bene come in una foto ben esposta (se si rischia di bruciare le alte luci e' meglio sottoesporre, di quanto lo si valuta di caso in caso).
E le alte luci si possono non bruciare, se si sottoespone alquanto (non troppo) e si va di recupero delle ombre (piu' facile di quello delle alte luci :))

Che impostazioni si utilizzano per recuperare le luci bruciate?
Prima di scattare o dopo?
Prima: si sottoespone. Di quanto? Dipende :)
Talvolta e' utile una lettura spot sulla zona piu' illuminata e o mantenere quella (ma si rischia), oppure farne una seconda sulla zona piu' buia, calcolare il valore di compensazione tra le due zone, eventualmente sottoesporre leggermente e scattare.
Spero di essermi spiegato, ma mica ne sono sicuro :D
Dopo? Dipende dal programma che si usa in PP :)