PDA

View Full Version : Consiglio su offerta...

alghouti
03-11-2009, 15:06
Ciao miei cari esperti!

Sono nel + classico panico da autoconvincimento acquisto nuovo PC...
Mi ritrovo ad aprire il thread ciclico e ripetitivo della richiesta di aiuto...

Sul dito della DELL c'è questa offerta:

Inspiron™ 545 MT - (D004509)
Windows® 7 Home Premium autentico 64 Bit - Italiano
Intel® Core™ 2 Quad-Core Q8300 Processor (2.50GHz, 4MB cache, 1333MHz FSB)
Memoria SDRAM DDR2 a doppio canale da 8.192 MB [4x.2.048], 800 MHz
Disco rigido SATA da 750 GB e 7.200 rpm
Scheda grafica ATI® Radeon™ HD 4350 da 512 MB
Unità DVD +/- RW (lettura/scrittura CD e DVD)
Inspiron 545 Minitower con pannello frontale colorato
Audio integrato ad alta definizione
19-in-1 Media Card reader
604,00 € (segnalano un risparmio di 335 euro)

A me interessa un PC con delle buone prestazioni e, soprattutto, silenzioso...
Ho provato a replicare (per quello che mi concedono le mie conoscenze) la configurazione su un paio di siti on line, prendendo componenti = quando possibili e scegliendo dissi e ventole di 'marca' ed ho ottenuto prezzi molto ma molto simili...

Vorrei il vostro parere...
La configurazione è buona?
Il prezzo?
Che limitazioni mi da oggi un so a 64bit quando tutte le applicazioni/giochi che uso sono a 32bit?

RastaMan92
03-11-2009, 15:31
Cosa devi farci con il pg? Gaming (se si che monitor utilizzi e a che risoluzione intendi giocare)? Rendering? Preferisci Intel o AMD? Nvidia o ATI?

Con 600Euro ci esce fuori un'ottima configurazione ;)

Sono passato ai 64bit con Win7, è ottimo e non da problemi con le applicazioni e i giochi ;)

PS Riguardo alla configurazione per ora esprimo un parere sommario soffermandomi solo sulle ram, 8GB di memoria a meno che tu non utilizzi il pc per grafica professionale o rendering sono altamente inutili ;)

alghouti
03-11-2009, 15:40
Intanto grazie per la risposta in tempo reale.. :D

Si, ci gioco, ma niente di clamoroso... Nessun titolo nuovissimo da quando ho la XBOX... FM, qualche strategico...
Faccio grafica e mi interessa lavorare un pò con i video, ma anche qua niente di esasperato.

Purtroppo non ho molto tempo per assemblare, anche per questo mi allettava la soluzione pronta di DELL...
Inoltre, per la posizione del PC, ho proprio bisogno che sia silenzioso... e per esperienza so che con i DELL si fa fatica a capire se sono accesi o meno... :)

Sono abituato con Intel ed Ati... non ho un AMD da una decina d'anni.. :P

RastaMan92
03-11-2009, 15:53
Intanto grazie per la risposta in tempo reale.. :D

Si, ci gioco, ma niente di clamoroso... Nessun titolo nuovissimo da quando ho la XBOX... FM, qualche strategico...
Faccio grafica e mi interessa lavorare un pò con i video, ma anche qua niente di esasperato.

Purtroppo non ho molto tempo per assemblare, anche per questo mi allettava la soluzione pronta di DELL...
Inoltre, per la posizione del PC, ho proprio bisogno che sia silenzioso... e per esperienza so che con i DELL si fa fatica a capire se sono accesi o meno... :)

Sono abituato con Intel ed Ati... non ho un AMD da una decina d'anni.. :P

Beccati questa e vedi se ti va bene :P

Scheda Madre: Gigabyte GA-P55-UD3 93Euro
Processore: INTEL Core i5-750 2,66GHz 8MB 4,4GT/sec 149Euro
Ram: G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL9 KIT (2x2GB) [F3-12800CL9D-4GBNQ] 70Euro
Hard Disk: HARD DISK 3,5'' WD 750GB SATA 32mb [WD7500AADS] 51Euro
Scheda Video: XFX ATI HD4870 512MB PCI-E,2xDVI,HDMI [HD-487A-YWFC] 98Euro
Alimentatore: CORSAIR 550VXEU 12cm V2.x (80plus) [CMPSU-550VXEU] 63Euro
Case: Thermaltake V9 Midi Black [VJ40001W2Z] 68Euro

SO: Windows 7 Home Premium 80-90Euro circa

Totale (circa): 672Euro su BPM-Power (tranne il sistema operativo che lo devi prendere a parte dove preferisci tu).

Ti viene a costare 70euro in piu ma ottieni un processore di nuova generazione che va molto meglio, ram DDR3 di ottima marca e perfette anche in overclock (4Gb ti basteranno tranquillamente, con quegli 8 non "assaggeresti" nulla di piu imho), un alimentatore con i controcaxxi, un hard disk della western digital che è uno dei leader nel settore, una scheda video con la quale riusciresti a giocare anche in full HD senza troppi problemi, e un case ottimamente areato e che sulla carta dovrebbe risultare anche molto silenzioso. Mi sembra di non aver dimenticato nulla, vedi che ne pensi ;)

alghouti
03-11-2009, 16:04
wow, + che un forum sembra una chat.. :D

E' bellissima! la stampo e la conservo per eventuali usi futuri.. :D

Le uniche cose che mi 'turbano' sono il "sulla carta" riguardo la silenziosità, i 100 euro in + (quello dell scende a 579 senza bezel colorato), e la mancanza di tempo per l'assemblaggio... :D

Il tutto è legato alla nascita della mia bimba... PC spostato all'ingresso, vicino alla zona 'living', 100 euro che equivalgono ad una decina di pacchi di pannolini, e il tempo libero totalmente risucchiato dall'attività di papà.. :D

Per la ram.. ma il sistema a 64bit non dovrebbe sfruttare tutti gli 8GB?!

RastaMan92
03-11-2009, 16:10
wow, + che un forum sembra una chat.. :D

E' bellissima! la stampo e la conservo per eventuali usi futuri.. :D

Le uniche cose che mi 'turbano' sono il "sulla carta" riguardo la silenziosità, i 100 euro in + (quello dell scende a 579 senza bezel colorato), e la mancanza di tempo per l'assemblaggio... :D

Il tutto è legato alla nascita della mia bimba... PC spostato all'ingresso, vicino alla zona 'living', 100 euro che equivalgono ad una decina di pacchi di pannolini, e il tempo libero totalmente risucchiato dall'attività di papà.. :D

Per la ram.. ma il sistema a 64bit non dovrebbe sfruttare tutti gli 8GB?!

Dico sulla carta perchè non l'ho potuto "ascoltare" di persona, anche se a breve lo devo ordinare :P, però sulla carta le 3 ventole sono su circa 20db di rumorisità ognuna quindi molto silenziose ;)

Il sistema a 64bit li riesce a sfruttare tutti e 8 i gb, il problema e che con il tuo utilizzo è impossibile che riesci a saturare una quantità cosi elevata di ram, proprio per questo 4Gb ti basterebbero tranquillamente ;)

!fazz
03-11-2009, 16:15
se vuoi silensiosità cambia il case con un cm sileo500 e metti un dissi aftermarket come un ac freezer xtreme

RastaMan92
03-11-2009, 18:28
se vuoi silensiosità cambia il case con un cm sileo500 e metti un dissi aftermarket come un ac freezer xtreme

Il sileo è una possibilta se vuoi il massimo silenzio (dato che è rivestito internamente con materiale fonoassorbente), ma esteticamente non mi attira per nulla e rispetto al TT V9 che ho consigliato prima è molto meno areato. Il consiglio di prendere un dissi aftermarket lo prenderei in seria considerazione, per il case ho un po' di dubbi :)

alghouti
04-11-2009, 09:45
Intanto mi avete convinto a lasciar perdere l'offerta DELL... :D

Grazie per i consigli... abuso della vostra cortesia...

Com'è come processore l'E8400? in termini di prestazioni, consumi etc...
E rispetto al QUAD? che differenze ci sono?

!fazz
04-11-2009, 10:13
Il sileo è una possibilta se vuoi il massimo silenzio (dato che è rivestito internamente con materiale fonoassorbente), ma esteticamente non mi attira per nulla e rispetto al TT V9 che ho consigliato prima è molto meno areato. Il consiglio di prendere un dissi aftermarket lo prenderei in seria considerazione, per il case ho un po' di dubbi :)

il sileo è areato a sufficenza e l'estetica è soggettiva ergo, se una persona cerca un pc silenzioso si cerca di fornire una soluzione silenziosa non una soluzione bella e con dissipatore stock sia su gpu che su cpu

tra parentesi la tua configurazione fà abbastanza pena riguardo alle richieste dell'utente
in particolare hai messo delle ram pessime inferiori a delle ddr2 800c4, la scheda video è cmq abbastanza rumorosa e non sapendo il monitor che ha è difficile consigliarlo cmq indicativamente una 4850 vapor-x nel caso di monitor fino a 20' una 4870 vapor-x nel caso di 22' o una 4870 toxic 1gb nel caso di un fullhd indicativamente vanno bene

l'hdd l'hai cannato in pieno hai scelto un greenpower che non và una mazza, molto meglio un aals o eventualmente al massimo un aaks ma sicuramente non un aads che serve unicamente come disco secondario
per il case mi sono già espresso e manca un dissipatore cpu (per i5 va benissimo un 7pro rev2 da pochi euro)

Intanto mi avete convinto a lasciar perdere l'offerta DELL... :D

Grazie per i consigli... abuso della vostra cortesia...

Com'è come processore l'E8400? in termini di prestazioni, consumi etc...
E rispetto al QUAD? che differenze ci sono?
quel processore è vecchio e superato, stai su i5 oppure su am3 (consigliato nel caso non ti interessi nulla della grafica dei giochi e hai un monitor piccolo, a questo punto non metti neanche la scheda video dedicata e usi l'ottima igp del chipset 790gx
ps tranquillo che non abusi per niente

alghouti
04-11-2009, 10:41
L'estetica del case non è determinante... se garantisce silenzio bene, se è anche bello meglio... :D

Uff.. mi sa non ho dato un sacco di info... :D

Come monitor ho un LCD samsung da 22' preso a dicembre scorso...

Probabilmente Rasta si è soltanto basato sulla configurazione della DELL riproducendola come era stato chiesto...

Che cosa consigliate allora restando nel mio budget?

!fazz
04-11-2009, 11:08
L'estetica del case non è determinante... se garantisce silenzio bene, se è anche bello meglio... :D

Uff.. mi sa non ho dato un sacco di info... :D

Come monitor ho un LCD samsung da 22' preso a dicembre scorso...

Probabilmente Rasta si è soltanto basato sulla configurazione della DELL riproducendola come era stato chiesto...

Che cosa consigliate allora restando nel mio budget?

allora prendi come vga una 4870 vapor-x che è bella zitta e le modifiche che ti ho messo nel precedente post

alghouti
04-11-2009, 12:07
allora prendi come vga una 4870 vapor-x che è bella zitta e le modifiche che ti ho messo nel precedente post

ATI HD4870 Sapphire 2GB Vapor-X DVI/HDMI/VGA : 159 €

Caruccia!!! :)

EDIT: questa è schifosissima?! 1GB NVIDIA GeForce GT220 (DVI, VGA, HDMI)