View Full Version : gomme codice velocità
Gabriyzf
04-11-2009, 08:43
La mia Corsa C 1.2 monta pneumatici Continental ecoqualcosa 185/55 R15 82H e entro breve, dopo 53000 km di onorato servizio, li dovrò sostituire.
Pensavo di mettere dei Dunlop, ma il quesito è un altro: dando per scontato il codice di velocità H, se invece li acquisto con codice V avrei quali tipi di benefici rispetto alle H (visto che costano una decina di € in più a gomma)?
Sono più dure?
Tengono meglio?
Mi permetterebbero di fare più km?
Grazie
fisicamente sono identiche, cambia l'omologazione. se il libretto porta H, metti gli H. pagare di più per dei V non ha senso, sono uguali :O
In teoria all'aumentare del codice di velocità aumenta la robustezza della spalla.
3D Prophet III
04-11-2009, 11:28
Innanzitutto, complimenti per la durata di questi pneumatici.
La mia Corsa C 1.2 monta pneumatici Continental ecoqualcosa 185/55 R15 82H e entro breve, dopo 53000 km di onorato servizio, li dovrò sostituire.
Pensavo di mettere dei Dunlop, ma il quesito è un altro: dando per scontato il codice di velocità H, se invece li acquisto con codice V avrei quali tipi di benefici rispetto alle H (visto che costano una decina di € in più a gomma)?
Sono più dure?
Tengono meglio?
Mi permetterebbero di fare più km?
Grazie
Niente di tutto questo.
Assicurati solo che, nel caso del modello alternativo, anche l'indice di carico sia lo stesso (o superiore). ;)
L'indice di velocità indica solo fino a quale velocità resistono gli pneumatici in oggetto.
Puoi, e ripeto puoi, montare pneumatici che abbiano indice di velocità superiore a quello riportato a libretto, ma assicurati che anche l'indice di carico sia lo stesso (del libretto) o superiore. ;)
Ciao e buon acquisto. :)
Gabriyzf
04-11-2009, 13:51
bene, allora andrò di H, grazie a tutti ancora.
Sgarboman
05-11-2009, 00:01
In teoria all'aumentare del codice di velocità aumenta la robustezza della spalla.
Dove sta scritto?
Dove sta scritto?
E' una conseguenza.
Più è alto il codice di velocità e più la gomme deve resistere a maggiori sollecitazioni.
Per effetto della forza centrifuga un pneumatico ad alta velocità subisce delle deformazioni (tipo vestiti in lavatrice) che tendopo ad ovalizzarlo.
Una spalla più rigida consente di ridurre tutto ciò.
Infatti generalmente i codici più elevati sono preferibili perchè strutturalmente devono resistere a maggiori sollecitazioni e quindi giocoforza risultano essere rinforzati e non solo sulla spalla, ma nell'intera struttura.
Detto questo un conto è prenderli a parità di prezzo, un altro prenderli solo per i benefici che non giustificano certo il superiore esborso.
Poi chiaro che se uno ha la tendenza ad avere il piede pesante probabilmente sentirà maggior feeling ad alte velocità con pneumatici con codici più elevati, ma dipende anche dalle caratteristiche del veicolo.
Se ho una panda da 150km/h non vado certo a prendermi delle "H" o "V" o superiori... resterò con delle "T" e già ne avrei a suff.
Io ho delle H a libretto mi pare e l ultima volta che ho cambiato due gomme ho messo delle V perchè erano in straofferta e le pagavo meno delle H :D male non fanno, al massimo durano meno (per ora ne hanno fatti 8k)
Gabriyzf
05-11-2009, 13:30
Io ho delle H a libretto mi pare e l ultima volta che ho cambiato due gomme ho messo delle V perchè erano in straofferta e le pagavo meno delle H :D male non fanno, al massimo durano meno (per ora ne hanno fatti 8k)
è proprio questa la cosa che non posso tollerare: la durata:
io credevo che le V essendo teoricamente più rigide delle H durassero anche di più...
è proprio questa la cosa che non posso tollerare: la durata:
io credevo che le V essendo teoricamente più rigide delle H durassero anche di più...
Ma infatti non c'entra nulla il codice di velocità con la mescola del battistrada e la durata. Non durano nè di più nè di meno.
Sgarboman
05-11-2009, 23:24
La cosa che preferisco è che c'è ancora chi pensa che una spalla più rigida sia meglio di una più morbida.
85kimeruccio
05-11-2009, 23:29
La cosa che preferisco è che c'è ancora chi pensa che una spalla più rigida sia meglio di una più morbida.
dipende dalla misura, no?.
io avevo delle 205/45 r16 e montavo delle gomme con una spalla molto dura, ma io lo preferivo per il mio stile.
ci vuole il giusto per il proprio stile.... certo che avessi avuto delle /60 forse una spalla piu dura non sarebbe tanto male...
Gabriyzf
06-11-2009, 19:12
già che ci siamo cosa ne pensate delle Dunlop SP Sport 01?
Paragonabili alle mie Continental Ecocontact come durata e tenuta bagnato/asciutto?
Le trovo in rete a 66,70€ l'una (più montaggio in centro convenzionato).
Allo stesso prezzo o simile c'é di meglio?
ricordo la misura 185/55 R15 82H.
Giuda NON sportiva (75 CV :mc: )
già che ci siamo cosa ne pensate delle Dunlop SP Sport 01?
Paragonabili alle mie Continental Ecocontact come durata e tenuta bagnato/asciutto?
Le trovo in rete a 66,70€ l'una (più montaggio in centro convenzionato).
Allo stesso prezzo o simile c'é di meglio?
ricordo la misura 185/55 R15 82H.
Giuda NON sportiva (75 CV :mc: )
Prenderei in considerazione le Dunlop SpSport FastResponce (se c'è la tua misura)
Gabriyzf
06-11-2009, 19:58
Prenderei in considerazione le Dunlop SpSport FastResponce (se c'è la tua misura)
sono migliori delle SP sport 01?
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