PDA

View Full Version : Come spartire la banda di una ADSL?


Paolo Z.
03-11-2009, 15:21
Tutto è iniziato QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2078158) poi però il problema si è rivelato essere un po diverso...

Ok, so benissimo che potrei usare la funzione QoS del router, ma curiosamente, gli altri due PC da connettere a parte il mio, quando connessi alla rete con attivo il servizio QoS, sia via wireless che via cavo, producono una marea di Land (wireless) e Smurf(via cavo), ma proprio a getto continuo...anche se in teoria non dovrebbero esserci virus, perlomeno secondo lo scan di avira. Ovviamente staccando il doppino del telefono dal router il problema cessa immediatamente, quindi centra con il traffico generato, ma in che modo? Premetto che devo ancora fare la prova avviando uno di questi pc con una distro linux da cd effettivamente, ne tantomeno ho provato a controllare il traffico generato con un analyzer ed il cavo crossed come suggeritomi, è che non ho molto tempo, e sinceramente di fare l'assistenza tecnica ai pc altrui non è la mia passione, mi basta eliminare il problema che colpisce me, per gli altri formatteranno quando avranno voglia. Anche perchè con Vista è la migliore cosa da fare un formattone... :D
Il problema è che una volta tolta la gestione della banda, mi ritrovo con tempi di ping ignobili, dell'ordine dei 200-300 ms appena riavviata la rete, che salgono fino a 1500ms ed oltre se tento di giocare online, quindi che fare?

Quindi, esiste un netlimiter "di rete" da installare sui tre pc per fare in modo che si auto regolino senza dover tirare in ballo il router?

Vale la pena fare un controllino con hijackthis o posso anche farne a meno?

Ho qualche motivo concreto per far passare entrambi gli altri inquilini a linux che tanto non usano il pc per giocare ma solo per il DL?

Ogni consiglio è ben accetto, grazie in anticipo.

Paolo Z.
03-11-2009, 16:49
Qui c'è il log di sto pomeriggio...il delirio praticamente

slowped
04-11-2009, 07:21
Ok, so benissimo che potrei usare la funzione QoS del router

Il QoS non server a "spartire la banda" ma a dare priorità diverse al flusso dei dati e quindi privilegandone alcuni rispetto ad altri.

Quindi, esiste un netlimiter "di rete" da installare sui tre pc per fare in modo che si auto regolino senza dover tirare in ballo il router?

Dubito che ci sia qualcosa che fa al caso tuo. Anche perché spesso questi programmi limitano la banda totale, ossia down + up, e spesso chi fa P2P satura proprio quest'ultima (ossia l'upstream) rendendo inutilizzabile anche quella in down.

Vale la pena fare un controllino con hijackthis o posso anche farne a meno?

Farlo non costa niente ma aiuta a capire meglio la situazione.


Ho qualche motivo concreto per far passare entrambi gli altri inquilini a linux che tanto non usano il pc per giocare ma solo per il DL?

Se la causa della latenza elevata è proprio la loro attività è perfettamente inutile.

nuovoUtente86
04-11-2009, 12:09
PEr spartire la banda devi avere un router che implementi un tipo particolari di QoS ovvero il traffic shaping che non lavora sulle classi di servizio ma sulla banda totale da assegnare ad ogni ip.

Paolo Z.
04-11-2009, 14:39
Ehm boh...quello integrato nel router ha la differenziazione tra BE, AF1x, 2x, 3x, 4x e EF...distribuibili in percentuale con un minimo garantito, ed assegnabili a seconda dell'IP, poi ci sono le tipologie di traffico di cui non riesco a capire granchè a dire il vero...

Vabbè proverò ad assegnare un massimo di upstream ai torrent degli altri 2 pc, vediamo se funziona.

P.S.: ma tutti quei Land a che possono essere dovuti?

nuovoUtente86
04-11-2009, 15:19
I lan indicano tentativi di instaurazione di una connessione TCP. prova a controllare l' ip di destinazione

Paolo Z.
04-11-2009, 22:51
Ho controllato e nessuno dei due pc ha torrent od altro software p2p che sia impostato su quella porta.
E non hanno attivato il "random port" di torrent, o meglio son sicuro di averlo disattivato...