View Full Version : Info Raid 0
frafelix
04-11-2009, 14:46
Ciao a tutti volevo porvi un quesito. Ho due ha da 500gb e volevo sapere se come affidabilità è meglio fare un raid 0 con questi due o avere un hd solo da 1 tera. In realtà volevo comprare un seagate da 1,5 tera; i dischi così grossi sono affidabili? Ho visto anche la discussione in sezione che parla di un problema firmware sui seagate e tra l'altro il disco che prenderei sarebbe appunto un .11 come generazione, dopo l'aggiornamento le probabilità di malfunzionamenti sarebbe uguagli ad altri hd?
Nel caso del raid 0 se lo faccio dal controller di una scheda madre e poi cambio scheda madre il raid viene letto lo stesso? Se formatto l'hd (un altro) con win il raid dopo la nuova installazione viene letto automaticamente o va a pallino?
Grazie
ciao
per quanto riguarda l'affidabilità non puntare sul raid 0, il raid 0 è per le prestazioni, il raid 1 per l'affidabilità. con 2 hd da 500 hai:con il raid 0 1000gb e con il raid 1 500gb (i dati dei due hd sono uguali così in caso di guasto i dati non si perdono).
l'affidabilità di un disco, per esperienza è molto "random" può dipendere da fattori non calcolabili. anche se un disco è dichiarato affidabile, può rompersi all'improvviso. se i dati sono importanti vai con il raid 1 come disco dati.
se cambi scheda madre qualsiasi raid non viene riconosciuto.
ciao
frafelix
04-11-2009, 16:34
Già mi hai chiarito le idee con l'ultima frase che se cambio scheda madre il raid si perde. Quindi direi che opterò per un hd solo.
Grazie
dirklive
04-11-2009, 16:57
non per pignoleria, anche se condivido in parte le cose postate, se la costruzione di un array in striping è fatta su un controller di ultima generazione tipo ICH r dalla versione 8 in poi , in caso si sostituzione della mobo se il controller implementato è della stessa famiglia, l'array non avrà difficoltà ad essere riconosciuto.:)
non per pignoleria, anche se condivido in parte le cose postate, se la costruzione di un array in striping è fatta su un controller di ultima generazione tipo ICH r dalla versione 8 in poi , in caso si sostituzione della mobo se il controller implementato è della stessa famiglia, l'array non avrà difficoltà ad essere riconosciuto.:)
Si, ma comunque il RAID1 non è legato al RAID, nel senso che i dischi in RAID1 sono dei dischi normali, ma "doppi".
Insomma leggibili da un qualunque controller non RAID.
dirklive
04-11-2009, 17:13
Si, ma comunque il RAID1 non è legato al RAID, nel senso che i dischi in RAID1 sono dei dischi normali, ma "doppi".
Insomma leggibili da un qualunque controller non RAID.
quotone DooM , ovviamente il mio commento sulla trasportabilità dell'array era riferito allo stripe, per il mirror il problema non sussiste in quanto i file sono scritti per intero.
Ho qualche dubbio sull'ultima affermazione, perché non è vero che sono due dischi indipendenti i dischi in RAID1
Sono sempre dischi legati tra loro da un array definito dal controller
Il fatto che possano funzionare in modo singolo se uno dei due si rompe non significa necessariamente che il disco singolo possa funzionare al di fuori della definizione del RAID e del controller che l'ha attivata ;)
dirklive
04-11-2009, 21:26
Il fatto che possano funzionare in modo singolo se uno dei due si rompe non significa necessariamente che il disco singolo possa funzionare al di fuori della definizione del RAID e del controller che l'ha attivata ;)
neanche che non possa funzionare, a meno che in tutti i casi da me riscontrati sono sempre stato fortunato (ho sempre detto che in informatica credo poco alla fortuna).:)
Io a dire il vero questo caso non l'ho mai provato...
Io a dire il vero questo caso non l'ho mai provato...
Beh se devo essere sincero neanch'io :D, ma avevo letto che si poteva, inoltre mi sembra strano che non faccia; ma magari è solo una mia sensazione ;) ...
Anche se dirklive l'ha provato.
Minchia... voi siete da denuncia! :sofico:
Ora mi tocca perdere del tempo per provare acnhe questa... :cry:
:D :D
dirklive
04-11-2009, 22:48
ti risparmio la perdita di tempo, ti posso solo esporre quanto è successo a clienti di mia conoscenza che hanno doti non comuni di incasinare le cose semplici:uno mi arriva con un pc raffreddato a liquido, che proprio a causa di montaggio sciagurato e fuoriuscita di liquido cuoce tutto o quasi. io mi limito a smontare i dischi in raid 1 e montarne uno su una mobo settandolo come non raid e viene visto tranquillamente, e questo è solo uno dei casi recenti capitatomi.:D
dirklive
04-11-2009, 22:52
aggiungo:" voi siete da denuncia mi mancava :hic: :asd:
Hai presente San Tommaso? Dicono che sia il mio protettore ;)
dirklive
05-11-2009, 07:30
Hai presente San Tommaso? Dicono che sia il mio protettore ;)
il mio: San Quintino :) dopo la denuncia:asd: :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.