PDA

View Full Version : Accendo il pc e viene la fine del mondo


Theseus02
03-11-2009, 21:18
Salve a tutti, di recente il mio pc me ne sta combinando di tutti i colori....Due settimane fa ho sostituito la ram bruciata, e oggi quando sono andato ad accenderlo le ventole hanno fatto un micro giro e tutto si è fermato. Se ripremo il tasto di accensione non succede nulla, devo spegnere e riaccendere l'alimentatore per riavere la fiammella di vita, ma più di questo nulla. Quando accendo solo l'alimentatore la MB è illuminata e resta così anche dopo aver provato ad accendere... quindi l'ho fatto riposare un po' tutto spento e non appena ho acceso l'alimentatore l'ups a cui è collegato è andato in overload, mentre alcune prese della casa non davano più elettricità (nella stanza del pc le luci erano accese e le prese vicine al pc no, in cucina non andava niente e nelle altre stanze si):cry: ... tra l'altro quando funzionava xp si bloccava completamente(anche la freccetta) passava ad una schermata blu con scritto qualcosa tipo KERNEL ecc.. per un secondo e resettava. Al riavvio con mi trovava più l'hard disk, per farlo andare dovevo aprire il case, scollegare e ricollegare l'HD.

mi sono dilungato perchè ho il sospetto che sia tutto collegato, qualcuno è in grado di aiutarmi...:help: :help:
GRAZIE

questa è la mia configurazione:

Evga 680i sli-ready
intel quad-core Q6600
ocz 2gb 1066 sli-ready
zotac 8800gt amp!
alimentatore ocz 700
ups APC back-ups rs800i
hd maxtor barracuda 500gb

alecomputer
04-11-2009, 16:00
Di solito quando le ventole fanno un mezzo giro significa che l' alimentatore ha dato un impulso di tensione , ma e andato subito in protezione . questo puo significare che c' è un cortocircuito il qualche parte del pc oppure l' alimentatore e guasto .
prova a staccare piu periferiche possibili dal pc , come i dischi fisso cdrom/dvd , schede pci aggiuntive , ecc.., stacca anche ups , quindi avvia il pc solo con 1 modulo di ram e la scheda video e vedi se si avvia . Se ancora non va prova a sostituire l' alimentatore con uno di prova per vedere se e proprio lui che e guasto .

Theseus02
04-11-2009, 17:44
Ok, proverò pezzo per pezzo...ma secondo te è possibile che un difetto dell'alimentatore possa dare problemi nel lavoro dell'hard disk, relativamente a quell'altro problema che avevo..:confused:

alecomputer
04-11-2009, 19:37
Se le tensioni fornite dall' alimentatore non sono stabili , possono causare problemi vari a tutto il pc . Nel tuo caso oltre all' alimentatore controllerei anche la ram , la scheda madre e il disco fisso .
Prima di tutto pero bisogna controllare l' alimentatore e provare a sostituirlo , per gli altri componenti puoi fare dei test per verificare il corretto funzionamento .

gabi.2437
04-11-2009, 21:43
Ok, proverò pezzo per pezzo...ma secondo te è possibile che un difetto dell'alimentatore possa dare problemi nel lavoro dell'hard disk, relativamente a quell'altro problema che avevo..:confused:

Se l'alimentatore ha problemi puoi anche friggere tutto...

Theseus02
05-11-2009, 20:26
ok, sono giunto alla conclusione che il mio pc mi stia prendendo per i fondelli...
ho seguito i tuoi consigli e partendo solo con alimentatore, proc e ram è partito tranquillamente....ho aggiunto un pezzo alla volta e partiva sempre...alla fine l'ho riassemblato completamente ed ha aperto windows senza il minimo problema....:confused:

Qualche idea?? no so se fidarmi o se è un caso che funzioni tutto per bene.. come potrei capire se qualcosa non va? ho già fatto i test sulla ram e sull hard disk con le utility apposite, tutto funzionante...