View Full Version : W2000 Icone e barra sparite. Solo puntatore su schermo bluchermo
Un saluto a tutti.
Ho installato Win 2000 su un portatile Compaq e dopo una settimana di funzionamento normale oggi, all'avvio, dopo il logo di Win2000 lo schermo è rimasto tutto blu con il solo puntatore attivo. (a dire il vero, durante il caricamento del SO era comparsa una finestra tipo DOS con scritto qualcosa come Winnt\system32...e altro che non ricordo e a cui purtroppo non ho dato peso e che poi non si è più ripresentata)
Con ctrl+alt+canc posso accedere ad una finestra che mi permette di avviare normalmente i programmi, quindi presumo che HD e Ram siano in ordine.
Cosa può essere successo? Posso recuperare le mie icone senza dovere riformattare? (non sarebbe un grosso problema, tanto non c'è altro che il SO più l'accesso a internet).
Grazie mille se mi aiutate.
Alex_Trask
03-11-2009, 22:34
Un saluto a tutti.
Ho installato Win 2000 su un portatile Compaq e dopo una settimana di funzionamento normale oggi, all'avvio, dopo il logo di Win2000 lo schermo è rimasto tutto blu con il solo puntatore attivo. (a dire il vero, durante il caricamento del SO era comparsa una finestra tipo DOS con scritto qualcosa come Winnt\system32...e altro che non ricordo e a cui purtroppo non ho dato peso e che poi non si è più ripresentata)
Con ctrl+alt+canc posso accedere ad una finestra che mi permette di avviare normalmente i programmi, quindi presumo che HD e Ram siano in ordine.
Cosa può essere successo? Posso recuperare le mie icone senza dovere riformattare? (non sarebbe un grosso problema, tanto non c'è altro che il SO più l'accesso a internet).
Dalla finestra che si apre con ctrl+alt+canc clicka su "nuova operazione" o una cosa del genere e scrivi explorer.exe e poi ok.
Vedi come si comporta e raccontaci
Susanoo78
03-11-2009, 22:36
Un saluto a tutti.
verissimo
Er Monnezza
03-11-2009, 22:41
mi sa tanto di quel virus che ti rovinava l'explorer.exe
per caso in questa settimana hai usato Windows 2000 senza installare nessun firewall? in quanto Windows 2000 di suo non ha firewall, al contrario di XP e successivi
all'epoca a me Windows 2000 era durato circa una settimana senza firewall, prima che si riempisse di trojan :D, dopo aver messo il firewall ha camminato 3 anni senza formattare
Dalla finestra che si apre con ctrl+alt+canc clicka su "nuova operazione" o una cosa del genere e scrivi explorer.exe e poi ok.
Vedi come si comporta e raccontaci
Innanzitutto grazie per le risposte; .
Ho fatto come hai suggerito, ma non succede niente. Solo l'utilizzo della cpu sale al 100%. Dalla finestra di task manager il processo responsabile di ciò si chiama cmd.exe
Devo anche ammettere di aver usato internet senza alcuna protezione però più in la di wikipedia e pochi altri siti che ritengo sicuri (sto insegnando a mia madre a navigare...) non sono andata. Possibile che basti questo per prendersi un virus? Ma chi è quel deficiente che si diverte a fare questi scherzi?
Ciao.
Er Monnezza
04-11-2009, 09:13
Innanzitutto grazie per le risposte; .
Ho fatto come hai suggerito, ma non succede niente. Solo l'utilizzo della cpu sale al 100%. Dalla finestra di task manager il processo responsabile di ciò si chiama cmd.exe
Devo anche ammettere di aver usato internet senza alcuna protezione però più in la di wikipedia e pochi altri siti che ritengo sicuri (sto insegnando a mia madre a navigare...) non sono andata. Possibile che basti questo per prendersi un virus? Ma chi è quel deficiente che si diverte a fare questi scherzi?
Ciao.
non importa se hai navigato in siti sicuri, i nostri pc sono sempre sotto attacco, da hacker, è che noi non ce ne rendiamo conto grazie ai firewall, ce ne rendiamo conto quando il firewall non c'è; questi individui qua usano programmi per scandagliare gli indirizzi ip, quando ne trovano uno senza protezione ti infilano nel pc dei trojan e schifezze di ogni genere
comunque torniamo al task manager; CDM.exe è il processo che gestisce il prompt di Dos, prova a terminarlo, e ad avviare explorer.exe, se funziona dovrebbe apparire l'interfaccia di windows (finestre, icone etc.etc.)
la prima cosa che dovresti fare è installare un firewall, ti consiglio Outpost Pro 2009; e poi dare una bella ripulita al pc con antivirus e antispyware
se non dovessi riuscire a ripristinare explorer.exe prova a seguire questa procedura
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1555416
Grazie per la dritta rumenta... ehm monnezza, :p purtroppo ho passato il pomeriggio a provare le varie soluzioni, ma senza risultato; sarà perchè uso 2000 e non XP! Pazienza, vuol dire che formatterò e poi installerò un buon antivirus come suggerite.
Ciao ciao.
Alex_Trask
04-11-2009, 17:01
Così fai prima ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.