PDA

View Full Version : Quali tra questi due i7 è migliore per giocare? + mainboard + ram

kbpsx
04-11-2009, 15:45
Intel Processore Core i7 860 2.8Ghz 8Mb Lynnfield Sk1156 Box
Intel Processore Core i7-920 2.66Ghz 8Mb Sk1366 Box

Ciao a tutti, ho notato che hanno lo stesso prezzo ma clock differente, quale fra questi due processori è più performante e longevo per giocare?

gianni1879
04-11-2009, 17:05
basta che ti guardi le recensioni che ci sono in giro per capire un pò meglio

kbpsx
04-11-2009, 17:33
basta che ti guardi le recensioni che ci sono in giro per capire un pò meglio

A me veramente interessava proprio l esperienza di qualche giocatore incallito:D dato che sono interassato principalmente al gioco.

teh_tave
04-11-2009, 21:37
Per cominciare:
Google is your friend (http://lmgtfy.com/?q=i7+860+review)
Check this one too (http://lmgtfy.com/?q=i7+860+vs+i7+920)

Poi, per argomentare un po' (altrimenti qualcuno mi cazzia rofl), ricordati che non è solo una questione di processore, ma di tutta una piattaforma...

In ogni caso, la differenza (nei giochi) non la fa il processore ma la scheda video. Se il pc lo fai da zero, stai su almeno una HD 5850 o HD 5870e comunque non ha sendo stare a guardare il frame un più o in meno derivante dal Turbo più aggressivo dei Lynnfield. I discriminanti tra le due piattaforme sono ben altri...

Per farla breve:
- Bloomfield è un pelo più veloce di Lynnfield a parità di clock
- Bloomfield a default in idle consuma un po' di più di Lynnfield
- Bloomfield a default ha un Turbo meno aggressivo
- Bloomfield ha il Triple Channel, Lynnfield ha il Dual Channel (leggi: Bloomfield ha bandwidth più alto ma anche latenze più alte, Lynnfield il contrario)
- X58 arriva fino a 12 Gb di ram, P55 fino a 8 Gb (restando realisti, quindi, avresti 6Gb per l'i7 920 contro i 4Gb per l'i7 860 tanto per cominciare)
- X58 ha migliori performance per Sli e Crossfire
- le due piattaforme se si considerano l'i7 920 e l'i7 860 hanno lo stesso prezzo; se vuoi stringere il budget, vai di i5 750 ad occhi chiusi e poi investi nella VGA (HD 5850 o HD 5870)

Tutto ciò nei giochi si traduce in? Nulla. Nessuna tangibile differenza al di fuori dei benchmark. Se giochi a 1280x1024 senza filtri e con una HD5870, allora sì, forse l'i7 860 a default andrà di più (perchè ha il moltiplicatore di uno step più alto ed un Turbo più aggressivo, ma il bello è che non te ne accorgerai se pensi a giocare e non guardi sempre i numerini in alto a destra), ma se giochi a risoluzioni ben più sensate e con dettagli al massimo e/o overclocchi il processore, allora sia il "fattore consumi energetici in idle ridotti" che quello del "turbo più aggressivo" vanno a farsi benedire, senza contare che il bottleneck si sposta dal processore (se c'è mai stato) alla VGA (dove col tempo ci verrà, poco ma sicuro, e a quel punto non ci sarà processore che tenga!)

PS: se dovessi scegliere un i7 860, come mobo io non andrei su nient'altro che le nuove Gigabyte della serie P55A, poichè hanno socket Lotes e supporto ad USB 3 e Sata 6Gbps. Le altre che stanno su prezzi umani non hanno queste features.

kbpsx
04-11-2009, 23:48
Per cominciare:
Google is your friend (http://lmgtfy.com/?q=i7+860+review)
Check this one too (http://lmgtfy.com/?q=i7+860+vs+i7+920)

Poi, per argomentare un po' (altrimenti qualcuno mi cazzia rofl), ricordati che non è solo una questione di processore, ma di tutta una piattaforma...

In ogni caso, la differenza (nei giochi) non la fa il processore ma la scheda video. Se il pc lo fai da zero, stai su almeno una HD 5850 o HD 5870e comunque non ha sendo stare a guardare il frame un più o in meno derivante dal Turbo più aggressivo dei Lynnfield. I discriminanti tra le due piattaforme sono ben altri...

Per farla breve:
- Bloomfield è un pelo più veloce di Lynnfield a parità di clock
- Bloomfield a default in idle consuma un po' di più di Lynnfield
- Bloomfield a default ha un Turbo meno aggressivo
- Bloomfield ha il Triple Channel, Lynnfield ha il Dual Channel (leggi: Bloomfield ha bandwidth più alto ma anche latenze più alte, Lynnfield il contrario)
- X58 arriva fino a 12 Gb di ram, P55 fino a 8 Gb (restando realisti, quindi, avresti 6Gb per l'i7 920 contro i 4Gb per l'i7 860 tanto per cominciare)
- X58 ha migliori performance per Sli e Crossfire
- le due piattaforme se si considerano l'i7 920 e l'i7 860 hanno lo stesso prezzo; se vuoi stringere il budget, vai di i5 750 ad occhi chiusi e poi investi nella VGA (HD 5850 o HD 5870)

Tutto ciò nei giochi si traduce in? Nulla. Nessuna tangibile differenza al di fuori dei benchmark. Se giochi a 1280x1024 senza filtri e con una HD5870, allora sì, forse l'i7 860 a default andrà di più (perchè ha il moltiplicatore di uno step più alto ed un Turbo più aggressivo, ma il bello è che non te ne accorgerai se pensi a giocare e non guardi sempre i numerini in alto a destra), ma se giochi a risoluzioni ben più sensate e con dettagli al massimo e/o overclocchi il processore, allora sia il "fattore consumi energetici in idle ridotti" che quello del "turbo più aggressivo" vanno a farsi benedire, senza contare che il bottleneck si sposta dal processore (se c'è mai stato) alla VGA (dove col tempo ci verrà, poco ma sicuro, e a quel punto non ci sarà processore che tenga!)

PS: se dovessi scegliere un i7 860, come mobo io non andrei su nient'altro che le nuove Gigabyte della serie P55A, poichè hanno socket Lotes e supporto ad USB 3 e Sata 6Gbps. Le altre che stanno su prezzi umani non hanno queste features.

Ti ringrazio della risposta, ma a questo punto devo spiegarti la situazione.

Il pc è per un mio amico , dobbiamo rifarlo da zero tranne per la sk video che la cambierà in primavera/estate.
Al momento ha un intel core 2 duo 6850 mi sembra , con 2 gb di ram e 9800gtx, monitor 17 pollici crt.:cry:
Vorrebbe cambiarlo per un pc di ultima generazione che possa durare per un paio di anni, quindi un pc "longevo" non è il tipo che cambia tutto ogni 6 mesi...
E stavamo pensando quindi all ' i7 860 o 920 , con sk madre da abbinarci( dobbiamo ancora capire la più adatta) e con un bel monitor da 22 o 24 pollici. Il dubbio sulla scelta del processore sta nel fatto che deve durare nel tempo, e proprio per le differenze da te descritte ci è venuto il dubbio. l' i7 920 ha clock più basso rispetto all 860 ma anche al 6850 , non volendo paragonare quest'ultimo ai due i7 potrà notare differenze rispetto al processore che ha adesso o cmq da qui a 6 mesi?
Ricordo che giocherà a risoluzioni 1680 o 1920 nel caso del 24' e a primavera passerà a una sk video dx11. Ora se tu mi dici risparmia sull i5 e ti prendi anche la sk video adesso posso essere d'accordo, ma mi domando che longevità ha questo i5? a noi serve che duri un paio di anni almeno. fammi sapere ciao.

elgabro.
05-11-2009, 01:15

scusate, questa scheda non c'è in questo elenco, http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28688183&postcount=9 deve ancora uscire o non è aggiornato?

teh_tave
05-11-2009, 01:54
scusate, questa scheda non c'è in questo elenco, http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28688183&postcount=9 deve ancora uscire o non è aggiornato?

Proprio in questi giorni stanno arrivando le prime scorte nei negozi (e stanno pure finendo :D ): è tutta roba nuova insomma. Cercala sul sito della Gigabyte, su Trovaprezzi e su Geizhals.eu

Ti ringrazio della risposta, ma a questo punto devo spiegarti la situazione.

Il pc è per un mio amico , dobbiamo rifarlo da zero tranne per la sk video che la cambierà in primavera/estate.
Al momento ha un intel core 2 duo 6850 mi sembra , con 2 gb di ram e 9800gtx, monitor 17 pollici crt.:cry:
Vorrebbe cambiarlo per un pc di ultima generazione che possa durare per un paio di anni, quindi un pc "longevo" non è il tipo che cambia tutto ogni 6 mesi...
E stavamo pensando quindi all ' i7 860 o 920 , con sk madre da abbinarci( dobbiamo ancora capire la più adatta) e con un bel monitor da 22 o 24 pollici. Il dubbio sulla scelta del processore sta nel fatto che deve durare nel tempo, e proprio per le differenze da te descritte ci è venuto il dubbio. l' i7 920 ha clock più basso rispetto all 860 ma anche al 6850 , non volendo paragonare quest'ultimo ai due i7 potrà notare differenze rispetto al processore che ha adesso o cmq da qui a 6 mesi?
Ricordo che giocherà a risoluzioni 1680 o 1920 nel caso del 24' e a primavera passerà a una sk video dx11. Ora se tu mi dici risparmia sull i5 e ti prendi anche la sk video adesso posso essere d'accordo, ma mi domando che longevità ha questo i5? a noi serve che duri un paio di anni almeno. fammi sapere ciao.

Io con una configurazione del genere innanzitutto mi chiedo: ma perchè aggiornare? Che problemi ha con l'attuale configurazione? Posso capire la scheda video che con un 24'' magari arranca (anche se ora con un 17'' non credo proprio), ma da qui a dire che noterà differenze paradossali tra un E6850 overclockato ed un core i7 NEI GIOCHI ne passa (in tutto il resto, magari escludendo l'uso office/web è quasi dal giorno alla notte, le frequenze non contano una cippa se tiri in ballo una architettura totalmente diversa e ben più efficente nel rapporto frequenze/prestazioni: un i7 920 o 860 è più veloce di un Q9650 e non di poco nonostante le frequenze ben più basse). Certo, alcuni titoli ora vanno un pochino meglio con più core, ma restano la stragrande minoranza.
Sinceramente, io aspetterei a comprare scheda madre + ram + cpu nel momento in cui cambierà scheda video. Altrimenti non ha senso, davvero. Come ho scritto in precedenza, la CPU da sola nei giochi non fa nulla. Purtroppo.
Se non ha particolari urgenze, potrebbe attendere il lancio di Nvidia Fermi. Così avrà ancora più scelta a livello di scheda video dx11 e a quel punto avrà (IMHO) senso cambiare anche il resto del pc.
Altrimenti potrebbe anche pigliarsi una HD5850 assieme ad un buon 24 pollici anche oggi stesso, dare un cloccatina alla CPU se proprio ce ne dovesse essere bisogno e bon, con un OS a 32 bit (vista la ram) può ancora andare alla grande.
In ogni caso c'è poco da consigliare a livello di CPU: ognuno sceglie in base a ciò che ritiene più rilevante.
Posso comunque assicurarvi che sia con un i7 920 che un i7 860 non ci saranno problemi (a livello di pentimenti intendo). Sono il meglio presente ad oggi sul mercato per quella fascia di prezzo.
PS: a Gennaio (mi pare) esce il core i7 930 (socket LGA1366) e in contemporanea il core i7 920 viene messo fuori produzione (ad Intel è sfuggita di mano la cosa e si è abbassato troppo il prezzo LOL). Potrebbe valerne la pena di aspettare, anche se sarà in tutto e per tutto uguale al 920 eccetto una frequenza leggermente più alta (sui 2.8 Ghz). Ma come detto in precedenza non è affatto rilevante: è una frequenza che si prende e si supera brutalmente anche a voltaggi stock. Però di certo non può essere peggio.

Insomma, a conti fatti dipende tutto da quanta urgenza avete.

kbpsx
05-11-2009, 12:45
Ok come immaginavo, vuole cambiarlo adesso per il semplice fatto che al momento ha 800€ da spendere in pc e voleva farsi il regalo di natale:D

Quindi diciamo che prendiamo l'i7 920, come sk madre e ram quindi cosa mi consigli?

Ho trovato solo queste due :stordita:

Asus Rampage II Extreme GENE
Gigabyte GA-EX58-UD5

Mi rimane da decidere il monitor se 22 o 24 pollici e il modello, mi hanno consigliato un iiyama.

gianni1879
05-11-2009, 15:41
discussione spostata visto che si chiede consiglio per altri componenti

kbpsx
05-11-2009, 17:27
discussione spostata visto che si chiede consiglio per altri componenti

ok grazie

emb
05-11-2009, 17:42
pc è per un mio amico , dobbiamo rifarlo da zero tranne per la sk video che la cambierà in primavera/estate.

Ti consiglio CALDAMENTE di fare l'esatto inverso.
Cambiare ora la scheda video (anche se una 9800GTX è ancora una buonissima scheda) e il monitor e lasciare l'interno a futuri acquisti. Come ti è stato detto se il fine è giocare la cpu conta come il due di briscola, sopratutto salendo di risoluzione.

Più longevo di tenersi il suo? :D

Il dubbio sulla scelta del processore sta nel fatto che deve durare nel tempo, e proprio per le differenze da te descritte ci è venuto il dubbio. l' i7 920 ha clock più basso rispetto all 860 ma anche al 6850 , non volendo paragonare quest'ultimo ai due i7 potrà notare differenze rispetto al processore che ha adesso o cmq da qui a 6 mesi?

No nei giochi non noterà grosse differenze, ecco perché ha più senso cambiare la scheda video e tenere il resto.

Ricordo che giocherà a risoluzioni 1680 o 1920 nel caso del 24' e a primavera passerà a una sk video dx11.

Prendere ora una scheda video DX 11? HD5770 non costa poi molto.
Il FullHD io per i giochi lo sconsiglio, o se dovesse decidere per volerlo a tutti i costi che vada ALMENO su un monitor 26 pollici o vede troppo piccolo.
Un bel 22 1680 x 1050 per giocare è la scelta più sensata, non richiede schede video spropositate per giocare con i dettagli massimi, è bello grande e ha un pixel pitch di dimensioni ottimali (meglio assolutamente dei 24 fullHD che sono veramente al limite minimo della decenza).

Ora se tu mi dici risparmia sull i5 e ti prendi anche la sk video adesso posso essere d'accordo, ma mi domando che longevità ha questo i5? a noi serve che duri un paio di anni almeno. fammi sapere ciao.[/QUOTE]

kbpsx
05-11-2009, 21:38
Il discorso che fai è giustissimo, infatti mi orienterò per un 22'.

Ora mi consulterò con questo mio amico e vedremo cosa fare, grazie dei consigli.

P.S. Ho visto da qualche recensione che la 5570 va la metà di una 5870 ma non sono riuscito a trovare la sk equivalente nvidia per capire l'effettiva differenza fra la 9800gtx e la 5570 mettendo da parte il supporto dx11 di quest'ultima.

teh_tave
05-11-2009, 22:17
Il discorso che fai è giustissimo, infatti mi orienterò per un 22'.

Ora mi consulterò con questo mio amico e vedremo cosa fare, grazie dei consigli.

P.S. Ho visto da qualche recensione che la 5570 va la metà di una 5870 ma non sono riuscito a trovare la sk equivalente nvidia per capire l'effettiva differenza fra la 9800gtx e la 5570 mettendo da parte il supporto dx11 di quest'ultima.

Io starei su una ottima HD 5850. Almeno così il salto di performance si sente di netto.

Può essere rognoso trovarla a prezzi onesti, ma resta pur sempre quella col miglior rapporto qualità/prezzo.

Comunque passare da 9800GTX a HD5750 IMHO non ha molto senso. Il guadagno prestazionale sarà del 10% ad essere ottimisti. Cioè: la 9800GTX va come una HD4850, la quale sta alla HD 5750 come la HD 4870 sta alla HD 5770 (più o meno). Quindi minimo minimo direi HD 5770. Altrimenti semplicemente si attende, anche perchè la 9800GTX non è che sia esattamente vetusta, un sacco di giochi ci girano ancora benissimo anche a dettagli alti (magari abbassando i filtri, ma chissenefrega, perchè se il tuo amico non gioca solo a Crysis ci sono giochi ben più interessanti come COD4, BF2, UT3 etc. che girano tranquillamente anche a 1920*1200, se per questo, e coi filtri per giunta).

Dieghen620
05-11-2009, 22:21
Anche io ti consiglio di cambiare solo scheda video e monitor... tra l'altro quel procio si overclocca piuttosto bene, quindi per un pò può dare ancora...

Io andrei di 5850 e monitor 22 o meglio ancora un 24" full hd... ormai se ne trovano sui 250€ o anche qualcosa in meno...
Spenderesti in tutto poco più di 450€

kbpsx
05-11-2009, 23:27
ok grazie dei consigli!!