PDA

View Full Version : scelta dispositivo per estendere portata wireless

mauri1983
03-11-2009, 14:13
Salve a tutti!

allora, da come si vede bene dallo schizzo che allego, casa mia si estende in lunghezza, ho il router wireless nella mia stanza (punto A quella in alto) e sono interessato a portare il segnale nel soggiorno (punto B della stanza in basso), poichè normalmente ciò non avviene; infatti nel soggiorno non riesco nemmeno a ricevere segnale con il mio notebook dotato di dispositivo wi-fi, mentre a metà strada, nel corridoio, il segnale è buono.

il router che utilizzo è un Sitecom 300N WL-577

ho esposto il problema alla stessa sitecom e mi hanno suggerito (ovviamente) di acquistare un loro prodotto:

il WL 330 Wireless Range Extender 300N
http://www.sitecom.com/product.php?productname=Wireless+Range+Extender+300N&productcode=WL-330&productid=714&subgroupid=40

e sullo schizzetto che allego ho anche pensato dove potrei metterlo, ma ditemi la vostra a riguardo

tuttavia prima di procedere con questo acquisto vorrei chiedere un po' a voi quale soluzione mi suggerite di adottare ed eventualmente quale dispositivo/dispositivi da acquistare (budget di spesa 50-80 euro)

tenete presente che mi va bene avere copertura wireless anche nei soli punti A e B, non mi interessa averla anche al centro della casa

ho anche notato questi altri dispositivi, ditemi la vostra:

- WL-331 Wireless Network Access Point 300N
http://www.sitecom.com/product.php?productname=Wireless+Network+Access+Point+300N&productcode=WL-331&productid=715&subgroupid=40

(potrebbe essermi più utile un range extender o un acess point?)

- WL-040 Wireless Network Extender
http://www.sitecom.com/product.php?productname=Wireless+Network+Extender&productcode=WL-040&productid=633&subgroupid=2#

- WL-033 Wireless Network Patch Antenna 8dBi (o altre antenne a maggiore guadagno)
http://www.sitecom.com/product.php?productname=Wireless+Network+Patch+Antenna+8dBi&productcode=WL-033&productid=514&subgroupid=48

grazie a tutti quelli che mi daranno una mano!

mauri1983
04-11-2009, 12:03
up :)

sorry

mauri1983
05-11-2009, 09:25
up....help please

slowped
05-11-2009, 14:07
Sulla scelta del range extender non posso aiutarti. Però ti consiglierei di tentare di provare a stendere un cavo utilizzando la canalizzazione della presa telefonica secondaria: se il doppino telefonico viene direttamente dalla presa in cui è connesso il router dovrebbe essere piuttosto agevole.

mauri1983
07-11-2009, 09:47
e se invece utilizzassi dispositivi POWERLINE per risolvere i miei problemi di copertura ADSL in un altra stanza dove non arriva il segnale wireless del mio router?certo non avrei copertura wireless ma almeno raggiungerei la Xbox

slowped
07-11-2009, 11:26
È una valida alternativa. Un tentativo con il cavo ho farei comunque: spenderesti decisamente meno e avresti una banda maggiore e più stabile.

mauri1983
07-11-2009, 11:31
È una valida alternativa. Un tentativo con il cavo ho farei comunque: spenderesti decisamente meno e avresti una banda maggiore e più stabile.

il fatto è che lo farei pure il tentativo col cavo ethernet, ma il problema è che dalla stanza dove ho il router al soggiorno dove ho l'esigenza di portare il segnale, dovrei far passare credo un 25 metri di cavo (con somma gioia di mia mamma :D )...e poi comunque non avrei copertura wireless nel soggiorno

una cosa che poi non ho detto è che dispongo di un router che non utilizzo, uno zyxel wireless, se lo metto nella presa telefonica della stanza dove voglio portare il segnale...lo potrei utilizzare come access point? (il router che utilizzo è invece un sitecom)

mauri1983
08-11-2009, 19:31
up

per favore aiutatemi :cry:

Gennarino
08-11-2009, 22:32
Ho provato diversi extenders e devo dire che le prestazioni non sono il top, al pari dei sistemi Powerline, ne ho acquistati di 2 tipi, Devolo e NetGear (x104).

I wifi extenders hanno qualche problemino di configurazione e di reale portata, spesso si impallano. Ho un SITECOM nel cassetto buttato che oramai non funziona piu' per questioni di temperatura, e avevo anche un Winet (cinese) che funzionava a singhiozzo.

I powerline soffrono parecchio dei rumori di rete, i netgear appena attaccavo un caricabatterie dei telefonini o accendevo la lampada al neon della scrivania, andavano KO, non funzionava piu' niente.
I devolo erano meno sensibili ma la navigazione era LENTISSIMA...

valuta il cavo o la possibilita' di spostare il router al centro, dove hai segnato il wireless extender....

mauri1983
09-11-2009, 09:48
valuta il cavo o la possibilita' di spostare il router al centro, dove hai segnato il wireless extender....

purtroppo è impossibile che riesca a stendere il cavo fin li.

altri suggerimenti?

diddevil
09-11-2009, 09:54
ho avuto un problema simile, però nel mio caso il segnale arriva in tutta la casa, ma il secondo pc aveva frequentissime disconnessioni.

In ogni caso ho risolto con un banale access point(edimax) settato come "universal repeater" ;)

mauri1983
09-11-2009, 10:03
esistono magari delle "prolunghe" per le antenne wireless del router?
cioè delle antenne che si possono attaccare al router tramite fili anche molto lunghi, così non avrei il pronlema di spostare il router e dover passare il cavo ethernet ma bensì il filo di questa antenna, molto più agevole

Gennarino
09-11-2009, 10:34
Spostando il router al centro, dovresti passare il cavo telefonico, molto piu' agevole di un cavo CAT-5...

Per le antenne esistono ma non con cavi lunghissimi, stiamo parlando di 100mW di potenza in antenna da parte del router, se gli metti un cavo rischi di far arrivare 1mW all'antenna e non hai copertura se non li' davanti.

Dovresti provare a lasciare tutto cosi com'e' e mettere un'antenna ad alto guadagno, tipo questa:

http://img.shoppydoo.com/it/tp_products/75/29744835.jpg

oppure questa

http://img.shoppydoo.com/it/tp_products/75/29744712.jpg

mauri1983
09-11-2009, 11:03
spostando il router al centro, dovresti passare il cavo telefonico, molto piu' agevole di un cavo CAT-5...

purtroppo se spostassi il router dovrei passare per forza anche il cavo ethernet, dal momento che ci ho collegato il pc fisso di casa

per le antenne ad elevato guadagno, credo che me ne servirebbero di tipo unidirezionale giusto? (per come vi ho fatto vedere è fatta casa mia) Qualche marca in particolare da consigliare?

Gennarino
09-11-2009, 11:23
La prima sitecom in foto ha un lobo di radiazione molto stretto e frontale, funziona molto bene.

Potresti mettere il router nel corridoio e collegare in wireless anche il PC fisso, con una chiavetta WIFI USB o con una scheda WIFI PCI...

slowped
09-11-2009, 11:54
esistono magari delle "prolunghe" per le antenne wireless del router?

Certo che esistono, ma sono di poca utilità nel tuo caso. La dispersione del segnale lungo il cavo infatti pone dei limiti molto stringenti alla sua lunghezza.

EDIT: ti avevano già risposto, sorry.