PDA

View Full Version : NoTAV: 10 mila in corteo (e la tv tace)

Ja]{|e
04-11-2009, 12:54
LINK FB (http://www.facebook.com/note.php?note_id=206855871080&ref=nf)

E mentre ovunque si festeggiava la notte di halloween, in Val di Susa un'intera popolazione -con tanto di bambini in maschera- scendeva in strada per dimostrare che esiste un'opposizione popolare contro lo scellerato progetto che mette a rischio intere comunità e distrugge l'ambiente.

L'opposizione del popolo NoTAV è sempre forte, come quella del 2005 e il 31 ottobre scorso ha dimostrato di essere capace di bloccare i lavori e l'annunciato carotaggio del sottosuolo.

Il ministro Altero Matteoli, seguito a ruota dai soliti Bresso, Chiamparino, Saitta, ha infatti annunciato per novembre l’inizio di carotaggi funzionali al progetto Tav Torino-Lione. La popolazione non ha gradito e non gradirà!

C'erano tutti al corteo, dai comitati agli amministratori delle liste civiche NoTav, dalla banda musicale al carretto coi muli e tutta la gente della valle con le fiaccole. Da Condove a Sant'Antonino, un'unica, lunghissima fiaccolata.
Il messaggio è stato chiarissimo: non si farà nessun carotaggio, quindi nessuna TAV!

Vero è?

girodiwino
04-11-2009, 13:00
notav... che è? una nuova marca di accessori?:Prrr:

Marameox
04-11-2009, 13:10
che paese OTTUSO

T3d
04-11-2009, 13:11
ecco, questi non li capisco proprio.

Ja]{|e
04-11-2009, 13:17

Cosa non capisci? http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E90107,00.html

LightIntoDarkness
04-11-2009, 13:26
notav... che è? una nuova marca di accessori?:Prrr:

che paese OTTUSO

Potere dei media all'opera.

La situazione TAV da oggettivamente ragione al popolo, ma si è costruito attorno uno scudo di "ignoranza mediatica" che distorce la realtà per creare non un consenso alla TAV (che non ha basi logiche per essere perseguita) ma un'opposizione preconcetta ai legittimi oppositori.

T3d
04-11-2009, 13:38

La situazione TAV da oggettivamente ragione al popolo, ma si è costruito attorno uno scudo di "ignoranza mediatica" che distorce la realtà per creare non un consenso alla TAV (che non ha basi logiche per essere perseguita) ma un'opposizione preconcetta ai legittimi oppositori.

a me dello stupido e dell'ignorante non lo dai, intesi?

la TAV non è un capriccio italiano.

Special
04-11-2009, 14:00
E quando te l'ha dato?

harbinger
04-11-2009, 14:06

Premesso:
- che mi pare che la costruzione della TAV non si stia svolgendo nel migliore dei modi, ovvero pare proprio gestita male;
- che gli appalti non sembrano essere stati assegnati sempre nel modo più opportuno e che i costi, come solita abitudine, sono saliti a livelli astronomici (o forse erano sottostimati all'inizio?);
- che capisco il "fastidio" (anche la sofferenza) delle persone alle quali la ferrovie crea oggettivi problemi, fosse anche a causa degli elettrodotti;
- che l'esproprio per il bene pubblico lo trovo sempre l'estrema misura a disposizione di uno stato e che se ne è fatto un uso troppo disinvolto;
- che l'alta velocità e l'alta capacità non sono la panacea di tutti i mali.

Tutto ciò premesso, mi domando che cosa propongono i NoTAV per migliorare la situazione dei trasporti in Italia e per non rimanere tagliati fuori da un progetto internazionale che sembra portare più benefici che problemi. Si chiedono, possibilmente, proposte realizzabili senza bisogno di fare il "cittadino nuovo".

T3d
04-11-2009, 14:08
E quando te l'ha dato?

perchè secondo i miei canoni, uno che non si informa e che si fa plagiare dalle campagne di disinformazione è uno stupido, oltreché ignorante.

abbiamo discusso un milione di volte qui sul forum su queste questioni, quindi posso ritenermi leggermente informato sui fatti e sulle tesi a favore o contro la TAV.

ripeto, la TAV non è un capriccio italiano.

mixkey
04-11-2009, 14:34

Nemmeno io sono d'accordo con gli anti TAV ma se c'e' una manifestazione la televisione dovrebbe parlarne.

mixkey
04-11-2009, 14:37
{|e;29552286']Cosa non capisci? http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E90107,00.html

Su RAI Storia stavo vedendo che molti erano contrari alla costruzione dell'autostrada del sole e dicevano che non sarebbe mai stata costruita.

Ho quanche dubbio che senza di essa avremmo problemi di mobilita' in Italia.

harbinger
04-11-2009, 14:39
Nemmeno io sono d'accordo con gli anti TAV ma se c'e' una manifestazione la televisione dovrebbe parlarne.

Sì, questo sarebbe giusto e sacrosanto (ovviamente nei limiti di tempo di un telegiornale) vista la rilevanza nazionale dell'opera.

mixkey
04-11-2009, 14:43
Sì, questo sarebbe giusto e sacrosanto (ovviamente nei limiti di tempo di un telegiornale) vista la rilevanza nazionale dell'opera.

Basta dirlo, mica devono farci uno speciale.
Poi ci sara' chi li approva (non io) e chi no.

first register
04-11-2009, 15:06
{|e;29551891']LINK FB (http://www.facebook.com/note.php?note_id=206855871080&ref=nf)

Vero è?

Ma sai che non ne sapevo nulla. Grazie per la segnalazione.

sander4
04-11-2009, 15:29
Gossip.

elevul
04-11-2009, 15:59

Rilevanza nazionale? Stiamo parlando di 10k persone, mica di 60M... :fagiano:

harbinger
04-11-2009, 16:05
Rilevanza nazionale? Stiamo parlando di 10k persone, mica di 60M... :fagiano:

La TAV, non le diecimila persone.

elect
04-11-2009, 16:05
Tutto ciò premesso, mi domando che cosa propongono i NoTAV per migliorare la situazione dei trasporti in Italia e per non rimanere tagliati fuori da un progetto internazionale che sembra portare più benefici che problemi. Si chiedono, possibilmente, proposte realizzabili senza bisogno di fare il "cittadino nuovo".

Sono dall'uni quindi ti rispondo velocemente, semplicemente non costruire il mega tunnel da oltre 50km ma usare il tunnel attuale

SquallSed
04-11-2009, 16:19
Su RAI Storia stavo vedendo che molti erano contrari alla costruzione dell'autostrada del sole e dicevano che non sarebbe mai stata costruita.

Ho quanche dubbio che senza di essa avremmo problemi di mobilita' in Italia.

infatti non é mai stata finita :sofico:

bluelake
04-11-2009, 16:41

Ho qualche dubbio che senza di essa avremmo problemi di mobilita' in Italia.
per le auto magari no, ci sono le statali 64, 65 e 302 a collegare Emilia-Romagna e Toscana; per i camion un po' sì, avrebbero avuto solo la A15-A12 come opzione per arrivare fino a Firenze :stordita:

zerothehero
04-11-2009, 18:39

Chi occupa i cantieri illegalmente ha torto a prescindere. :fagiano:
Poi cerchiamo di dare la giusta dimensione al fenomeno: si oppongono perchè vogliono le cd "compensazioni".
Dei piantagrane fastidiosi, insomma.
Di legittimo c'è poco.
Mi dispiace che gli amministratori locali non abbiano le palle per opporsi a chi mesta nel torbido.

mc12
04-11-2009, 18:51
Chi occupa i cantieri illegalmente ha torto a prescindere. :fagiano:
Poi cerchiamo di dare la giusta dimensione al fenomeno: si oppongono perchè vogliono le cd "compensazioni".
Dei piantagrane fastidiosi, insomma.
Di legittimo c'è poco.
Mi dispiace che gli amministratori locali non abbiano le palle per opporsi a chi mesta nel torbido.

fammi capire, stai attaccando 10.000 persone anti-tav?..

girodiwino
04-11-2009, 19:14
La TAV è sicuramente importante oltretutto perchè altrimenti la fanno passare per la Svizzera e noi rimaniamo tagliati fuori, non mi pare una genialata.

Quello che è impressionante è come la "politica" risponde: ignorando

zerothehero
04-11-2009, 19:16
fammi capire, stai attaccando 10.000 persone anti-tav?..

Mi sembra abbastanza chiaro. :fagiano:
Lo faccio dal primo giorno delle manifestazioni no-tav.
Ferrentì che fine ha fatto?

-kurgan-
04-11-2009, 19:36
il problema non è L'ESISTENZA DELLA TAV, ma COME VIENE COSTRUITA.
se le cose fossero fatte a modo, creando meno disagi possibili, sono sicuro che tutte queste proteste non nascerebbero neanche.. Purtroppo invece siamo in italia e le cose qui si fanno col culo.. :D

M4UR0X
04-11-2009, 20:04
E' semplice.

Chi protesta vuole solo più indennizzi.

Ciao

-kurgan-
04-11-2009, 20:11
E' semplice.

Ciao

mi pare ovvio, qualsiasi opera in costruzione non deve prevedere la devastazione di un territorio.. servono anche tutte le opere accessorie.

gugoXX
04-11-2009, 20:28
Di fianco ci hanno fatto un'autostrada che a dire invasiva e' poco...
Una serpente volante di cemento e asfalto lungo tutta una valle, ben visibile e sotto gli occhi di tutte le finestre.
Nessuno.

blindwrite
04-11-2009, 21:51
con le ferrovie siamo gli ultimi al mondo

Chambery Parigi 600 km sono 3 ore di treno
sempre lo stesso treno che poi va a Milano impiega altre 3 ore solo per arrivare a Torino... è scandaloso!!

Marsiglia Parigi 800 km sempre 3 ore di treno

noi per fare un Torino Salerno di 900km impieghiamo 11 ore.

Siamo l'ultimo paese al mondo sui trasporti su rotaia...

Non conosco i metodi con cui stanno costruendo... ma qualcosa devono fare!

Inoltre si devono dare una mossa anche con le altre opere ferroviarie, la Torino Milano ancora non è completa, la Milano Salerno è ferma a Napoli e non prosegue...

Ja]{|e
04-11-2009, 22:00

sempre lo stesso treno che poi va a Milano impiega altre 3 ore solo per arrivare a Torino... è scandaloso!!

Inoltre si devono dare una mossa anche con le altre opere ferroviarie, la Torino Milano ancora non è completa, la Milano Salerno è ferma a Napoli e non prosegue...

Guardati il link di report che ho postato pocanzi...

blindwrite
04-11-2009, 22:06
lo guarderei con estremo interesse se non avessi una connessione così pessima:muro:
(in un residence non si coprono più di 10m con una connessione wireless quando c'è tanto traffico:muro: )

Conosco persone della val di Susa (ho vissuto per 4 anni a Torino), molti sono contro ma se gli chiedi perchè non sanno rispondere.

Sono inoltre certo che come al solito stanno costruendo all'Italiana, ma in un modo o nell'altro la linea deve esserci, se non può passare di lì bisogna trovare un altro posto, ma dobbiamo migliorare tantissimo con la rete ferroviaria

elect
05-11-2009, 00:00
E' semplice.

Ciao

Forse solo a livello comunale/politico.

Io no.

manurosso87
05-11-2009, 00:22
{|e;29552286']Cosa non capisci? http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E90107,00.html

urca.. report! Fonte attendibilissima! :sisi:

Ja]{|e
05-11-2009, 08:36
urca.. report! Fonte attendibilissima! :sisi:

Troppo comunista?

ConteZero
05-11-2009, 08:43

Lungi da me difendere le FS ma una cosa è fare le ferrovie in piano (come in Francia) ed un altra è trovarsi alpi ed appennini fra i piedi, per cui è impensabile sperare di fare 800km in 3 ore via treno (TAV o non TAV).

Alien
05-11-2009, 08:46

ehm... hai provato a dare un'occhiata alla cartina geografica?
cosa c'è tra Parigi e Marsiglia? praticamente una pianura su cui i treni possono viaggiare a tutta velocità.
Forse tra Torino e Salerno ci sono un paio di montagne a rompere le scatole?

blindwrite
05-11-2009, 09:21
ehm... hai provato a dare un'occhiata alla cartina geografica?
cosa c'è tra Parigi e Marsiglia? praticamente una pianura su cui i treni possono viaggiare a tutta velocità.
Forse tra Torino e Salerno ci sono un paio di montagne a rompere le scatole?

Guarda che la tratta Milano Napoli esiste da circa un anno ed è discreta, sono 5 ore e 30 e mancano alcuni tratti ad alta velocità (io ricordavo di più dall'ultima volta che l'ho fatta), se la terminassero si arriverebbe intorno alle 5 ore per 800km che sono accettabili rispetto alle 10 di qualche anno fa.
Quella diretta Torino Napoli invece ancora non è ad alta velocità e la cosa migliore da fare al momento è cambiare treno andando prima a Milano oppure passando per Bologna, altrimenti le 11 ore non te le toglie nessuno
Non credo che quel treno sorvoli le montagne, si sono spesi dei soldi hanno fatto dei progetti decenti e hanno trovato soluzioni con gallerie, ponti e binari decenti, la tecnologia c'è se poi non la si vuole usare...

La TAV inoltre sarebbe quasi praticamente tutta in pianura, e se non ci fossero problemi legati ai terreni di persone "importanti" potrebbe essere il treno più veloce d'Europa.

Se c'è interesse nel farlo si può fare, ma noi preferiamo avere i binari del 15-18 e i trenini delle guerre di indipendenza
avete mai fatto 11 ore di intercity? Neanche i profughi stanno in quelle condizioni.

manurosso87
05-11-2009, 23:02
{|e;29562898']Troppo comunista?

nono, basta vedere com'era fatto bene il servizio sul nucleare... immagino anche gli altri! :asd: