PDA

View Full Version : I programmi p2p rovinano l'hard disk?


b1ack5un
04-11-2009, 14:36
Ciao,
Mi si è rotto l'hard disk portatile...un bellissimo WD passport da 320 Gb. Pare si sia rotta la meccanica. Non mi sembra di averlo lanciato dalla scrivania, ma so benissimo che queste cose capitano...sempre nei momenti sbagliati ovviamente. :cry:
Comunque, avevo Emule installato sul computer, ma le cartelle di destinazione dei file erano sul WD, visto che passo spesso dal fisso al portatile e volevo portarmi dietro i file del p2p. Un amico mi ha detto che i programmi p2p, e per qualche motivo Emule in particolare, riducono di circa 10 VOLTE la vita dell'hard disk perchè scrivono e cancellano in continuazione :eek:
Ma è vero?? :mbe:
E se fosse vero, la versione portable messa su un pennetta da 8gb...immagino sarebbe meno invasiva, o no?

xcdegasp
04-11-2009, 17:00
essendo meccanico più usi la sua meccanica e più si usura.. ma più dell'uso è il accendi e spegni che lo stressa di più :)

ad ogni modo i portatili sono spesso oggetto di urti inevitabili visto che sono o in spalla o a tracolla, spesso l'areazione interna non è nemmeno così efficente come in un desktop-full tower infatti non è un caso ogni tanto sentire molto calda la tastiera.. possono essere milioni di variabili ad aver giocato a sfavore, ma ci sono hdd che già dopo 1 mese dall'acquisto cessano di smettere di funzionare ma non per questo è emule il loro mostro :asd:

emule come ogni programma p2p, stressa la linea principalmente, e solo dopo stressa l'hdd.
comunque la sua usura rimane sempre un usura da normale uso quotidiano non a caso ho hdd di 6 anni fa in pieno sto di salute nonostante emule li abbia tormentati per 6 lunghissimi anni.. sostituiti solamente per un'unico grosso hdd sata ma sono rimasti come hdd di backup :D