PDA

View Full Version : Problemi con macbook e fastweb: ISP failed


Lord Rimoah
04-11-2009, 09:39
Ciao a tutti! Ho comprato proprio ieri un macbook, e purtroppo ho dovuto cominciare subito a sbattere la testa contro un muro: la connessione a internet. Sebbene da casa sia iPhone che PC si colleghino perfettamente, non riesco proprio a farci andare il mac.
L'hag è quello di fastweb con wifi integrata, è un telsey non-so-quale-modello. Il primo tentativo è stato ovviamente connettermi con la wireless (e SI, mi sono assicurato ci fossero meno di 3 ip assegnati)... E, nonostante la connessione avvenisse immediatamente con l'hag, Safari non visualizzava nulla: a tratti diceva che non ero proprio connesso a internet, e a tratti andava in loading perenne. Apro il diagnostics e da ISP in poi tutto è giallo, per poi diventare rosso dopo poco. Ho provato a modificare le impostazioni, ad assegnare manualmente l'IP, il DNS, ecc (cosa comunque credo inutile perchè i valori assegnati in automatico erano gli stessi che ottenevo col PC), ma nulla, A questo punto ho provato anche col cavo ethernet: stessa solfa. ISP failed. You are not connected to the internet. Cavolo. Ho provato a resettare il modem, a spegnere e riaccendere l'airport, tutti gli spippolamenti "elementari"... nulla. Qualche idea? Quelli della fastweb li ho chiamati ma mi hanno gentilmente detto "azzi tua!", perchè i PC funzionavano e comunque loro da li vedevano tutto ok. Help! :mc:

MacNeo
04-11-2009, 10:04
Che col wifi possano esserci problemi ci potrebbe anche stare, considera che gli stessi tecnici fastweb sconsigliano di usare il wifi del loro hag perché è fatto male.

Però il fatto che non ti vada neanche via cavo è anomalo… quello di solito non ha mai problemi, si attacca il filo e va. Quindi probabilmente hai qualcosa di anomalo.

Hai fatto configurazioni particolari? Che so, DNS, firewall, programmi legati alla connessione…
Hai avuto occasione di provare a vedere se ad altre reti invece si attacca? (così si esclude un problema hardware)

Mailor
04-11-2009, 10:06
:o è stranissimo. altrove funziona? io ho un MBP collegato da un annetto dietro fastweb, e diversi problemi ne ho avuti, ma son state solo misconfigurazioni relative a un DHCP mongolo o banali e temporanei problemi di connettività. Fattosta che odio fastweb. Comunque, se non esci sulla rete avendo comunque in IP, è molto probabile il problema sia locale.

Controlla il firewall, che non abbia regole strane (ipfw show da root), e prova a smanacciare un po' pingando qualche server e vedere se ti risponde. Può anche essere un problema di DNS.

Se non ricordo male di default c'è tcpdump sul mac. da root, fallo partire quando cerchi di connetterti ad un sito (tcpdump -i en1 -n (per la wirelless, -i en0 per l'ethernet)) e vedi un po' se di traffico ce n'è o meno.

fai qualche test e poi dicci, sapremo aiutarti meglio. bacio

Lord Rimoah
04-11-2009, 10:45
E lo so che è un problema anomalo :/
Pero io vi assicuro che non ho fatto nulla: ho comprato il mac e l'ho acceso. Poi beh, una volta che non funzionava, ho provato a spippolare un pò... Comunque ho provato con la wireless in biblioteca e li va benissimo. Così come iPhone e PC vanno benissimo a casa. Ultima cosa che mi viene in mente, ripristinare il mac ai valori di fabbrica :/ Provero oggi pomeriggio appena a casa.

lord byron
04-11-2009, 11:20
Metto a disposizione la mia esperienza:
uso fastweb (sia con il Macbook che un notebook HP), uso il wi-fi dell'hag (tra l'altro un hag Pirelli, che a quanto ho legge è il peggiore tra quelli forniti) e con il macbook non ho avuto il minimo problema di connessione.
Acceso, immessa il codice... e tutto ha funzionato alla perfezione :)
Ho fatto un pò fatica a configurare amule... ma dopo 2 ore ho sistemato pure quello ;)

Tengo a precisare che non sono un tecnico informatico... anzi sono quasi negato in queste operazioni :D

Lord Rimoah
04-11-2009, 11:59
Ok... Questo dimostra che la vita è ingiusta :(
Altre prove che mi vengono in mente: provare il mio mac su un'altra rete fastweb, e provare un altro mac sulla mia rete fastweb. Poi c'è sempre il cero alla Madonna...

Lord Rimoah
04-11-2009, 17:31
Allora, esito dei test:
ho provato a pingare l'indirizzo che il DHCP mi da in automatico come gateway, e mi aspettavo esito positivo: in fondo almeno a lui dovrei essere connesso senza problemi.
Invece nulla..... Stranissimo! Anche se ci sono connesso fisicamente col cavo ethernet, se provo a pingarlo non vedo niente. Eppure l'IP è quello: con gli altri pc corrisponde.
Eppure, dal netlog risultano pacchetti IP scambiati con qualcuno o qualcosa... Ma chi, chi, chiiiii!! :muro:

Lord Rimoah
04-11-2009, 18:19
Sto continuando a fare test: ho collegato anche il PC in ethernet col router e neanche lui funziona :mbe:
Il che mi lascia MOLTO perplesso. Collegati con l'ethernet PC con Mac, si parlano.
Il ping verso l'hag dal pc riesce, dal mac no.
Il ping del pc verso il mac riesce, viceversa pure.
Il traceroute del pc verso il mac riesce in un solo hop, viceversa invece va in attesa perenne.
Dico, com'è possibile che il ping del mac verso il pc vada e invece il traceroute no? Volevo vedere se passasse effettivamente dall'hag, visto che questo figlio di buona donna non risponde ai ping!
Insomma, sto facendo tutti i controlli incrociati possibili...
Dagli indizi raccolti per caso vi si accende qualche lampadina?:help: