PDA

View Full Version : Problema preoccupante

Vanquish
04-11-2009, 12:01
Salve a tutti, ho un pc un pò datato ormai ma che ai tempi era un vero gioiellino e che quindi ha retto tranquillamente fino ad oggi praticamente ogni game e ogni tipo di lavoro editing audio-video che ho fatto.

Un mesetto fa giocavo a Daoc (dark age of camelot) in multisessione come sempre, con 2 finestre aperte una di fianco all'altra (giocavo da diverse ore), quando il PC ha smesso di "vivere", schermo nero e nessuna risposta se cercavo di spegnerlo. Il lettore dvd però rispondeva e questo mi fa pensare che non fosse un problema di alimentazione.

Da allora il problema continua a ripresentarsi, ci sono delle volte che non capita per giorni, altre che il PC è totalmente instabile. X farlo ripartire devo premere il pulsantino off dell'alimentatore, attendere un paio di sec e far ripartire. Il problema si verifica quando provo a giocare a qualcosa, non quando mi occupo di editing audio (sono un musicista) o guardo film o cose così.

Cosa può essere secondo voi?

Ecco la mia configurazione:
case: CM stacker
ali: enermax infinity 720
mb: Asus Striker extreme
cpu: intel quad q6600
memoria: 4 gb ram ddr2 pc8500
gpu: 8800gfx quella da 768MB memoria
hd: 2wd raptor 74gb raid0
1 samsung 400gb
monitor: samsung Syncmaster t220HD

Come SO uso Vista.
Thx x l'aiuto

Bifido
04-11-2009, 13:17
Controlla la scheda video... Vedi un pò la temperatura..

gabi.2437
04-11-2009, 14:56
Grandissimo gioco DAOC :ave: :ave: :ave: Sei middo, hibbo o alb? :D

Voto temperature, il pc sarà pieno di polvere. Spegni, aprilo e SPOLVERA BENE tutti i dissipatori, di processore e scheda video. Soprattutto quest'ultima. Non hai idea dello schifo che troverai...

E controlla le temperature, prova con Furmark (il mitico ciambellone peloso) a veder fin dove sale ;)

Vanquish
04-11-2009, 15:12
fatto, la temperatura della gpu oscilla tra i 73 e i 93 gradi O__________O

Ok smonto il pc e spolvero per bene... è che avendo il CM stacker che è un case molto buono che protegge dalla polvere, e tra l'altro vedendo l'interno del case pulito visto che ho la finestra nel case, non ci avevo pensato.

Se non risolvo spolverando cosa posso fare? Non credo siano normali certe temperature

gabi.2437
04-11-2009, 15:26
Non vedo perchè non dovresti risolvere :D

Spolvera bene dentro alle alette e sfratta gli yeti :D

Il fatto che sta cosa succeda quando giochi punta l'indice sulla scheda video appunto