PDA

View Full Version : portanza....

mamo139
03-11-2009, 20:57
mi ricordo che c'era un bellissimo topic sulla portanza in questa sezione del forum... è da piu di un ora che lo sto cercando ma non lo trovo assolutamente... sembra scomparso... la funzione cerca del forum non lo trova...
qualcuno sa dove è finito?

perche mi è venuto un dubbio... è vero che la portanza è generata dal principio di bernoulli oppure no??

teo1986
03-11-2009, 21:16
Io credo che la risposta sia si e no perchè il principio di Bernoulli nn credo sia del tutto applicabile all'aria...
Cmq se nn sbaglio la portanza di un ala è generata dalla differenza di pressione che si crea tra la parte inferiore e la parte superiore dell'ala a causa della diversa velocità dell'aria tra sopra e sotto l'ala...
Purtroppo la mia conoscenza di Bernoulli è limitata all'esame di Idraulica dove l'ho applicato alle condotte idriche in pressione quindi nn vorrei aver detto delle ca..ate :rolleyes:

serbring
03-11-2009, 23:04
Io credo che la risposta sia si e no perchè il principio di Bernoulli nn credo sia del tutto applicabile all'aria...
Cmq se nn sbaglio la portanza di un ala è generata dalla differenza di pressione che si crea tra la parte inferiore e la parte superiore dell'ala a causa della diversa velocità dell'aria tra sopra e sotto l'ala...
Purtroppo la mia conoscenza di Bernoulli è limitata all'esame di Idraulica dove l'ho applicato alle condotte idriche in pressione quindi nn vorrei aver detto delle ca..ate :rolleyes:

beh quel che hai detto te è il principio di bernoulli, è non'è assolutamente vero che la portanza si genera per quel principio fisico. Per una infarinata andate a questo link,

http://www.termicamica.com/

andate su tutti gli articoli->la portanza

Ebonsi
05-11-2009, 09:45
Per chi capisce l'inglese tecnico, un'ottima presentazione di questi problemi è sul sito della NASA cercando "What Is Lift".

:dissident:
05-11-2009, 13:57

No non e' vero, e' applicabile

Che e' appunto il principio di Bernoulli :D

litocat
05-11-2009, 14:24
serbring, quell'articolo non dice che la portanza non è spiegata dal principio di bernoulli, dice che spesso si spiega la portanza applicando incorrettamente il principio di bernoulli... che è cosa ben diversa.

E in effetti proprio a questo punto è dedicata una pagina dell'articolo proposto da Ebonsi (cui peraltro fa riferimento lo stesso articolo che ci hai linkato).

Ebonsi
06-11-2009, 12:38
L'ipotesi che la portanza sarebbe generata dalla differenza di pressione che si crea tra la parte inferiore e la parte superiore dell'ala a causa della diversa velocità dell'aria tra sopra e sotto l'ala si trova riportata un po' dovunque. A volte si aggiunge anche per questo motivo i profili alari devono essere grosso modo concavi con la curva verso l'alto, in modo che l'aria che passa sopra sia "costretta" a fare un percorso più lungo e quindi vada più veloce.

Ma si tratta di un errore, e il sito della NASA spiega bene perchè (per chi non capisce l'inglese, già solo le figure sono un grosso aiuto). Se l'ipotesi fosse vera, non esisterebbero ali a profilo simmetrico (che invece esistono), e sopratutto non sarebbe possibile il volo rovescio.

The Doctor 77
06-11-2009, 12:53
Per chi voleva rileggersi quel 3d:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2045343

Comunque ricordo che Bernoulli è una forma semplificata dell'equazione di conservazione dell'energia, con la quale si spiega tutto :D

:dissident:
06-11-2009, 13:07
L'ipotesi che la portanza sarebbe generata dalla differenza di pressione che si crea tra la parte inferiore e la parte superiore dell'ala a causa della diversa velocità dell'aria tra sopra e sotto l'ala si trova riportata un po' dovunque. A volte si aggiunge anche per questo motivo i profili alari devono essere grosso modo concavi con la curva verso l'alto, in modo che l'aria che passa sopra sia "costretta" a fare un percorso più lungo e quindi vada più veloce.

Ma si tratta di un errore, e il sito della NASA spiega bene perchè (per chi non capisce l'inglese, già solo le figure sono un grosso aiuto). Se l'ipotesi fosse vera, non esisterebbero ali a profilo simmetrico (che invece esistono), e sopratutto non sarebbe possibile il volo rovescio.

In realta' il sito della NASA conferma che l'errore e' pensare al fatto che il flusso sopra l'ala e quello sotto si ricongiungano, NON che la portanza non sia prodotta dalla differenza di velocita' fra il sopra e il sotto dell'ala :doh:

{The upper flow is faster and from Bernoulli's equation the pressure is lower. The difference in pressure across the airfoil produces the lift.} As we have seen in Experiment #1, this part of the theory is correct.

serbring
07-11-2009, 14:13
serbring, quell'articolo non dice che la portanza non è spiegata dal principio di bernoulli, dice che spesso si spiega la portanza applicando incorrettamente il principio di bernoulli... che è cosa ben diversa.

E in effetti proprio a questo punto è dedicata una pagina dell'articolo proposto da Ebonsi (cui peraltro fa riferimento lo stesso articolo che ci hai linkato).

hai ragione era la stanchezza