PDA

View Full Version : Creazione di un'immagine universale di XP

BlueKnight
03-11-2009, 12:56
Ciao a tutti,
lavoro in un'azienda dove devo gestire un centinaio di client. Spesso capita che debba installare nuove macchina o cancellare tutto il sistema installando una nuova immagine pulita.

Dato che le immagini specifiche per ogni macchina e le immagini universali da caricare su macchine presenti in minore quantità all'interno dell'azienda risalgono a più di un anno fa, vorrei creare io delle immagini da caricare che possano andare bene su tutte le macchine.
Mi premerebbe chiarire due aspetti in particolare.

Il primo: come fare a caricare tutti i drivers delle macchine utilizzate in azienda in modo che, al primo avvio su un nuovo sistema, tutte le periferiche i l'hardware sconosciuto vengano riconosciuti e installati in aumatico.
Dovrei posizionare i drivers in qualche cartella particolare del sistema immagino?!

Punto due: fare in modo che le impostazioni e le configurazioni date con l'account di amministrazione, vengano mantenute amnche per ogni nuovo utente che accende sul sistema. Tanto per fare maggiore chiarezza, se io configuro il sistema, explorer, lo sfondo del desktop, in modalità amministratore, quando cambio utenza ed entro con quella di un user comune, lo sfondo del desktop, l'aspetto, e la configurazione di alcuni programmi come potrebbe essere quella di explorer si trovano come da default al primo accesso in windows.. mentre sulle immagini create dall'azienda questo non succede. Come procedono loro e come si potrebbe fare per attuare ciò che desidero fare?

Grazie mille.

AMIGASYSTEM
03-11-2009, 16:26
Ciao a tutti,
lavoro in un'azienda dove devo gestire un centinaio di client. Spesso capita che debba installare nuove macchina o cancellare tutto il sistema installando una nuova immagine pulita.

Dato che le immagini specifiche per ogni macchina e le immagini universali da caricare su macchine presenti in minore quantità all'interno dell'azienda risalgono a più di un anno fa, vorrei creare io delle immagini da caricare che possano andare bene su tutte le macchine.
Mi premerebbe chiarire due aspetti in particolare.

Il primo: come fare a caricare tutti i drivers delle macchine utilizzate in azienda in modo che, al primo avvio su un nuovo sistema, tutte le periferiche i l'hardware sconosciuto vengano riconosciuti e installati in aumatico.
Dovrei posizionare i drivers in qualche cartella particolare del sistema immagino?!

Punto due: fare in modo che le impostazioni e le configurazioni date con l'account di amministrazione, vengano mantenute amnche per ogni nuovo utente che accende sul sistema. Tanto per fare maggiore chiarezza, se io configuro il sistema, explorer, lo sfondo del desktop, in modalità amministratore, quando cambio utenza ed entro con quella di un user comune, lo sfondo del desktop, l'aspetto, e la configurazione di alcuni programmi come potrebbe essere quella di explorer si trovano come da default al primo accesso in windows.. mentre sulle immagini create dall'azienda questo non succede. Come procedono loro e come si potrebbe fare per attuare ciò che desidero fare?

Grazie mille.

Be,intanto facendo un'unica immagine,ti ritroverai tutti i PC con lo stesso numero seriale,poi se hai creato utenti di dominio,andranno in conflitto sulla rete,anche lo stesso nome PC manderà in conflitto la rete.
Per i driver,se le macchine hanno un Hardware differente,dovresti utilizzare una tecnica particolare (http://www.wintricks.it/windxp/xptricks66.html).
Credo tu possa farla,solo su macchine simili e creare dei sistemi senza utenti,un pò come le immagini fatte dell'azienda,dove questi vengono creati solo dopo il primo avvio.

BlueKnight
05-11-2009, 08:34
Ciao, intanto grazie per la risposta.

So bene che le macchine andrebbero in conflitto se facessi le immagini dopo averle messe in dominio. Il mio intento era quello di creare un sistema universale sul quale caricare tutti i drivers e fare gli aggiornamenti di Windows, e poi fare l'immagine, così, una volta caricata su un nuovo sistema, quello che mi resterebbe da fare sarebbe: cambiare il nome alla macchina, inserirla nel dominio, installare gli Agenti, spostare i files degli utenti.

Per le chiavi di Windows non ci sono problemi, le Volume Licenses sono fatta apposta per questo.

Per la parte relativa alla creazione di nuovi profili che rimangano uguali nell'aspetto e nelle impostazioni a quelle effettuale sull'account Administrator, ne sai qualcosa?

Ciao.

Raffaele53
05-11-2009, 13:13
Tanto per provare......... e non conosco il risultato.

Naturalmente è solo una bozza.
Prendo un HD vuoto, copio la cartella I386 ( in più aggiugerei un'altra cartella di driver). Avvio da floppy/cd modalità dos e avvierei il setup dal HD.
Se funziona l'installazione......, al 2° riavvio di XP lo spengo e gli farei un'immagine da altro PC. Adesso proverei a scoppiare l'immagine su un PC differente e vedere cosa combina.............

Rimarebbero 10 minuti terminali d'installazione e so (ma non so cosa sia) che esiste un'ulteriore applicazione che automaticamente installerebbe contemporaneamente tutti i software aggiuntivi.

Tempo totale 30/40 minuti ed è fatta.
Ps. sembre che i passaggi descritti vadano bene.

Alex_Trask
05-11-2009, 16:11
Se le macchine sono uguali allora basterebbe configurarne una con tutto il neccesario e dopo creare un cd di ripristino per poi utilizarlo sulle altre macchine facendo solo i cambiamenti che dicevi, tipo nome computer, dominio etc.

In teoria anche se cambia qualche componente si potrebbero installare tutti i driver dei componenti in posesso anche se non si trovano fisicamente sul pc dal quale fare i cd.

Le mie sono teorie e non ho testato non avendo il bisogno.

BlueKnight
07-11-2009, 12:03
Ma in Windows, System32, non ci dovrebbe essere una cartella in cui sono caricati tutti i drivers? Se gli inserisco semplicemente in quella cartella non dovrebbero funzionare?

Rimango ancora nel dubbio su come sia possibile che i nuovi profili creati rimangano sempre uguali a quello configurato accedendo come Administrator.

Raffaele53
07-11-2009, 12:16
Se fai il Tuo PC (esempio ASUS) alla fine dovrai inserire il DVD per i relativi drivers della Madreboard.

Ora fatto l'immagine puoi farla scoppiare su qualsiasi PC ASUS o similari.
La fai scoppiare su un'altra madreboard (pincopallino) e il PC andrà in crash (si potrebbe risolvere).

Tu hai chiesto un'immagine universale, questo comprende che all'interno ci debba essere tutti i driver di tutte le madreboard che gestisci.

Ps. Fatto un PC, la cartella System32 avrà solo i driver richiesti.
Ex fatto un Case avrà i driver del mouse e non quelli relativi al TOUCHE per portatili e altro ancora..............

nengistelle
07-11-2009, 12:19
per fare un'immagine universale c'è il software Acronis true image with universal restore.

Alex_Trask
07-11-2009, 19:32
Per i driver puoi usare anche nLite, se il cd vuoi usarlo su diverse motherboard.

Per i settings leggi qui (http://www.microsoft.com/windowsxp/using/setup/expert/crawford_november12.mspx).

Cmq se non cominci a fare qualche prova non risolvi niente.

BlueKnight
11-11-2009, 19:12
Effettivamente devo fare un bel pò di prove. Purtroppo dovendo farle a lavoro, non ho sempre tutto questo tempo da dedicarci.

Comunque vi confermo che effettivamente mi hanno dato da utilizzare anche un'Immagine Universale che funziona su tutti i diversi modelli di pc dell'azienda, senza bloccarsi. Utilizziamo tutte macchine DELL, portatili e desktop. Al primo avvio ovviamente sul sistema operativo non vengono riconosciute molte periferiche e dispositivi per l'assenza dei drivers.. ma i pc non vanno in crash. Proprio per questo volevo sapere se fosse possibile creare delle immagini da ghostare con tutti i drivers che montano le nostre macchine.

In ogni caso scaricare e installare i drivers sarebbe il meno, non avrei alcun problema a doverlo fare ogni volta.. quello che mi premeva era creare un'immagine di Windows con tutti i programmi di cui necessitano i nostri utenti installati e che alla creazione di un nuovo utente, queste impostazioni rimanessero proprio come configurate sull'account Administrator (nessuno è riuscito ancora a darmi una risposta in merito a questo aspetto :p )

Grazie.

BlueKnight
11-11-2009, 19:19
Per i driver puoi usare anche nLite, se il cd vuoi usarlo su diverse motherboard.

Per i settings leggi qui (http://www.microsoft.com/windowsxp/using/setup/expert/crawford_november12.mspx).

Cmq se non cominci a fare qualche prova non risolvi niente.

Forse mi sono spiegato male o forse non ti è chiaro quanto chiedevo.

Rispiego in modo diverso così che tutti possano capire.

Io lavoro in una grossa azienda.. il numero di macchine è assai elevato, per cui quando c'è da sostituire o assegnare una nuova macchina, non si installa mai un sistema operativo da zero, si perderebbe troppo tempo. Così accade in tutte le medie/grandi aziende.

Si ghosta un'immagine precedentemente creata sul disco delle nuove macchine, così che in 10 minuti si riesce ad avere un sistema completo, con tutti gli aggiornamenti di Windows, programmi installati, ecc..

Da quello che so nLita serve per modificare le immagini ISO di Windows e dargli particolari caratteristiche.. ma poi queste versioni modificarte vanno installate, non basta semplicemente caricarle sul disco come le immagini ghost.

Spero di essere stato più chiaro.

Ciao.

Alex_Trask
11-11-2009, 20:50
Forse mi sono spiegato male o forse non ti è chiaro quanto chiedevo.

Rispiego in modo diverso così che tutti possano capire.

Io lavoro in una grossa azienda.. il numero di macchine è assai elevato, per cui quando c'è da sostituire o assegnare una nuova macchina, non si installa mai un sistema operativo da zero, si perderebbe troppo tempo. Così accade in tutte le medie/grandi aziende.

Si ghosta un'immagine precedentemente creata sul disco delle nuove macchine, così che in 10 minuti si riesce ad avere un sistema completo, con tutti gli aggiornamenti di Windows, programmi installati, ecc..

Da quello che so nLita serve per modificare le immagini ISO di Windows e dargli particolari caratteristiche.. ma poi queste versioni modificarte vanno installate, non basta semplicemente caricarle sul disco come le immagini ghost.

Spero di essere stato più chiaro.

Ciao.

Adesso mi è piu' chiara la questione (anche quella delle prove :D ) ed onestamente qua entriamo in un livello piu' alto delle mie conoscenze.

Per le impostazioni, se non si ereditano dalla immagine ghostata non so proprio cosa dire.

Per quanto riguarda la parte che ho evidenziato posso provare a spararne una.
Windows al boot cerca le periferiche e in base a quelle che rileva ne carica i driver, e cosi se sulla macchina ci sono 100 driver a windows non gliene frega niente e prende solo cosa serve.
Se su una nuova macchina aggiornata si installano tutti i driver ed applicazioni e poi si ghosta un'immagine ogni volta che si ha il bisogno o periodicamente (non so quale software puoi usare) cosa sucederebbe, potrebbe funzionare?

.

Raffaele53
12-11-2009, 09:57
>>>Windows al boot cerca le periferiche e in base a quelle che rileva ne carica i driver

Non credo funzioni in questo modo, Xp quando si avvia carica i drivers che ha già scritto da qualche parte (Presumo registro di sistema) durante l'installazione e anche scritti in system32\drivers.

Windows cerca le periferiche solo quando lo stai installlando durante il secondo riavvio, quando si riavvia la terza volta mette in ordine tutto le verifiche fatte(come detto sopra).

BlueKnight
12-11-2009, 11:11
Adesso mi è piu' chiara la questione (anche quella delle prove :D ) ed onestamente qua entriamo in un livello piu' alto delle mie conoscenze.

Per le impostazioni, se non si ereditano dalla immagine ghostata non so proprio cosa dire.

Per quanto riguarda la parte che ho evidenziato posso provare a spararne una.
Windows al boot cerca le periferiche e in base a quelle che rileva ne carica i driver, e cosi se sulla macchina ci sono 100 driver a windows non gliene frega niente e prende solo cosa serve.
Se su una nuova macchina aggiornata si installano tutti i driver ed applicazioni e poi si ghosta un'immagine ogni volta che si ha il bisogno o periodicamente (non so quale software puoi usare) cosa sucederebbe, potrebbe funzionare?

.

Le impostazioni si eridatano si dall'immagine ghostata.. ma quelle del profilo Administrator che utilizzo io per aggiornare e installare i programmi prima di ghostare l'immagine.
Esattamente come funziona su tutti i sistemi con Windows XP di questo mondo, quando si crea un secondo profilo sulla macchina (che nel mio caso sarà poi il profilo dell'utente che andrà a utilizzare il computer che gli verrà assegnato) tutte le impostazioni "grafiche della macchina" ripartono da quelle standard di Windows.. mi viene sulla taskbar il collegamento per la presentazione di Windows XP,ecc...
con le immagini ghost create dai sistemisti dove lavoro io invece anche creando un nuovo profilo, questo manterrà tutte le impostazioni e gli effetti grafici del profilo principale, quello Administrator, lo stesso con cui hanno creato l'immagine ghost di partenza.. è come se il nuovo profilo andasse a clonare quello Administrator.

Per le immagine universale da bootare, credo sia proprio come dici tu, cioè che abbia tutti i drivers delle macchine che utilizziamo salvati in una qualche cartella di sistema.

Non ho capito la tua ultima domanda però..

Alex_Trask
12-11-2009, 17:34
Mi dispiace di non essere d'aiuto ma me ne aprofitto di capire qualcosa in piu'.

Se XP non rileva le periferiche ad ogni avvio allora la mia terza domanda cade automaticamente.

Io credo che rileva i componenti ad ogni avvio se no come fà a chiederti i driver quando aggiungi un componente?
Ipotizando quest'ultima avevo fatto la terza domanda. (mi spiego meglio)
Se su una delle macchine si installano tutti i driver dei componenti/periferiche che interessano e tutte le applicazioni ed aggiornamenti e poi dopo si crea un'immagine ghost la quale si puo' usare come universale, potrebbe funzionare o mi scappa qualcos'altro?

.

Raffaele53
12-11-2009, 18:20
Sempre per possa essere utile......

>>>Io credo che rileva i componenti ad ogni avvio se no come fà a chiederti i driver quando aggiungi un componente?
Si hai ragione, dopo aver installato tutto quello che ha scritto (nei registri) si accorge che c'è un ulteriore hardware, come se tramite usb collegassi una Webcam. Il problema è prima mentre sta caricando i driver che se non corrispondono crea parecchi problemi.....

http://www.wintricks.it/windxp/xptricks66.html
Anche se usassi questa procedura........, dovresti sempre avere una cartella dove hai inserito tutti i driver possibili e comunque non sarebbe sicura al 100%

Ps. Naturalmente non parlavo di NomePC, NomeUtente, IndirizzoIP e altro............, dato che il clone protrebbe essere unico in azienda e modificarl subito dopo l'avvio.

ezio
12-11-2009, 21:28
Una soluzione potrebbe essere Sysprep. Non ti dò un singolo link perchè non sarebbe utile, ti conviene cercare con un motore di ricerca, ci sono molte guide in italiano e inglese ;)

BlueKnight
17-11-2009, 18:58
Mi dispiace di non essere d'aiuto ma me ne aprofitto di capire qualcosa in piu'.

Se XP non rileva le periferiche ad ogni avvio allora la mia terza domanda cade automaticamente.

Io credo che rileva i componenti ad ogni avvio se no come fà a chiederti i driver quando aggiungi un componente?
Ipotizando quest'ultima avevo fatto la terza domanda. (mi spiego meglio)
Se su una delle macchine si installano tutti i driver dei componenti/periferiche che interessano e tutte le applicazioni ed aggiornamenti e poi dopo si crea un'immagine ghost la quale si puo' usare come universale, potrebbe funzionare o mi scappa qualcos'altro?

.

Ora ho capito la tua domanda.. si, è proprio quello che chiedevo io.. dove inserire tutti i drivers che interessano ai miei sistemi.

Potrei prendere un disco di XP, modificarlo con nLite, caricare tutti i drivers, installarlo su una macchina, fare tutti gli aggiornamente e poi fare l'immagine.. ma così mi sembra troppo lunga per la procedura.

PS Grazie Ezio per la dritta, sto cercando qualcosa adesso su Google.

Alex_Trask
17-11-2009, 23:27
Ora ho capito la tua domanda.. si, è proprio quello che chiedevo io.. dove inserire tutti i drivers che interessano ai miei sistemi.

Potrei prendere un disco di XP, modificarlo con nLite, caricare tutti i drivers, installarlo su una macchina, fare tutti gli aggiornamente e poi fare l'immagine.. ma così mi sembra troppo lunga per la procedura.

PS Grazie Ezio per la dritta, sto cercando qualcosa adesso su Google.

Mi sà che devi seguire la dritta di Ezio perche la mia teoria puo darsi che crea conflitto dei driver.

Cmq, io non dicevo di inserire i driver ma di installarli prorio (se i driver li trovi eseguibili)
Prendi il cd xp e installi, poi installi i driver e aggiornamenti e poi crei un'immagine.
Raffaele diceva che al avvio si caricano i driver del registro....... allora se noi li installiamo si dovrebbero caricare tutti quanti al avvio . (ammenoche' vadano in conflitto.)

Da quel' che sto capendo tu vorresti un SO in Persistent-Mode (sembra un gioco di parole ma non so come spiegare)
Io ho installato ubuntu su una chiavetta la quale la posso usare su tutti i pc che voglio in Persistent-Mode mantenedo le configurazioni e installazioni. In questo modo il SO carica quello che gli serve e mantiene le preferenze e programmi installati.

Su xp questo non se si puo' fare e come si fà.

Raffaele53
18-11-2009, 10:32
>>>Cmq, io non dicevo di inserire i driver ma di installarli prorio

Io desidero precisare quel poco che conosco.