View Full Version : Configurazione tranquilla quad-core
naturino
03-11-2009, 20:43
Ciao ragazzi..
mi servirebbe una mano per un mio amico...
deve aggiornare alcuni componenti del suo pc...tutto il resto è già in suo possesso..
Potete darmi una mano, premetto che il budget massimo è fissato a 300€ max :)
Componenti da cambiare:
Mobo
Cpu (Preferenza quad core Intel)
Ram
Ali
Ricordo che l'uso che ne farà non sarà estremo, servirà per vedere film, navigare e piccole conversioni video, ma niente di impegnativo insomma!:)
Vi ringrazio anticipatamente...spero di ricevere numerosi consigli!
fruttolo94
03-11-2009, 20:48
Ciao ragazzi..
mi servirebbe una mano per un mio amico...
deve aggiornare alcuni componenti del suo pc...tutto il resto è già in suo possesso..
Potete darmi una mano, premetto che il budget massimo è fissato a 300€ max :)
Componenti da cambiare:
Mobo
Cpu (Preferenza quad core Intel)
Ram
Ali
Ricordo che l'uso che ne farà non sarà estremo, servirà per vedere film, navigare e piccole conversioni video, ma niente di impegnativo insomma!:)
Vi ringrazio anticipatamente...spero di ricevere numerosi consigli!
Gigabyte GA-MA770-UD3 (rev. 2.0) 59€
AMD Phenom II X4 945 4x512KB (3.0 GHz) 95W Deneb AM3 Box 131€
TEAM GROUP ELITE DDR2 800 PC6400 2GB TEDD2048M800HC5 38€
CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU 57,40€
285€ e-key
quad intel si punta su i5, se no nn conviene perchè il 775 è un socket morto... il quad amd è ottimo, va bene ;)...
RastaMan92
03-11-2009, 20:53
Io te ne propongo una basata su AMD che per una configurazione a budget ridotto ti offrira di certo prodotti eccellenti con prestazioni all'altezza di intel :)
Scheda Madre: MSI 770-C45 770FX AM3 ATX DDR3 [7599-020R] 53Euro
Cpu: AM3 AMD Phenom II X4 945 4x512KB (3.0 GHz) 95W Deneb Box [HDX945WFGIBOX] 117Euro
Ram: G.SKILL DDR3 4GB PC1333 CL8 KIT (2x2GB) [F3-10666CL8D-4GBRM] 72Euro
Alimentatore: CORSAIR 450VXEU 12cm V2.x (80plus) [CMPSU-450VXEU] 52Euro
Totale: 294Euro su BPM-Power
PS Alternativa a quella scheda madre nel caso in cui tu preferisca AsRock (famiglia Asus) allo stesso prezzo trovi: ASRock M3A770DE AM3 ATX [M3A770DE] che è comunque molto valida.
@Edit:
quad intel si punta su i5, se no nn conviene perchè il 775 è un socket morto... il quad amd è ottimo, va bene ;)...
naturino
03-11-2009, 23:16
benissimo ragazzi...gentilissimi...:)
ahh, quindi dite che non conviene puntare su una piattaforma morta...Il mio amico tanto lo terrà per due, tre anni il pc...non è un tipo che cambia spesso..giusto adesso che purtroppo il suo è arrivato alla vecchiaia :)
se avete anche altre configurazioni alternatite fate...pure ^^
così poi valuto e facciamo un resoconto finale :)
vi ringrazio ancora per la disponibilità ;)
RastaMan92
03-11-2009, 23:25
benissimo ragazzi...gentilissimi...:)
ahh, quindi dite che non conviene puntare su una piattaforma morta...Il mio amico tanto lo terrà per due, tre anni il pc...non è un tipo che cambia spesso..giusto adesso che purtroppo il suo è arrivato alla vecchiaia :)
se avete anche altre configurazioni alternatite fate...pure ^^
così poi valuto e facciamo un resoconto finale :)
vi ringrazio ancora per la disponibilità ;)
Prego, è stato un piacere.
Non ti consiglio di puntare su un socket ormai morto anche se terrà il pc per 2-3 anni, una configurazione come quella che ho postato io è ottima e molto longeva così magari tra 2-3 anni invece di "buttare" il pc magari riuscirà a fare un upgrade. In ogni caso la configurazione che ti ho fatto, con quel budget, sicuramente batte molte configurazioni intel di costo superiore ;)
Alternativamente con budget superiore:
Scheda Madre: Gigabyte GA-P55-UD3 93Euro
Cpu: INTEL Core i5-750 2,66GHz 8MB 4,4GT/sec 149Euro
Ram: G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL9 KIT (2x2GB) [F3-12800CL9D-4GBNQ] 70Euro
360Euro Circa sempre su BPM-Power ;)
naturino
03-11-2009, 23:34
Prego, è stato un piacere.
Non ti consiglio di puntare su un socket ormai morto anche se terrà il pc per 2-3 anni, una configurazione come quella che ho postato io è ottima e molto longeva così magari tra 2-3 anni invece di "buttare" il pc magari riuscirà a fare un upgrade. In ogni caso la configurazione che ti ho fatto, con quel budget, sicuramente batte molte configurazioni intel di costo superiore ;)
Alternativamente con budget superiore:
uhh Ottimo direi...Non resta che far presente dei prezzi al mio amico e poi vi faccio sapere...Non male quest'ultima configurazione Intel...alla fine con 60€ in più può portarsela a casa...dipende da lui :D
RastaMan92
03-11-2009, 23:38
uhh Ottimo direi...Non resta che far presente dei prezzi al mio amico e poi vi faccio sapere...Non male quest'ultima configurazione Intel...alla fine con 60€ in più può portarsela a casa...dipende da lui :D
Essì, eventualmente volendo restare su AMD, con prestazioni pressapoco identiche, si può mantenere la configurazione che ti ho scritto sopra cambiando il processore con un x4 965 Black Edition 3.4Ghz anche se a questo punto consiglierei di prendere una scheda madre leggermente migliore ;)
Fai scegliere il tuo amico, come vedi le opzioni non mancano :)
naturino
03-11-2009, 23:40
d'accordo allora...grazie mille :) domani lo informo di tutto..
Nottee:)
RastaMan92
03-11-2009, 23:42
d'accordo allora...grazie mille :) domani lo informo di tutto..
Nottee:)
Di nulla, Notte e facci sapere domani ;)
naturino
06-11-2009, 18:15
Perfetto..vada per questa configurazione...Il mio amico avrebbe bisogno anche di una scheda Video...visto che ci siamo cambia anche questa...
Cosa consigliate? Come budget max della scheda mi ha detto 100€ (non deve giocarci ragazzi eh) :)
graziee mille ^_^
RastaMan92
06-11-2009, 21:49
Perfetto..vada per questa configurazione...Il mio amico avrebbe bisogno anche di una scheda Video...visto che ci siamo cambia anche questa...
Cosa consigliate? Come budget max della scheda mi ha detto 100€ (non deve giocarci ragazzi eh) :)
graziee mille ^_^
Bene, mi fa piacere che ha scelto la configurazione che ho fatto io :)
Per la scheda video, hai detto che non gioca, allora come mai vuole spendere anche 100Euro per prenderla? Magari non si vuole precludere la possibilità di videogiocare in futuro :confused:
In ogni caso con quel budget, sempre su BPM-Power consiglio questa:
Palit GF GTS250 512MB PCI-E,DVI,HDMI [NE3TS25NFHD52] 80Euro
Con questa scheda e la configurazione di sopra non avrebbe problemi in un futuro a giocare a risoluzioni HDReady, mentre ovviamente farebbe un po' fatica se volesse giocare in FullHD. Se vuole consumi ridotti con però prestazioni anche ridotte di un 15% rispetto alla GTS, può prendere una HD4770, in HDReady ci riusce a giocare ma in FullHD non se ne parla completamente ;)
nevets89
06-11-2009, 21:56
ma per la cpu perché non un athlon x4? costano ancora meno e per quello che deve farci basta e avanza, credo
naturino
06-11-2009, 23:40
si beh...anche se non gioca una bella scheda Video (senza pretese) ma discreta credo sia di rigore insomma...anche solo per completare l'ottima configurazione :D
Quella che mi hai consigliato te credo basti e avanzi per l'uso che ne farà...
@nevets89
beh è vero..anche li c'è dell'ottimo materiale...ultimamente Amd ne sta sfornando delle belle..però ormai ci siamo...:)
Questa volta vada di intel ^^
e come al solito...grazie mille ragazzi!
Si ma fai attenzione ad una cosa: Intel i5 dà un pelo di prestazioni in più persino rispetto al già potente Phenom II 965 di AMD, ma il tuo amico nella spesa non deve tenere in conto solo i 60€ ca. in più, ma anche i soldi di un dissipatore aggiuntivo perchè, a differenza di AMD, Intel ne fornisce uno davvero pietoso e la cpu raggiunge temperature piuttosto alte
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2274/intel-core-i7-e-core-i5-le-prime-cpu-lynnfield_5.html
naturino
07-11-2009, 11:31
Si ma fai attenzione ad una cosa: Intel i5 dà un pelo di prestazioni in più persino rispetto al già potente Phenom II 965 di AMD, ma il tuo amico nella spesa non deve tenere in conto solo i 60€ ca. in più, ma anche i soldi di un dissipatore aggiuntivo perchè, a differenza di AMD, Intel ne fornisce uno davvero pietoso e la cpu raggiunge temperature piuttosto alte
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2274/intel-core-i7-e-core-i5-le-prime-cpu-lynnfield_5.html
uhh capisco...non c'avevo pensato a questo...Davo per scontato le temperature...vado di Thermaltake come consiglia la discussione? Oppure su qualche altra cosa di più economico ma al tempo stesso efficiente?:D
Grazie:)
uhh capisco...non c'avevo pensato a questo...Davo per scontato le temperature...vado di Thermaltake come consiglia la discussione? Oppure su qualche altra cosa di più economico ma al tempo stesso efficiente?:D
Grazie:)
Il solito Arctic cooling freezer extreme rev B, sui 30€ mi pare. Ma ti posso dire una cosa, se mi consenti? Ci dovete giocare? Se sì, prenditi un Phenom II: nei giochi va bene e vi risparmiate soldi
naturino
07-11-2009, 11:38
Il solito Arctic cooling freezer extreme rev B, sui 30€ mi pare. Ma ti posso dire una cosa, se mi consenti? Ci dovete giocare? Se sì, prenditi un Phenom II: nei giochi va bene e vi risparmiate soldi
Nono, come già detto prima..non deve giocarci...Ne fa un uso normalissimo...Lo utilizza per vedere i film, navigare, e scaricare, giusto qualche volta fa delle conversioni video ma niente di particolarmente impegnativo...Direi che con quella configurazione gli basta e gli avanza... ^^
Nono, come già detto prima..non deve giocarci...Ne fa un uso normalissimo...Lo utilizza per vedere i film, navigare, e scaricare, giusto qualche volta fa delle conversioni video ma niente di particolarmente impegnativo...Direi che con quella configurazione gli basta e gli avanza... ^^
Ah si scusa, mi sono confuso con il 3D config completa di un altro ragazzo che leggevo un attimo fa :)
La config Amd che ti han consigliato sopra va più che bene allora anche se, volendo (e sopratutto potendo-----> €) io ti avrei consigliato un 955
naturino
07-11-2009, 11:46
Ah si scusa, mi sono confuso con il 3D config completa di un altro ragazzo che leggevo un attimo fa :)
La config Amd che ti han consigliato sopra va più che bene allora anche se, volendo (e sopratutto potendo-----> €) io ti avrei consigliato un 955
Ma sii, anche se non deve farci niente di massiccio io lascerei tutto così com'è...anche perchè compra una macchina potente ora, ma conoscendo il tipo sai quanto gli dura...3-4 anni se non di più..non cambia computer ogni 6 mesi per capirci :)
Gli mettiamo anche il dissipatore a parte, così non avrà problemi di temperature :)
RastaMan92
07-11-2009, 11:49
Alla fine se non deve "stressare" troppo la cpu il dissipatore lo può prendere più avanti dato che non è di primaria importanza :)
Secondo me va benissimo come configurazione anche se una basata su Phenom2 x4 955-965 avrebbe prestazioni molto simili, ma questo gia l'ho detto, ha scelto i5, vada per i5 :D
Ma sii, anche se non deve farci niente di massiccio io lascerei tutto così com'è...anche perchè compra una macchina potente ora, ma conoscendo il tipo sai quanto gli dura...3-4 anni se non di più..non cambia computer ogni 6 mesi per capirci :)
Gli mettiamo anche il dissipatore a parte, così non avrà problemi di temperature :)
Eh se vuole e può spendere altri soldi allora tutto ok....
Alla fine se non deve "stressare" troppo la cpu il dissipatore lo può prendere più avanti dato che non è di primaria importanza :)
Secondo me va benissimo come configurazione anche se una basata su Phenom2 x4 955-965 avrebbe prestazioni molto simili, ma questo gia l'ho detto, ha scelto i5, vada per i5 :D
Sai cosa? Pochi giorni fa ho parlato sempre su questo forum con un ragazzo che ha i5+Arctic revB+HAF922 (un case bello "ghiacciato"^^) e sai cosa mi ha detto? Che l'i5 gli sta comunque a temperature piuttosto alte (sui 70° mi pare, spero di ricordare bene). Da qui e dalla recensione di HWU è derivata la mia paura, e il mio consiglio al nostro amico
naturino
07-11-2009, 11:57
l'i5 gli sta comunque a temperature piuttosto alte (sui 70° mi pare, spero di ricordare bene). Da qui e dalla recensione di HWU è derivata la mia paura, e il mio consiglio al nostro amico
ma questa Temperatura si presenta con il dissipatore stock immagino, no?:)
ma questa Temperatura si presenta con il dissipatore stock immagino, no?:)
No, il ragazzo con cui parlavo nonostante dissipatore aftermarket e HAF 922 aveva quella temperatura. Davvero, occhio agli i5: sono potenti ma anche calorosi. Se l'amico tuo ha un case scrauso e poco ventilato rischia di ritrovarsi un termosifone aggiuntivo in camera ^^
naturino
07-11-2009, 12:01
No, il ragazzo con cui parlavo nonostante dissipatore aftermarket e HAF 922 aveva quella temperatura. Davvero, occhio agli i5: sono potenti ma anche calorosi. Se l'amico tuo ha un case scrauso e poco ventilato rischia di ritrovarsi un termosifone aggiuntivo in camera ^^
Caspita una bella stufa...che nel periodo invernale fa pure comodo :D
Scherzi a parte, vedremo un pochino come far prendere aria fresca a questo pc! :) magari con l'aggiunta di qualche ventolina nanoxia qua e la...Non ha un case super a dirla tutta..però è bello capiente!
Caspita una bella stufa...che nel periodo invernale fa pure comodo :D
Scherzi a parte, vedremo un pochino come far prendere aria fresca a questo pc! :) magari con l'aggiunta di qualche ventolina nanoxia qua e la...Non ha un case super a dirla tutta..però è bello capiente!
A sto punto facesse un piccolo sacrificio e si pigliasse un bel Noctua o Zalman. Lì, però, va sui 60€ buoni, e il budget non sarà mica più di 300€.....:(
naturino
07-11-2009, 12:09
A sto punto facesse un piccolo sacrificio e si pigliasse un bel Noctua o Zalman. Lì, però, va sui 60€ buoni, e il budget non sarà mica più di 300€.....:(
ehh già....dipende dalla sue tasche :) ...comunque sia, gli faccio presente anche questa cosa, poi sarà lui a valutare...tanto male che vada avrà un pc termosifone, ma senza pericolo di incendio ^^
Dipende anche da quante ore lo tiene acceso...Lui è un tipo che per via dei tanti download giornalieri lascia il pc acceso per molte ore...della serie, "spengo il monitor e vado via" :D
Questo nel corso del tempo potrebbe portare a dei malfunzionamenti della cpu vero?
ehh già....dipende dalla sue tasche :) ...comunque sia, gli faccio presente anche questa cosa, poi sarà lui a valutare...tanto male che vada avrà un pc termosifone, ma senza pericolo di incendio ^^
Dipende anche da quante ore lo tiene acceso...Lui è un tipo che per via dei tanti download giornalieri lascia il pc acceso per molte ore...della serie, "spengo il monitor e vado via" :D
Questo nel corso del tempo potrebbe portare a dei malfunzionamenti della cpu vero?
Ti rispondo così circa l'(in)efficacia del dissipatore stock Intel....... (commenti presi dal 3D ufficiale i5 750 su questo stesso forum)
Cavolo ragazzi, ho tolto il true e sono col dissi stock in attesa del nuovo dissi... le temp salgono anche solo a guardare il pc... è ridicolo.
difatti lo stock intel fa pena!
Il rame costa, ok, ma qualche mm di spessore in + lo potevano mettere... Le temp sono ridicole... Senza praticamente fare nulla sale a 50 gradi...
ciao ho appenainstallato un i5 e le temperaure mi sembrano un po troppo alte 40 gradi in idle e se metto prime95 per stressare la cpu in pochi min mi arriva a 75 gradi.....ho l'alimentatore stock sono normali queste temp oppure no?
anche io ho un problema di temp x questo processore con dissi originale....in idle 37 gradi, ma ho messo sotto stress la cpu con "prime95" per 5 min e la max temp registrata è 77 gradi? come faccio ad abbassare la temperatura dove sta il problema? è colpa per caso del dissi stock che fa schifo?
Rovinare il processore? Non lo so, comunque ripeto: attenzione alle temperature dei Nehalem
naturino
07-11-2009, 12:25
Ti rispondo così circa l'(in)efficacia del dissipatore stock Intel....... (commenti presi dal 3D ufficiale i5 750 su questo stesso forum)
Rovinare il processore? Non lo so, comunque ripeto: attenzione alle temperature dei Nehalem
eheh...Mi hai convinto...:)
RastaMan92
07-11-2009, 17:14
C'è chi parla di 40° in idle, se lo lascia in download il pc non viene stressato pesantemente (se lascia aperti 10 programmi di download si magari, ma non penso che lo faccia perché sarebbe controproducende) magari, conta che il mio attuale processore (un PhenomII x3 710) con il dissi stock proprio adesso che sto facendo navigazione su internet mi sta sui 45°, male che vada se lo lascia in download non credo che superi i 50° e va benissimo come temperatura del processore, io direi al massimo di prendere un dissi da 30Euro, lasciamo quelli da 60Euro alla gente che overclocka ad aria, per un uso normale sarebbe eccessivo imho :)
naturino
07-11-2009, 18:11
C'è chi parla di 40° in idle, se lo lascia in download il pc non viene stressato pesantemente (se lascia aperti 10 programmi di download si magari, ma non penso che lo faccia perché sarebbe controproducende) magari, conta che il mio attuale processore (un PhenomII x3 710) con il dissi stock proprio adesso che sto facendo navigazione su internet mi sta sui 45°, male che vada se lo lascia in download non credo che superi i 50° e va benissimo come temperatura del processore, io direi al massimo di prendere un dissi da 30Euro, lasciamo quelli da 60Euro alla gente che overclocka ad aria, per un uso normale sarebbe eccessivo imho :)
beh anche questo è vero...D'altronde l'Oc non sa neanche cos'è il mio amico :D
Questa sera quando lo vedo gli riferisco tutto :)
RastaMan92
07-11-2009, 18:40
beh anche questo è vero...D'altronde l'Oc non sa neanche cos'è il mio amico :D
Questa sera quando lo vedo gli riferisco tutto :)
... e ci fai sapere :p ;)
naturino
07-11-2009, 18:47
... e ci fai sapere :p ;)
naturalmente... Buona serata a tutti :)
RastaMan92
07-11-2009, 19:12
naturalmente... Buona serata a tutti :)
Grazie, buona serata a te!
naturino
08-11-2009, 12:31
Riferito tutto...Scheda video approvata dal portafoglio e anche un buon dissipatore...ha detto che se si può risparmiare sul raffreddamento è meglio...Andremo su un dissi più economico dai...Su quello shop dove prenderemo la configurazione i5 cosa c'è a buon prezzo? nel senso che sia una valida alternativa? :)
Graziee :cool:
RastaMan92
08-11-2009, 14:42
Riferito tutto...Scheda video approvata dal portafoglio e anche un buon dissipatore...ha detto che se si può risparmiare sul raffreddamento è meglio...Andremo su un dissi più economico dai...Su quello shop dove prenderemo la configurazione i5 cosa c'è a buon prezzo? nel senso che sia una valida alternativa? :)
Graziee :cool:
Quindi alla fine schede video ha scelto? La GTS250 che ti ho consigliato io?
Su BPM-Power c'è l'ARCTIC Freezer 7PRO REV2 775/939/1366/1156 [FREEZER 7 PRO REV2] a 17.50Euro, dovrebbe far perdere almeno una decina di gradi e abbassare notevolmente il rumore prodotto :)
naturino
08-11-2009, 21:38
Quindi alla fine schede video ha scelto? La GTS250 che ti ho consigliato io?
Su BPM-Power c'è l'ARCTIC Freezer 7PRO REV2 775/939/1366/1156 [FREEZER 7 PRO REV2] a 17.50Euro, dovrebbe far perdere almeno una decina di gradi e abbassare notevolmente il rumore prodotto :)
Perfetto prendo quello li ^^
sisi la scheda che mi hai consigliato te...quella più economica....
Bene allora...siamo arrivati alla conclusione :D
Non so come ringraziare te e tutti gli altri ragazzi...Siete stati davvero gentili a darmi una mano!:)
RastaMan92
08-11-2009, 22:21
Perfetto prendo quello li ^^
sisi la scheda che mi hai consigliato te...quella più economica....
Bene allora...siamo arrivati alla conclusione :D
Non so come ringraziare te e tutti gli altri ragazzi...Siete stati davvero gentili a darmi una mano!:)
Felice di esserti stato utile ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.