View Full Version : Lavorare il vetro
qualcuno ha esperienza con le lastre di vetro ? :O
primo quesito; ho il vetro tagliato grezzo quindi con bordi taglienti, posso dare una leggerea passata sugli spigoli con la mola ed il disco di carta vetrata o le vibrazioni rischiano di farlo crepare ?
secondo quesito; devo fargli un'incisione tipo un canale che parte dall'esterno appena appena accentuato, tipo cinque millimetri verso l'interno e circa 3 di larghezza, si può fare sempre con la mola ed il disco da taglio ?
fantomas13
05-11-2009, 20:13
Non sono sicuro, l'ho visto fare da un vetraio con tela vetrata ed acqua per molare i bordi del vetro.
Forse era cristallo, non sono ben sicuro.
Il pezzo in lavorazione non era il mio.
per gli spigoli vivi.. tela abrasiva finissima ad acqua e risolvi tranquillamente (fatto trantissime volte (ma occhio alle dita :sofico: )
per il resto... 5 mm di profondità e 3 di larghezza? ma il vetro complessivamente quant'è spesso? non ho mai fatto cose del genere ma da profano mi sembra abbastanza rischiosetto!
aceto876
06-11-2009, 14:32
Io progetto macchine per il vetro... Ti posso garantire che con il nastro abrasivo adeguatamente bagnato si lavora alla grande. Attualmente per questioni di produttività preferiamo usare mole diamantate abbondantemente annaffiate, ma alcune case concorrenti fanno i "filetti" (ossia gli smussi degli spigoli) con nastri abrasivi.
Potresti usare un disco di carta abrasiva a grana fine su un trapanino ricaricabile (il flessibile secondo me gira troppo veloce per un disco con la carta) tenendolo bagnato con un tubicino e acqua corrente (il girare non troppo forte limiterà in parte il fatto che ti farai la doccia). I vetrai per i piccoli lavori usano una roba simile con l'ugello dell'acqua integrato.
Altrimenti carteggia a mano che non sbagli e non rischi di bagnare il trapano. Ti consiglio di strofinare "contro il vetro" per evitare di fare saltare via pezzettini di vetro. Mi spiego: ammettiamo di mettere il vetro su un tavolo e di voler smussare uno spigolo sulla faccia di sopra del vetro stesso. Dovrai strofinare solo verso il basso e non verso l'alto.
──────────────┐↓
Vetro │
──────────────┘
Per fare l'incisione potresti usare un disco adatto montato sul flessibile. Il problema sarà l'acqua che dovrà essere abbondante...poi non so se il vetro resisterà al trattamento. Noi sulle macchine lo facciamo tanquillamente, ma la macchina ha un moto perfettamente uniforme, è molto rigida e ben carterata. A mano è facile che la mola saltelli e ti dia qualche strattone con conseguente colpetto sul vetro che lo potrebbe mandare in frantumi. Questa è una mia supposizione però, dato che non l'ho mai visto fare a mano.
Edit: la "figura" è una sezione, con il vetro visto di taglio
ok grazie, farò qualche prova con dischetti a grana fine ed acqua, tanto per togliere quel pelo di spigolo vivo che cè
per la piccola incisione laterale aspetto, e vedo se trovo un'altro sistema per tenerlo su che non cada :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.