View Full Version : Mettere 2 floppy su un CD (stò impazzendo)
badthing
04-11-2009, 13:28
Salve a tutti,
come da oggetto il mio proposito è quello di mettere il contenuto di 2 floppy in un CD. Il programma in oggetto è una vecchia versione di Drive Image che permette appunto backup e recovery sotto dos.
Il primo floppy contiene Caldera Dos mentre il secondo contiene il programma. Questa mia richiesta nasce dalla necessità di poter utilizzare tale programma (a mio parere stupendo) anche sui PC sprovvisti di lettore floppy.
Ho provato diverse volte con Nero con l'opzione crea CD di avvio ma non ci riesco. Qualcuno saprebbe cortesemente aiutarmi? Grazie
alecomputer
04-11-2009, 16:08
Dovresti specificare meglio perche non riesci a creare il cd di boot .
in genere basta cliccare su l' icona cdrom di boot , quindi tramite il pulsante nuovo inserisci i file presenti nei floppy . Poi materizzi il cd di boot .
Alex_Trask
04-11-2009, 16:32
Adesso esistono anche iso di vari programmi gia' pronti per essere masterizzati che fanno lo stesso lavoro ma se a te serve proprio quello allora ecco (http://www.ultimatebootcd.com/convert.html) cosa dovrebbe fare al tuo caso.
badthing
04-11-2009, 19:02
Grazie per l'interessamento. In effetti stavo dando un occhiata ad altri programmi simili elencati qui nel forum visto che non riesco a portarlo su CD.
In pratica ho provato tramite nero, opzione CD di avvio, selezionando sia come emulazione floppy 1.44 che 2.88, ho anche usato sia l'immagine di nero preimpostata che quella del floppy di Win98 e millennium ed ho anche provato facendo usare a nero il primo floppy del programma con il caldera dos.
Fatto ciò premo sul bottone nuovo e trascino i file del secondo floppy dentro il cd ed avvio la masterizzazione (ho provato anche a copiare i file del 2°floppy su HD e trascinarli da li).
Quando riavvio il pc con il CD inserito in pratica il dos parte sempre però quando mi ritrovo il prompt e faccio DIR mi vengono elencate solo i file del boot e non quelli che trascino dentro il cd quindi non posso avviare l'.exe del programma.
Un altra cosa strana è che quando sono in dos e scrivo per esempio "C:", in pratica i 2 punti non vengono fatti ed a posto di essi compare ">" quindi non riesco a cambiare unità (ma questo è un problema secondario).
alecomputer
04-11-2009, 19:43
I file che sono dentro ai floppy , prima di masterizzarli devi copiarli su una cartella del disco fisso . la cartella deve contenere i file di tuti e 2 i floppy .
quindi fai la masterizzazione del cd prendendo i file dalla cartella del disco fisso .
Se al prompt ti compare ">" ecc.. significa che il boot e settato utilizzando la tastiera inglese , se fai qualche prova cercando i tasti giusti riesci a trovare i tasti corrispondenti della tastiera italiana per fare comparire il normale c:\
Alex_Trask
04-11-2009, 22:32
Io e Nero non andiamo d'accordo e non so cosa puo' combinare ma se capisci un po' d'inglese ti conviene seguire la guida del link che ho postato, tanto tutti i programmi che servono sono free.
a te
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.