View Full Version : Windows XP e sospensione (ibernazione)
Kernel32
03-11-2009, 12:44
Su un XP sp3, vorrei attivare la funzione standby o ancor meglio la sospensione del PC (ibernazione s4), ma se vado in "opzioni risparmio energia", non trovo la scheda "sospensione".
Sotto "Combinazioni risparmio energia" non è presente neanche la voce standby.
Il PC è recente (GIGABYTE GA-P35-DS4 + E8400) quindi non mi spiego la cosa.
Nella gestione periferiche ho verificato e il computer è visto come "PC multiprocessore ACPI".
Da bios è tutto@default.
Posso fare qualcosa?
tallines
06-11-2009, 12:00
Su un XP sp3, vorrei attivare la funzione standby o ancor meglio la sospensione del PC (ibernazione s4), ma se vado in "opzioni risparmio energia", non trovo la scheda "sospensione".
Sotto "Combinazioni risparmio energia" non è presente neanche la voce standby.
Il PC è recente (GIGABYTE GA-P35-DS4 + E8400) quindi non mi spiego la cosa.
Nella gestione periferiche ho verificato e il computer è visto come "PC multiprocessore ACPI".
Da bios è tutto@default.
Posso fare qualcosa?
Come SO hai Xp Home o Xp Pro a parte i service packs?
Andando in Opzioni risparmio energia da Pan di Ctrl, quante linguette hai e con che nome?
Io ne ho 4: Combinazione risparmio energia, avanzate, sospensione e gruppo di continuità.
Kernel32
06-11-2009, 14:20
XP pro.
Dalle linguette manca proporio "sospensione".
tallines
06-11-2009, 22:33
XP pro.
Dalle linguette manca proporio "sospensione".
Immagino che anche se vai in Pannello di Controllo/Schermo/Screen saver/Alimentazione non vedrai la linguetta Sospensione.
Domanda : quando vai su Start/Spegni Computer ti appaiono le icone Standby Spegni e Riavvia?
Per trasformare l'icona da Stanby in Sospendi basta tenere premuto tasto shift (maiuscolo) e l'icona si trasforma.......però se l'hai attivata..........o altro trucchetto sempre in Start/Spegni computer... scorri con le frecce a dx fino dopo riavvia, praticamente ti si evidenzia il pulsante Annulla, premi enter e ti va in sospensione.
Mi sa però anche qui che lo fa se hai attivato la funzione di sospensione.
Prova queste due modi di attivare la sospensione-ibernazione.
Vai anche in task manager – Chiudi sessione: dovresti avere sei voci la seconda dovrebbe essere Sospendi.
Vedi se è in grigetto o evidenziata in nero.
Di default nei pc tranne che nei portatili non è attivata.
Infatti anche nel mio caso la casellina da spuntare in Sospensione è completamente bianca ossia non spuntata. Anche in task manager – chiudi sessione è in grigetto ovviamente.
Se non vedi la scheda Sospensione o devi aggiornare il bios del computer o devi cambiare la scheda madre, perchè il tuo computer (alias scheda madre) può essere che non supporti questa funzione.
Oppura prova a reinstallare i file di windows per vedere se riesci a risolvere questo problema, ossia che ti compaia la linguetta Sospensione, senza formattare.
E si che hai detto che il pc è recente :what:
Kernel32
13-11-2009, 11:18
Immagino che anche se vai in Pannello di Controllo/Schermo/Screen saver/Alimentazione non vedrai la linguetta Sospensione.
Esatto
Domanda : quando vai su Start/Spegni Computer ti appaiono le icone Standby Spegni e Riavvia?
Solo spegni e riavvia.
Se non vedi la scheda Sospensione o devi aggiornare il bios del computer o devi cambiare la scheda madre, perchè il tuo computer (alias scheda madre) può essere che non supporti questa funzione.
La scheda è questa: http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-p35-ds4_10.html
Supporta l'ACPI 1.0b.
Ieri ho aggiornato il bios all'ultima versione (datata 06/2009). Mi ha risolto il noto "fake boot" che affligge il p35, ma in windows non è cambiato nulla riguardo lo standby.
Su bios è impostato su S3 quindi non capisco da cosa possa essere dovuto.
E si che hai detto che il pc è recente :what:
Si, non ha neanche 2 anni.
tallines
14-11-2009, 00:01
Io proverei a fare uno scandisk normale o da prompt di dos (poi devi riavviare te lo chiede il computer stesso se controlli C) o da C/Proprietà/Strumenti/Esegui Scandisk.
Poi da cd e poi farei quella che io chiamo formattazione parziale mettendo solo i file di windows. Il Sp3 ce l'hai nel cd di installazione? In teoria si perchè se il computer con So annesso ha 2 anni....ti dico questo perchè puo essere possibile come no che i problemi te li possa creare anche il fatto di aggiungere l' sp3 al So.
In teoria rimettendo i files di windows se è un problema di software una volta formattato parzialmente (nel senso che non vengono cancellate cartelle, documenti o software Extra-SO che tu hai installato dopo l'installazione del SO tipo MediaMonkey, Malwarebytes' Anti-Malware, Comodo, Online Armor, o quant'altro) dovrebbe comparirti questo benedetto pulsante StandBy e quindi in "Combinazioni risparmio energia" dovrebbe apparirti anche la famosa voce standby che non hai.
Se non funziona può essere un problema hardware ossia di scheda madre.
Magari fare una prova mettendo un'altra scheda madre?
Kernel32
16-11-2009, 14:31
Non ho schede madri da sostituire purtroppo.
Penso che a questo punto farò così: monto un HD di recupero e reinstallo il sistema operativo.
Vediamo come si comporta.
Grazie per l'interessamento!
Kernel32
17-11-2009, 12:20
Dormendoci sopra mi è venuto in mente che potrei provare a reinstallare i drivers del chipset.
Mah.. .vediamo... :mc:
ciao!
premetto che il mio non è un gran problema...
allora, ieri per la prima volta, dopo anni di utilizzo di win xp pro su un pc fisso, m'è venuta l'idea di metterlo in sospensione per la pausa pranzo, senza nemmeno chiudere le applicazioni in quanto avevo molti file aperti che mi servivano immediatamente dopo la pausa
idea geniale:D , perchè rispetto a quando lo spengo, c'ha messo una cosa come 1-2 secondi a sospendersi (quando lo spengo impiega anche 2 minuti :muro: )
la cosa strana si è presentata alla riaccensione:
il sistema s'è riavviato normalmente senza problemi, però invece di fermarsi a chiedermi il login, è andato direttamente sul desktop di win con le mie applicazioni e file già open :mbe: , e questo non credo debba succedere...essendoci una psw dovrebbe prima chiedermela...altrimenti se entra al lavoro un non addetto e se l'accende ci fa quel che vuole....
la sospensione la uso abitualmente invece su un portatile (che uso poco) con win xp home, il quale alla riattivazione si ferma nella schermata di login (o almeno mi sembra...)
chiedo lumi...
se vai nelle impostazioni di risparmio energetico, trovi quello che chiedi. c'è proprio la spunta "chiedi password al risveglio" o similia.
Kernel32
20-11-2009, 09:06
Alla fine ho risolto.
Era una c...o di vecchia scheda PCI. Tolta quella tutto funziona perfettamente. Non si finisce mai di imparare... :doh:
tallines
20-11-2009, 21:58
Alla fine ho risolto.
Era una c...o di vecchia scheda PCI. Tolta quella tutto funziona perfettamente. Non si finisce mai di imparare... :doh:
Mi fa piacere che tu abbia risolto, quindi bene o male ho centrato il problema :D :D
"Se non funziona può essere un problema hardware ossia di scheda madre.
Magari fare una prova mettendo un'altra scheda madre?".
Kernel32
20-11-2009, 22:47
La scheda madre va benissimo, è la scheda video PCI (non pci-express) che dava problemi all'ibernazione (penso perchè dotata di vecchi drivers).
Per curiosità, ho provato anche con un'altra vecchia scheda video PCI e il problema è lo stesso.
notando che mettendo in sospensione poi il riavvio è molto + veloce (come pure lo shutdown)....stavo ipotizzando di non utilizzare + la procedura "spegni"....
soltanto io sono solito staccare le prese sempre, anche perchè altrimenti mi rimangono i led accesi su tastiera e mouse.....
se metto in sospensione e poi stacco la spina, si compromette qualcosa? si rompe tutto?
eh, accendi e spegni brutalmente la tua macchina un pò di volte... "forse" si danneggia qualcosa.
non usare lo standby.
usa la sospensione (che sarebbe l'ibernazione, sotto XP è chiamata sospensione). il pc viene SPENTO totalmente ma il risveglio è uguale allo standby.
ciao
eh, accendi e spegni brutalmente la tua macchina un pò di volte... "forse" si danneggia qualcosa.
non usare lo standby.
usa la sospensione (che sarebbe l'ibernazione, sotto XP è chiamata sospensione). il pc viene SPENTO totalmente ma il risveglio è uguale allo standby.
ciao
:mbe: mica ho detto che l'accendo e spengo di continuo, e poi uso la procedura windows, e solo dopo che è spento stacco la spina ;) ....e poi anzi...di solito mi prefiggo possibilmente di non accenderlo mai per soli 5-10 minuti, o se succede deve essere per qualche necessità/urgenza particolare tipo stampare qualcosa in fretta...(poche volte)
di solito l'accendo quando torno dal lavoro (dipende...orari variabili dalle 18 alle 20 :muro: ) per poi spegnerlo verso le 2-3 di notte :p .
è che poi capita che si esce e si sta fuori qualche ora..., ed allora se non sta facendo nulla mi sembra uno spreco lasciarlo acceso (come fatto tante volte...), e quando rientro mi passa la voglia di accenderlo ed aspettare quei 60-80 secondi che sia operativo...
con la sospensione è tutto + svelto, e quindi ipotizzavo di abbandonare del tutto la funzione spegni...però io le spine le voglio staccare...
se intendi la sospensione che intendo io, la spina la puoi staccare.
ciao
se intendi la sospensione che intendo io, la spina la puoi staccare.
ciao
allora io intendo la sospensione che esce fuori dal menù (e penso intendiamo la stessa cosa :D )
">start>spegni computer" e premendo il tasto shift al posto di "standby" compare la scritta "sospensione".
in questo modo il pc si spegne totalmente, (ed almeno il mio, e pure quello al lavoro sempre con xp pro sp3) in modo molto + rapido che non premendo su "spegni", e poi alla riaccensione è sempre + veloce che non avendolo spento con "spegni".
ok, quindi potrei sempre spegnerlo con la sospensione e poi pure staccare la spina :)
si ^^
tieni presente però che Xp con la sospensione non è al 100% affidabile come Vista e successivi (nei quali è la modalità di spegnimento preferita.). dopo un 5 o 6 ibernazioni e risvegli, incorre in qualche crash (o non riesce nel risveglio) e quindi io lo iberno 3 o 4 volte poi lo spengo normalmente ^^
tallines
27-11-2009, 18:07
La scheda madre va benissimo, è la scheda video PCI (non pci-express) che dava problemi all'ibernazione (penso perchè dotata di vecchi drivers).
Per curiosità, ho provato anche con un'altra vecchia scheda video PCI e il problema è lo stesso.
Ah quindi era un problema di scheda video :doh: :doh:.
Hai ragione non si finisce mai di imparare.
Quindi la famosa scheda Sospensione adesso ti appare?
Kernel32
29-11-2009, 16:15
Si! :)
riesumo il 3d...
ho un portatile toshiba tecra a10 con win xp pro.... ho attivato la sospensione, ma quando vado a spegnere il pc e seleziono "sospendi", il portatile va sì in sospensione ma dopo 2 minuti si "risveglia" da solo.... :confused:
cosa può essere????? cosa posso controllare per verificare cosa c'è che non funziona a dovere?
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.