PDA

View Full Version : raid 1 e bluescreen

gianfr
04-11-2009, 10:47
Ho acquistato due hd da 500gb, li ho montati (staccando il disco vecchio),
ho fatto il floppy con il driver contenuto nel dvd della mobo, ho settato la modalita' raid nella bios, ho creato l'array nella schermata del boot del controller raid, e ho provato a caricare il s.o. (XP), premendo f6 e facendogli
leggere il driver.
Inevitabilmente dopo avere caricato i driver che servono all'avvio, compare
un bellissimo blue screen, con messaggio di errore che arresta
l'installazione, dicendo di verificare l'integrita' del disco, rimuovere gli
eventuali controller appena installati, etc etc.
La stessa finestra appare non caricando il driver della mobo.
I dischi sono nuovi, assolutamente identici e funzionanti, la mobo e'
abbastanza nuova (asus p5ql-e).
Il manualetto della mobo mi indica voci che non appaiono (sono un po' diverse)
Evidentemente sbaglio, ma cosa ?

MM
04-11-2009, 11:57
Intanto ti suggerirei di verificare se esistono aggiornamenti del bios della scheda madre

In ogni caso, visto che si tratta di RAID 1, direi che potresti tentare di installare sul singolo disco, per poi attivare il RAID a sistema operativo già installato
In questo modo si verifica se è un problema di controller, bios o magari CD o anche RAM

gianfr
04-11-2009, 14:02
Intanto ti suggerirei di verificare se esistono aggiornamenti del bios della scheda madre

lo faro'

In ogni caso, visto che si tratta di RAID 1, direi che potresti tentare di installare sul singolo disco, per poi attivare il RAID a sistema operativo già installato
In questo modo si verifica se è un problema di controller, bios o magari CD o anche RAM

credo di non poterlo fare: appena si accede alla schermata del controller raid, la prima avvertenza, non appena si imposta il volume raid e' che si perderanno tutti i dati: e in effetti la prima cosa che fa e' eliminare la partizione.

MM
04-11-2009, 19:56
Se è un RAID 1 non perdi i dati, il controller è bugiardo :D
Se fai un RAID diverso allora si, ma con il mirroring non accade
In ogni caso installi solo il SO e provi... non ci perdi molto

gianfr
05-11-2009, 08:20
Se è un RAID 1 non perdi i dati, il controller è bugiardo :D
Se fai un RAID diverso allora si, ma con il mirroring non accade
In ogni caso installi solo il SO e provi... non ci perdi molto

Ci provero'. Se ho capito bene devo installare il s.o. su un disco in modalita' ide, poi riavviare, e impostare raid. Ma il s.o. resta solo su un disco o viene copiato sull'altro?

Il mio dubbio nasce dal fatto che un disco partizionato, dopo l'impostazione in raid del controller, il fallimento, e la reimpostazione ide aveva in effetti perso la partizione.

gianfr
05-11-2009, 17:48
Ci provero'. Se ho capito bene devo installare il s.o. su un disco in modalita' ide, poi riavviare, e impostare raid. Ma il s.o. resta solo su un disco o viene copiato sull'altro?

Il mio dubbio nasce dal fatto che un disco partizionato, dopo l'impostazione in raid del controller, il fallimento, e la reimpostazione ide aveva in effetti perso la partizione.

Sono riuscito nell'impresa!!!
Commettevo uno stupido errore caricando un driver inadatto. Comunque Asus non facilita il compito ;)

grazie.