View Full Version : Installare ELILO
Ho provato ad installare openSUSE sul mio MacBook. Durante l'installazione a causa di un errore non ho potuto installare GRUB (credo non supporti le macchine EFI). ELILO dovrebbe fare al caso mio, purtroppo non sò come si installa (intendo da OSX). Ho scaricato un file .efi ma non sò come aprirlo, sapete dirmi cosa fare?
questo?
http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-ia64.xml?style=printable&part=1&chap=10#doc_chap2
http://en.opensuse.org/Bootloader/Scenarios#Booting_via_EFI_.28ELILO.29
questo?
http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-ia64.xml?style=printable&part=1&chap=10#doc_chap2
http://en.opensuse.org/Bootloader/Scenarios#Booting_via_EFI_.28ELILO.29
la prima guida è per la distro gentoo e ovviamente non funziona mentre la seconda guida non spiega come installarlo. Ho riavviato il modalità live openSuse con KDE e ho provato ad instalare elilo tramite yast2. Ho installato tutti i pacchetti rpm necessari, ma dà sempre lo stesso errore. Quando apro l'installer del bootmanager appare questo messaggio "because of partitions the boot loader cannot be installed". Non sò pù cosa fare, openSUSE è l'unica distro che si avvia sul mio MacBook, devo riuscire per forza a installarla :(
EDIT:
ho letto che per avere il supporto ai driver 2D/3D è necessario avere la compatibilità BIOS. Sapete dirmi come devo partizionare il disco per installare il GRUB da avviare con rEFIT?
dalla guida di gentoo si vede una configurazione:
/etc/elilo.conf di esempio
e il comando per installarlo:
elilo --efiboot
chiaramente quando e' installato elilo
p.s.
sembra chiara la nota:
...
Partitioning requirements
There is one EFI partition (usually mounted at /boot/efi). It must fulfill all of the following requirements:
be formatted with the FAT filesystem
be located on a local hard disk reachable by the EFI firmware
....
p.s.
purtroppo ho esperienza diretta solo su Mac PowerPC (si usava yaboot)
dalla guida di gentoo si vede una configurazione:
/etc/elilo.conf di esempio
e il comando per installarlo:
elilo --efiboot
chiaramente quando e' installato elilo
p.s.
sembra chiara la nota:
...
Partitioning requirements
There is one EFI partition (usually mounted at /boot/efi). It must fulfill all of the following requirements:
be formatted with the FAT filesystem
be located on a local hard disk reachable by the EFI firmware
....
p.s.
purtroppo ho esperienza diretta solo su Mac PowerPC (si usava yaboot)
la nota l'ho letta, ma non è importante in quanto ogni Mac ha una partizione EFI. Come si legge sul sito rEFIT, è presente ma non utilizzata, di conseguenza è anche disponibile per l'installazione di ELILO.
Tralasciando ELILO, che come ho scritto non supporta l'accelerazione 3D, ho letto che è possibile installare anche il GRUB a cui si accede tramite rEFIT. Purtroppo qualunque bootloader selezioni con Yast genera un errore.
Chiancheri
06-11-2009, 23:06
io uso ubuntu sul macbook. Non so che macbook hai tu (io ho quello vecchio bianco con leopard). ma devi installare il programma
refit
su osx, dopo procedi con il resto.
refit ti "cracca" l'efi
ho quello nuovo e rEFIT è installato, ma fino ad adesso non è stato di molto aiuto, soprattutto considerando che i CD Live delle distro di avviano tenendo premuto alt
questo è il partizionamente dell'HD:
*** Report for internal hard disk ***
Current GPT partition table:
# Start LBA End LBA Type
1 480449272 481628700 Basic Data
2 409640 476200999 Mac OS X HFS+
4 481628701 488397134 EFI System (FAT)
Current MBR partition table:
# A Start LBA End LBA Type
1 409640 476200998 af Mac OS X HFS+
2 480449272 481628699 82 Linux swap / Solaris
3 * 481628701 488397133 83 Linux
4 1 1 ee EFI Protective
MBR contents:
Boot Code: Unknown, but bootable
Partition at LBA 480449272:
Boot Code: None
File System: Unknown
Listed in GPT as partition 1, type Basic Data
Listed in MBR as partition 2, type 82 Linux swap / Solaris
Partition at LBA 409640:
File System: HFS Extended (HFS+)
Listed in GPT as partition 2, type Mac OS X HFS+
Listed in MBR as partition 1, type af Mac OS X HFS+
Partition at LBA 481628701:
File System: ext3
Listed in GPT as partition 3, type EFI System (FAT)
Listed in MBR as partition 3, type 83 Linux, active
c'è qualcosa che non va?
stavo pensando riformattare tutte le partizioni per poi unirle con quella di OSX e ritentare l'installazione da capo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.