View Full Version : Engine ray tracing libero per tutti i possessori di schede Nvidia Quadro o Tesla
Redazione di Hardware Upg
04-11-2009, 17:00
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/engine-ray-tracing-libero-per-tutti-i-possessori-di-schede-nvidia-quadro-o-tesla_30652.html
La società californiana annuncia la possibilità di poter usufruire di un motore dedicato al ray tracing in modo completamente gratuito a tutti i possessori di schede della serie Quadro o Tesla
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
04-11-2009, 17:08
arriveranno al raytracing prima di intel con larrabeee?
Intendo come prestazioni in ambito consumer!
si parla di processori che ancora non esistono e di tecnologie software ancora in testing...
mentalrey
04-11-2009, 17:16
tutti i possessori di GPU Quadro o Tesla possono scaricare l'SDK per ...
in pratica e' legato solo al driver professionale come al solito, visto che le architetture
Quadro/Consumer sono sostanzialmente le stesse.
Piu' che altro sarebbe interessante capire se il raytracing piu' o meno in tempo reale
sia qualcosa di veramente appetibile per i produttori (facendo un po' di 3d spero di si francamente),
o se rimane la moda del momento per vendere il ferro.
@ supertigrotto: ovvio, mica si fanno fregare dall'ultima arrivata :asd:
Nikobeta
04-11-2009, 18:37
Da felice possessore di una Quadro Fx4800 su Vista 64 ho scaricato il tutto ma a parte qualche immagine non capisco come far partire il motore di raytracing.
Od è solo una piattaforma nuova per sviluppatori?
appleroof
04-11-2009, 19:31
In pratica la news non c'è, questo farà la fine di PhysX molto prima di PhysX stesso...
non capisco :what:
appleroof
04-11-2009, 19:48
Tecnologia proprietaria funzionante solo su hardware nVidia -> morte sicura
ahhh...ho capito
non lo so, che siano "prove tecniche" o meno, rimane che mi fà piacere che spingano su questa tecnologia, ho sempre sognato giochi in raytracing e magari tra qualche anno ci arriveremo.
E che un'azienda che opera nel settore rilasci un motore affinchè gli sviluppatori possano prendere confidenza con la tecnica, e quindi stimoli in qualche modo ad approcciarsi al ray-tracing è secondo me cosa buona, brava Nvidia ;)
MonsterMash
04-11-2009, 20:23
Ma da quello che ho capito non si tratta di un motore real time, cioè non si parla di renderizzare in tempo reale scene con illuminazione ray tracing, ma di velocizzare la renderizzazione offline! In pratica, se 3dsmax, lightwave, etc implementassero il motore di ray tracing di nvidia, uno che ha una loro scheda video dovrebbe essere in grado di renderizzare l'immagine in molto meno tempo.
Non c'entra con il ray tracing nei giochi :).
Tecnologia proprietaria funzionante solo su hardware nVidia -> morte sicura
E perchè mai? PhysX è forse morto!? Non mi pare. Ci saranno le librerie nuove per la fisica in futuro, ma adesso non siamo nel futuro. Il presente parla PhysX, Ati non ha nulla tra le mani e i VG sfruttano le librerie nvidia. Che poi sia destinato a morire è ovvio: nulla dura per sempre (tanto meno nella tecnologia). Se PhysX muore tra un paio di anni, con 4 (se non 5) anni alle spalle, ha fatto la fine di tutte le tecnologie nate, fatto il suo corso e morte. Anche le directx 8 sono morte e sono durate poco, ma ci sono state (anche se per tutti).
Visto che sono cmq ancora prototipi non si può sapere se nvidia aprirà la tecnologia ad altri (cuda per esempio è aperta, ma i competitor preferiscono non avere nulla piuttosto che usare quella degli altri) ;)
TellaspallaBob
05-11-2009, 10:51
Io so che i giochi 3D usano motori Ray Tracing da sempre, solo i primi Wolfenstein erano in realta' semplici 2D che simulavano un mondo 3D.
Il Ray tracing e' il calcolo che parte dalla view finale e segue il racciamento della luce fino al punto di emissione!!!
Ovvio che su programmi come Lightwave, 3dsmax & co questo calcolo deve tenere conto di cose che nel realtime si devono per forza escluder.
Ma ad esempio il motore di Crysys già ci si avvicina molto, visto che comprende nubi volumetriche etc.
Una delle tante differenze sostanziali fra i motori 3d dei giochi e quelli di rendering come quello di lightwave è l'uso di "area light" che vengono calcolate in modo non a ritroso e che quindi permettono il calcolo di caustiche etc....
Ho sentito parlare altre vole di questi motori Raytracing per giochi (una vecchia news che lessi qui riportava che era stato scritto un motore applicato a Doom III)
Qualcuno mi spiega meglio questa cosa??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.