View Full Version : Costruiamo il mio nuovo pc...
Questa è la mia attuale configurazione:
Athlon 64 3200+
DDR400 (1GB)
AsRock 939-DualSata2
Ati Radeon 9550
1 HDD Sata2
1 HDD Sata1
1 HDD IDE
1 Masterizzatore IDE
Alimentatore Fortron 350W 10/5A
Monitor Philips 190S 19'' (16ms)
Vorrei combiare Cpu, Mb, Ram, SkVideo e trasformarlo in un piccolo computer dedicato al gaming (non estremo).
Avevo pensato di prendere:
Athlon X2 250 AM3
Mb AsRock oppure Asus chipset Am2+
2 GB Ram DDR2
Ati Radeon HD4770 o HD4670 512mb
1) Il resto della configurazione, andrebbe bene? L'alimentatore reggerebbe la nuova configurazione?
2) Se volessi trasformare il mio pc in un molto silent pc, potrei farlo con questa configurazione?
3) Se volessi comprare anche un case piccolo, tipo i barebone (http://images.tigerdirect.com/skuimages/large/Shuttle-SG31G2-S451-3132-ma.jpg), potrei piazzarci dentro la mia configurazione senza rischiare che vada in surriscaldamento e magari farla anche silent pc?
M.
Frenky-90
04-11-2009, 14:44
AMD Athlon II X3 425, Triple Core, Rana, S AM3, 2.7GHz, 1.5MB Cache, HT 2000MHz, 95W, Retail
TEAM DDR2 800Mhz 4GB (2x2GB) TEDD4096M800HC5DC
LC-POWER 560W TITAN LC-6560T
Palit GF GTS250 Green Edition 512MB PCI-E,DVI,HDMI
260€
Non cercavo una configurazione...
Cercavo delle risposte.
La configurazione me la sono già fatta...
Speedy L\'originale
04-11-2009, 21:58
Cercavo delle risposte.
Come config è ottima, sicuramente meglio il tuo ali da 350w ke quell lcpower da 560w dichiarati ke una volta aperta la scatola sono 450w e non si capisce da dove vengano..
Frenky-90
04-11-2009, 22:12
Cercavo delle risposte.
SORRY..volevo solo aggiustarla..non sò cosa ci sia di gaming in quello...cmq vabbe
sicuramente meglio il tuo ali da 350w ke quell lcpower da 560w dichiarati ke una volta aperta la scatola sono 450w e non si capisce da dove vengano..
Daaai non faai così!!
Il titan mi regge OC di 940BE a 3,5ghz + 4870...é l'unico LC degno di nota...
Speedy L\'originale
04-11-2009, 22:39
SORRY..volevo solo aggiustarla..non sò cosa ci sia di gaming in quello...cmq vabbe
Daaai non faai così!!
Il titan mi regge OC di 940BE a 3,5ghz + 4870...é l'unico LC degno di nota...
Xò non è un 560w..
Sò bene che è l'unico lc alla meno peggio degli altri, ma sicuramente non farei il cambio dal suo fortron 350w ad in lcpower titan da "560w" dove ne scopri 450 una volta aperta la scatola senza nemmeno capire come..
zagor977
04-11-2009, 22:50
Xò non è un 560w..
Sò bene che è l'unico lc alla meno peggio degli altri, ma sicuramente non farei il cambio dal suo fortron 350w ad in lcpower titan da "560w" dove ne scopri 450 una volta aperta la scatola senza nemmeno capire come..
se però consideri la curva sinusoidale applicata all'effettiva erogazione capisci che l'efficienza è inficiata dal consumo.....sarà un 4-4,5%, dico bene?
se però consideri la curva sinusoidale applicata all'effettiva erogazione capisci che l'efficienza è inficiata dal consumo.....sarà un 4-4,5%, dico bene?
si ma solo nel caso effettivo in cui la tangente tende ad infinito
zagor977
04-11-2009, 22:53
si ma solo nel caso effettivo in cui la tangente tende ad infinito
si però devi tenere conto del DP
Speedy L\'originale
04-11-2009, 22:54
Si dici bene:asd:
Però valuterei pure l'impegio ad una temperatura che in questo periodo s'avvicina di + allo zero assoluto e secondo me dovresti recuperare quell'efficienza :asd:
A tornar seri a me basta vedere questo x capire tutto:
http://www.tomshw.it/forum/attachments/case-e-alimentatori/11159d1247043935-alimentatore-lcpower-pro-line-lc6560t-v2-2-fregatura-imga0412.jpg
zagor977
04-11-2009, 22:57
Si dici bene:asd:
A me basta vedere questo x capire tutto:
non hai considerato i test ufficiali:
http://www.trasmec.net/immagini/diagramma2.gif
Speedy L\'originale
04-11-2009, 23:01
non hai considerato i test ufficiali:
http://www.trasmec.net/immagini/diagramma2.gif
Ma hai considerato quanto ho editato successivamente, mentre stavo riflettendo sulla realtà di questo aggeggi ke sputan fuori scosse elettriche visto che c'è da considerare pure la temperatura a quanto stà ora rispetto ad un mese fà a via dicendo, ma secondo me il test li è sbagliato, sottostima ancora la reale validità di quel coso sputacorrente x pc :asd:
http://www.tigulliovino.it/rotfl/CANNA.jpg
zagor977
04-11-2009, 23:10
http://www.tigulliovino.it/rotfl/CANNA.jpg
:asd:
Frenky-90
04-11-2009, 23:14
Ma hai considerato quanto ho editato successivamente, mentre stavo riflettendo sulla realtà di questo aggeggi ke sputan fuori scosse elettriche visto che c'è da considerare pure la temperatura a quanto stà ora rispetto ad un mese fà a via dicendo, ma secondo me il test li è sbagliato, sottostima ancora la reale validità di quel coso sputacorrente x pc :asd:
CMQ io c'è l'ho sotto mano..
Potete strapparvi pure tutti i capelli della testa, fare lezione di analisi in cui tangente a y tende a - infinito:D che a me mantiene 940 in OC + 4870:Prrr:
@Speedy
CMQ questo è il 7650 2.2..non 6550 postato da te in foto...Quello si che fa schifo.:D
ZAGOR...
Ieri la physix a vinto 1-0:ciapet:
ZAGOR...
Ieri la physix a vinto 1-0:ciapet:
goal di CUDA
Speedy L\'originale
04-11-2009, 23:21
CMQ io c'è l'ho sotto mano..
Potete strapparvi pure tutti i capelli della testa, fare lezione di analisi in cui tangente a y tende a - infinito:D che a me mantiene 940 in OC + 4870:Prrr:
@Speedy
CMQ questo è il 7650 2.2..non 6550 postato da te in foto...Quello si che fa schifo.:D
Intanto che aspetto la risposta ai miei egnimi da zagor vedo di risponderti.
A me sembra che si chiami sempre lcpower titan da "560w" tra il 6650 e il 7650sicuro che abbiano cambiato qualcosa oltre all'etichetta?
Qua almeno la lcpower è stato + "corretta" dichiarando qual'è la sua filosofia di pensiero, poi vorrei pure vedere se regge effettivamente 450w..
Il tuo terrà pure il tuo sistema, ma il tuo sistema non richiede + di 300w all'alimentatore, quindi non lo stai ancora usando appieno..
A prescindere preferisco chi è + corretto nel vendere i suoi prodotti, sicuramente chi mi vende un 560w e mi dà un 450w di cui non è nemmeno chiaro da dove saltino fuori non è poi cosi onesto, quindi direi che è meglio spendere qualcosa di +, ma avere un ali ke in realtà ha + watt di quelli dichiarati e non il contrario.
zagor977
04-11-2009, 23:23
.
ti ho già risposto in questa discussione: http://species.blogosfere.it/images/science/fumo.jpg ;)
Frenky-90
04-11-2009, 23:30
A me sembra che si chiami sempre lcpower titan da "560w" tra il 6650 e il 7650sicuro che abbiano cambiato qualcosa oltre all'etichetta?
Qua almeno la lcpower è stato + "corretta" dichiarando qual'è la sua filosofia di pensiero, poi vorrei pure vedere se regge effettivamente 450w..
Il tuo terrà pure il tuo sistema, ma il tuo sistema non richiede + di 300w all'alimentatore, quindi non lo stai ancora usando appieno..
A prescindere preferisco chi è + corretto nel vendere i suoi prodotti, sicuramente chi mi vende un 560w e mi dà un 450w di cui non è nemmeno chiaro da dove saltino fuori non è poi cosi onesto, quindi direi che è meglio spendere qualcosa di +, ma avere un ali ke in realtà ha + watt di quelli dichiarati e non il contrario.
Sorry è 6560...CMQ anche alla 4870, gli pizzico il culetto, non solo alla CPU..
CMQ vebbè visto che il PC dell'utente interessato consuma meno della metà del mio, credo chi il TITAN se lo potrebbe proprio alloggiare.;)
O senno si tenga il ford o fortron come si chiama...
:rotfl: MAmma mia quante sigarette...
ma cosa vorrebbe dire!! CHe brucia l'ali:stordita:
Scusate l'ignoranza.
Speedy L\'originale
04-11-2009, 23:33
ti ho già risposto in questa discussione: http://species.blogosfere.it/images/science/fumo.jpg ;)
Ah si ora ricordo bene, però dovremmo invitare altri a vederla, si possono imparare molte cose :)
Se ha già un ottimo fortron 350w il titan lo può lasciar pure dove, rischia di trovarsi con un ali inferiore a quello ke già ha..
Significa solo che a prendere il titan va a spendere x peggiorare la sua situazione con l'alimentatore..
X cambiare un ali come il suo deve prendere qualcosa di migliore dell'lcpower..
Come config è ottima, sicuramente meglio il tuo ali da 350w ke quell lcpower da 560w dichiarati ke una volta aperta la scatola sono 450w e non si capisce da dove vengano..
Dici che l'alimentatore regga la nuova configurazione o potrei avere problemi?
Per le altre mie due domande, sai dirmi qualche cosa?
AMD Athlon II X3 425, Triple Core, Rana, S AM3, 2.7GHz, 1.5MB Cache, HT 2000MHz, 95W, Retail
TEAM DDR2 800Mhz 4GB (2x2GB) TEDD4096M800HC5DC
LC-POWER 560W TITAN LC-6560T
Palit GF GTS250 Green Edition 512MB PCI-E,DVI,HDMI
260€
La GTS250 e la HD4770 costano circa 90 euro ciascuna... solo che sembra che la HD4770 abbia circa il 15% di prestazioni in più... e non è poco...
Speedy L\'originale
05-11-2009, 11:35
Dici che l'alimentatore regga la nuova configurazione o potrei avere problemi?
Per le altre mie due domande, sai dirmi qualche cosa?
Secondo me si riesce a reggertela, magari sarà un pò sotto sforzo, ma dovrebbe reggere..
Se x caso vorresti cambiarlo o riciclarlo in altro modo vedi di puntare su un corsair da 5x0
potresti riassumermi le 2 domande?
Frenky-90
05-11-2009, 13:34
La GTS250 e la HD4770 costano circa 90 euro ciascuna... solo che sembra che la HD4770 abbia circa il 15% di prestazioni in più... e non è poco...
:nonsifa: Ma assolutamente noooooo!!!
Chi ti ha detto una simile bravata.
Uno dei tanti bench..Crysis
http://media.bestofmicro.com/T/1/207109/original/image010.png
Tom's è un sito di parte... da tempo immemore...
Cmq hai paragonato una Ati 512mb vs una Nvidia 1024mb...
Secondo me si riesce a reggertela, magari sarà un pò sotto sforzo, ma dovrebbe reggere..
Se x caso vorresti cambiarlo o riciclarlo in altro modo vedi di puntare su un corsair da 5x0
potresti riassumermi le 2 domande?
Sotto sforzo cosa può succedere? Se dovesse andare sopra i limiti, si "limita" a spegnersi o rischio di giocarmi qualche scheda o l'hard disk?
Le altre due domande erano:
2) Se volessi trasformare il mio pc in un molto silent pc, potrei farlo con questa configurazione?
3) Se volessi comprare anche un case piccolo, tipo i barebone (http://images.tigerdirect.com/skuima...1-3132-ma.jpg), potrei piazzarci dentro la mia configurazione senza rischiare che vada in surriscaldamento e magari farla anche silent pc?
Speedy L\'originale
05-11-2009, 14:52
Sotto sforzo cosa può succedere? Se dovesse andare sopra i limiti, si "limita" a spegnersi o rischio di giocarmi qualche scheda o l'hard disk?
Le altre due domande erano:
3) Se volessi comprare anche un case piccolo, tipo i barebone (http://images.tigerdirect.com/skuima...1-3132-ma.jpg), potrei piazzarci dentro la mia configurazione senza rischiare che vada in surriscaldamento e magari farla anche silent pc?
Dipende dall'alimentatore, il tuo essendo buono si spegne o al max blocca ilpc senza fumarsi niente.
2) si, basta che stai molto attento alla scelta della sk. video e ne prendi una fanless, una 4770 fanless la dovresti trovare penso, potresti silenziarla anche dopo, ma andresti a spendere ca la metà del prezzo della scheda e non ne vale molto la pena.
3) la tua attual dovrebbe starci senza problemi, quella nuova forse un pelo meno, ma dovrebbe starci senza problemi, l'importante è ke prendi una vga fanless, poi x il dissi vedrai al momento d'acquistarti il case cosa si riesce a farci stare.
Dipende dall'alimentatore, il tuo essendo buono si spegne o al max blocca ilpc senza fumarsi niente.
2) si, basta che stai molto attento alla scelta della sk. video e ne prendi una fanless, una 4770 fanless la dovresti trovare penso, potresti silenziarla anche dopo, ma andresti a spendere ca la metà del prezzo della scheda e non ne vale molto la pena.
3) la tua attual dovrebbe starci senza problemi, quella nuova forse un pelo meno, ma dovrebbe starci senza problemi, l'importante è ke prendi una vga fanless, poi x il dissi vedrai al momento d'acquistarti il case cosa si riesce a farci stare.
Grazie delle risposte.
1) Per l'alimentatore, potrei prendere il pc nuovo, accenderlo, metterlo sotto sfrozo e con il misuratore di watt che ho comprato, vedere quanti watt si ciuccia il pc? Se sotto sforzo resta sotto i 300watt dovrei stare tranquillo, giusto?
2) La cercherò :)
3) Dovrei prendere una scheda madre microATX, giusto?
Grazie ancora :)
Frenky-90
05-11-2009, 15:08
Tom's è un sito di parte... da tempo immemore...
Cmq hai paragonato una Ati 512mb vs una Nvidia 1024mb...
Parlare di 9800gtx+ e gts 250 è la stessa cosa..vedi qui
http://images.hardwarecanucks.com/image//skymtl/GPU/HD4770/HD4770-60.JPG
oppure saziati di certezze qui http://www.bit-tech.net/hardware/graphics/2009/05/12/gigabyte-ati-radeon-hd-4770-512mb/4
RastaMan92
05-11-2009, 15:12
Confermo che la 4770 è di poco inferiore alla GTS250, su questo non c'è dubbio e ogni bench te lo confermerebbe, la 4770 dovrebbe consumare di meno (un 40W credo, correggetemi se sbaglio) quindi se si accontenta di prestazioni un po' inferiori guadagnandoci dal lato dei consumi allora puo anche andare la ati ;)
Frenky-90
05-11-2009, 15:18
Confermo che la 4770 è di poco inferiore alla GTS250, su questo non c'è dubbio e ogni bench te lo confermerebbe, la 4770 dovrebbe consumare di meno (un 40W credo, correggetemi se sbaglio) quindi se si accontenta di prestazioni un po' inferiori guadagnandoci dal lato dei consumi allora puo anche andare la ati ;)
ma anche la 4850 è inferiore alla 250.:)
RastaMan92
05-11-2009, 15:20
ma anche la 4850 è inferiore alla 250.:)
Beh non proprio, in alcuni giochi va meglio l'una in altri l'altra, praticamente si equivalgono e personalmente preferisco una 4850 a una 8800...9800...emh GTS250 XD
Frenky-90
05-11-2009, 15:24
Beh non proprio, in alcuni giochi va meglio l'una in altri l'altra, praticamente si equivalgono e personalmente preferisco una 4850 a una 8800...9800...emh GTS250 XD
Ma su bit-tech ci sono i bench..e non si direbbe che si equivalgono...
9800GTX+, non 9800 o8800 le due coso sono molto molto ben diverse:)
RastaMan92
05-11-2009, 15:34
Ma su bit-tech ci sono i bench..e non si direbbe che si equivalgono...
9800GTX+, non 9800 o8800 le due coso sono molto molto ben diverse:)
So che è la GTS250 viene dalla 9800GTX+, ma la 9800GTX+ da dove viene? (non rispondere "dalla GTX" perchè ti rifaccio la stessa domanda cambiando i soggetti XD) Volevo dire che "il succo" è lo stesso :)
http://media.bestofmicro.com/H/U/195042/original/crysis_aa.png
Ad esempio qui non vedo differenze sostanziali :)
Frenky-90
05-11-2009, 16:11
So che è la GTS250 viene dalla 9800GTX+, ma la 9800GTX+ da dove viene? (non rispondere "dalla GTX" perchè ti rifaccio la stessa domanda cambiando i soggetti XD) Volevo dire che "il succo" è lo stesso :)
http://media.bestofmicro.com/H/U/195042/original/crysis_aa.png
Ad esempio qui non vedo differenze sostanziali :)
Con aliasing a 4x!!! CMQ nella versione base l'ago dela bilancia tende anche se di un pòverso 250;)
Mentre nelle OC, essenda schedi medie a rsoluzini medie si pattono!!
Mentre a 1280 e a 1920 l'ago tende ancora verso GTS 250..
Se devi spendere 85€ per 4850 spendi 87€ per GTS250!!!
Fila o no il ragionamento!?!?:)
RastaMan92
05-11-2009, 16:22
Con aliasing a 4x!!! CMQ nella versione base l'ago dela bilancia tende anche se di un pòverso 250;)
Mentre nelle OC, essenda schedi medie a rsoluzini medie si pattono!!
Mentre a 1280 e a 1920 l'ago tende ancora verso GTS 250..
Se devi spendere 85€ per 4850 spendi 87€ per GTS250!!!
Fila o no il ragionamento!?!?:)
mmm no sceglierei sempre la 4850, in genere le ati si comportano meglio con i filtri, in full HD entrambe sono inutili dato che non reggono bene la risoluzione, per un 1680x1050 io prenderei una bella HD 4850 :D
Speedy L\'originale
05-11-2009, 16:53
Grazie delle risposte.
1) Per l'alimentatore, potrei prendere il pc nuovo, accenderlo, metterlo sotto sfrozo e con il misuratore di watt che ho comprato, vedere quanti watt si ciuccia il pc? Se sotto sforzo resta sotto i 300watt dovrei stare tranquillo, giusto?
2) La cercherò :)
3) Dovrei prendere una scheda madre microATX, giusto?
Grazie ancora :)
1) fino ai 400w e rotti puoi star tranquillo, se si va oltre c'è da valutare qualcosa.
3) Prima scegliti il case ke ti piace, poi vedi che sk. madre ci riesci a far stare ;)
Io prenderei la vga che conusma meno tra le 2, altrimenti x avere 2 fps di + ti potresti cmq trovar costretto a cambiare ali, x cosa poi? pochissimi fps?
Ma come mai una 4850 che dovrebbe andar meglio della 4770, costa meno?
Circa una decina di euro in meno per la 4850... boh...
1) fino ai 400w e rotti puoi star tranquillo, se si va oltre c'è da valutare qualcosa.
3) Prima scegliti il case ke ti piace, poi vedi che sk. madre ci riesci a far stare ;)
Io prenderei la vga che conusma meno tra le 2, altrimenti x avere 2 fps di + ti potresti cmq trovar costretto a cambiare ali, x cosa poi? pochissimi fps?
1) Ho testato il mio pc ora (la mia attuale configurazione)... 130watt sotto sforzo... mai superati... però è la configurazione del primo post...
3) Non te ne fregherà nulla, ma il case l'ho preso 3 anni fa... un bel TermalTake... quindi è buono e nuovo, ma sai, i vizi :) Può essere che oggi compro tutte le schede e fra un anno mi faccio il case nuovo, ecco perchè volevo buttarmi direttamente su una piccola MB :) Ci ragionerò...
Per la scheda video hai ragione... ero partito da prendere una 4350... sono arrivato ad una 4770 o equivalenti... Penso che intanto non le sfrutterò mai la massimo, gioco anche a dettagli bassi, non me ne frega nulla... quindi andrò su quella che consuma meno :)
RastaMan92
05-11-2009, 17:15
1) Ho testato il mio pc ora (la mia attuale configurazione)... 130watt sotto sforzo... mai superati... però è la configurazione del primo post...
3) Non te ne fregherà nulla, ma il case l'ho preso 3 anni fa... un bel TermalTake... quindi è buono e nuovo, ma sai, i vizi :) Può essere che oggi compro tutte le schede e fra un anno mi faccio il case nuovo, ecco perchè volevo buttarmi direttamente su una piccola MB :) Ci ragionerò...
Per la scheda video hai ragione... ero partito da prendere una 4350... sono arrivato ad una 4770 o equivalenti... Penso che intanto non le sfrutterò mai la massimo, gioco anche a dettagli bassi, non me ne frega nulla... quindi andrò su quella che consuma meno :)
1) Come hai testato?
Scheda video: A questo punto direi 4770 tutta la vita :)
Speedy L\'originale
05-11-2009, 18:15
1) considera ke in quei 130w sotto sforzo c'è compreso pure il consumo dell'alimetnatore, il tuo pc consuma si e no 100w ;)
3) allore prenditi la sk. madre + grossa ke ti permette di montare, su google lo trovi ancora e scegli cosa prendere.
Se t'intereressa giocare va bene la 4770, ma se dei gioki non t'interessa nulla lasciala pure perdere e usati la ottima integrata ;)
1) Come hai testato?
Scheda video: A questo punto direi 4770 tutta la vita :)
Ho il wattmetro comprato alla Lidl... lo attacchi alla presa di corrente e ti dice quanto sta consumando l'oggetto attaccato, il consumo medio, il totale, l'istantaneo e il massimo picco...
Il massimo picco del mio pc, facendo girare 3dmark06 e pcmark05 è stato 129watt... :)
In idle faceva 83watt :)
1) considera ke in quei 130w sotto sforzo c'è compreso pure il consumo dell'alimetnatore, il tuo pc consuma si e no 100w ;)
3) allore prenditi la sk. madre + grossa ke ti permette di montare, su google lo trovi ancora e scegli cosa prendere.
Se t'intereressa giocare va bene la 4770, ma se dei gioki non t'interessa nulla lasciala pure perdere e usati la ottima integrata ;)
1) Meglio ancora :)
3) Ora decido cosa fare... cmq prenderò una microatx penso... alla fine di scheda "supplementare" devo metterci solo la scheda video... quindi una microatx va più che bene e sono pronto all'upgrade :)
Il pc lo compro per giocare, quindi la scheda video mi serve tutta, però non sono di quelli che cercano la qualità massima anche spendendo 1000 euro :)
Quindi una buona scheda video e amen... forse mi accontento della 4670 :)
Speedy L\'originale
06-11-2009, 09:51
x la sk. video punta alla 4770/4830 , costano non troppo di +, ma vanno pareccchio di +.
Benissimo, allora mi stabilizzo su:
XP II 250
MB AsRock o Asus AM2+ microatx
2 gb ram ddr2
video 4770...
l'unico problema è trovare una 4770 passiva... solo la 4670 l'ho trovata passiva, la 4770 sono tutte con la ventola...
RastaMan92
06-11-2009, 13:13
Ho il wattmetro comprato alla Lidl... lo attacchi alla presa di corrente e ti dice quanto sta consumando l'oggetto attaccato, il consumo medio, il totale, l'istantaneo e il massimo picco...
Il massimo picco del mio pc, facendo girare 3dmark06 e pcmark05 è stato 129watt... :)
In idle faceva 83watt :)
A ok grazie per l info ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.