PDA

View Full Version : consiglio su pc gaming.

Kit_Willer
03-11-2009, 19:57
Salve, finalmente mi sono deciso a mandare in pensione il mio vecchio pc:

Athlon 2500+
ATI x1950pro AGP
3 gb ddr
su una Asus a7n8x Deluxe

Il pc attualmente viene utilizzato per giocare a COD4 (che gira perfettamente)
ma ci sono titoli come Assassin's Creed o Operation Flashpoint 2 che mi stuzzicano MOLTO e a causa della cpu (sse obsolete) non partono.

In vista di COD6 e altri giochini che mi stuzzicano (comunque FPS) ho deciso di fare il grande passo visto che con le tecnologie che uso (AGP, SocketA e DDR) ho il massimo che posso ottenere (cpu a parte, un 3200+ non cambierebbe molto).

Dal lato gaming questo è quanto.
Dal lato "lavoro" invece utilizzo Blender, 3dStudio Max, Photoshop e InDesign che richiedono ram veloce e cpu adeguata ai rendering più semplici.

Partendo dal presupposto che Intel e nVidia mi stanno antipatiche (non è un motivo razionale, è pura antipatia) preferirei optare per una configurazione AMD+ATI (ormai cosa cambia tra amd e ati?)
Faccio comunque notare che mi potevo definire un "esperto" qualche annetto fa quando mi tenevo aggiornato sulle tecnologie e sui prodotti. ora sono come un vecchietto in balia delle novità.

ora partiamo con le esigenze specifiche per la scheda madre:

Almeno 4 slot di ram (meglio se 6) (indifferente se DDR2 o 3)
senza video onboard (non voglio consumar corrente per il cazzo)
(con video integrato, e supporto sli o xfire che sia, la scheda onboard aiuta la sk esterna? se si, ammessa video onboard)
pci-e 16x: 2 slot (uno solo se il video onboard lavora con la sk esterna)
2 schede di rete gigabit
Parallela, seriale e ps2 mi danno solo fastidio, se non ci sono, meglio.
Audio integrato di buona qualità è consigliabile (ma ormai le HD realtek sono più che decenti)

per la cpu non ho esigenze particolari, diciamo che il fattore determinante è il consumo, sebbene abbia la corrente gratis non voglio una stufetta, ma un Personal Computer.

la scheda video dovrebbe permettermi (in base alla scheda madre) di utilizzare il x-fire o lo sli per espanderla in un secondo tempo.
Tecnologia Vapor-X (o altro, se esiste) è preferibile per evitare di avere rumore di un jet a pieno carico senza utilizzare dissipatori inusuali.
Deve essere in grado di pilotare un display con risoluzione 1680x1080 per il gaming e 2560x1600 per la grafica, quindi credo che 1gb di ram video siano più che sufficienti.

Alimentatore, lettori ottici, case, hd e dissipatori non sono un problema perchè il pc fa parte di un sistema in cui questi componenti sono superflui.

tentando di riagganciarmi allo stato attuale delle cose ero riuscito a scavar fuori una configurazione di questo tipo:

GIGABYTE AM3 GA-MA790FXT-UD5P - 132 €
ATI HD4890 Sapphire 1024MB Vapor-X - 164 €
AMD Athlon II X2 250 3Ghz - 57,90 €
DDR3 1600Mhz 7-8-7-20 4x2GB non ecc, unbuffered - 198 €

mi porterei a casa il pc a 541,90 €

Il prezzo non è un fattore determinante ma il rapporto qualità/prezzo si.

Fatevi avanti con proposte, domande e critiche! grazie popolo.

edit: ho appena visto la 5870 Vapor-x :sbav: