PDA

View Full Version : problema avvio acer aspire 9113

cinellone
03-11-2009, 15:43
ciao a tutti,

ringrazio in anticipo per chi mi aiuterà nella soluzione delle problematiche relative al notebook di un mio amico.

vi elenco di seguito i problemi riscontrati:
-accendendo il computer la ventola si avvia il computer tanta la partenza per pochi secondi ma poi si pegne di colpo anche se la luce dell'alimentazione rimane accesa.
-sul retro ho notato che mancano alcune viti di chiusura delle cover che danno accesso all'hardware e mi chiedevo se potesse dipendere da quello il mancato avvio in quanto già su un altro acer la mancanza di viti di chiusura mi aveva provocato lo stesso problema.
-mi chiedevo inoltre se in alternativa potesse essere un problema di ram, ni questo caso per vedere se è da riscontrare lì il problema posso provare a toglierla? inquesto caso almeno il bios dovrebbe avviarsi senza ram?

nella speranza di non aver sbagliato sezione ringrazio tutti per l'eventuale aiuto.

ciaooo

Marinelli
03-11-2009, 18:46
Spostato nella sezione dedicata ai portatili.

cinellone
03-11-2009, 23:28
Beh da come lo hai descritto, se fa per partire e poi si spegne, potrebbere essere windows daneggiato, magari è stato perso qualche file per l'avvio o è stato infettato da un virus

Domanda, cosa stava facendo il tuo amico prima che il portatile smettesse di funzionare ?

Per vedere se è quello il problema prova a scaricarti una live di linux, se parte escludi tutto l'hardware e da li dai un'occhiata al disco fisso

In alternativa anche il mio portatile si spegneva quest'estate dopo circa 10 minuti, perchè essendo gia vecchio di 4 anni, il dissipatore sulla cpu era intasato di polvere, per cui magari potrebbe essere un problema di surriscaldamento, te ne accorgeresti probabilmente semplicemente toccando la cover..

Le viti che dici credo servano solo a tenere chiuso il coperchio, non ho mai sentito nessuno avere un problema del genere per via delle viti, sicuramente non è quello

ciao, intanto volevo scusarmi per l'errore della sezione con gli amministratori del forum. allora ho degli aggiornamenti in merito al problema. il pc si avvia per il monitor rimane spento. me ne accorgo perchè collegnado il notebbok ad un monitor esterno viene visualizzato il desk. il problema però è un altro adesso. a volte il monitor visualizza le immagini ed altre no....in particolare ho notato che se uso il muse il monitor si spegne per poi riaccendersi. non vorrei fosse andata la scheda madre. anche se infondo potrebbe essere un problema di inverter che ne pensate?