View Full Version : Batterie AA a carica manuale Wind-Up
Redazione di Hardware Upg
03-11-2009, 09:43
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/batterie-aa-a-carica-manuale-wind-up_30630.html
Wind-Up Battery è il nome di un interessante concept che prevede la carica manuale delle batterie grazie ad un manovellismo integrato
Click sul link per visualizzare la notizia.
Severnaya
03-11-2009, 09:46
geniale! ! !
vedremo le macchine elettriche avviate come i primi motori a scoppio! ! !
ombra666
03-11-2009, 09:48
GENIALE.
non per utilizzi comuni, la vedo utile in telecomandi e robe che consumano poco. mentre guardi la tv, distrattamente giri la manovella e ricarichi la pila. :D
Come al solito...INUTILIA !!!
IL 45 ..il 60..l'80 per cento di cosa?????
della carica totale?
e quanto sarebbe?
300...400...1000...2600 mA/h
basta con questo gadgets...il risparmio energetico e' altrove!
e con una batteria carica mi ci illumino di immenso?
blahhhhhhhhh
Secondo me sarebbe stato più furbo lasciare la levetta all'esterno, in modo da poter inserire le batterie in un supporto leggero dotato della levetta capace di caricarne più d'una contemporaneamente con un semplice sistema ad ingranaggio.
Se la vostra digitale usa 4 batterie siete fregati, altrimenti!
g.luca86x
03-11-2009, 09:56
tra l'altro quanto veloce bisogna girare la manovella? se bisogna avere un polso da guinnes dei primati dell'onanismo per caricarla al 45% non mi sembra una furbata. Poi al 100% immaginate di star li a menarvela per 20 minuti questa manovella a velocità pazzesche. Se invece si fa lentamente permettete che preferisco portarmi delle usa e getta di emergenza...
hahahaahahahah 20 minuti a girare una batteria!!!! più altri 20 per un altra! nel frattempo siete già arrivati a casa e il lettore mp3 nn vi serve più o il vostro soggetto della fotografia se n'è già andato a metà della prima ricarica!!!! =D =D
Secondo me sarebbe stato più furbo lasciare la levetta all'esterno, in modo da poter inserire le batterie in un supporto leggero dotato della levetta capace di caricarne più d'una contemporaneamente con un semplice sistema ad ingranaggio.
Se la vostra digitale usa 4 batterie siete fregati, altrimenti!
tutto sto discorso per dire "un carica batterie x 4 batterie" a manovella?? :D
invece di attaccare la spina al muro ci metti la manovella e sei a posto.
Per estensione sarebbe ancora piu' intelligente farlo così:
scocca porta batterie
zona della "spina" intercambiabile: spina x 220V (con circuitino dentro ovvio), manovella per l'emergenza (con la dinamo dentro).
ok dopo lo brevetto e faccio millemilaeuro di profitti (anche se ovviamente sarà già stato brevettato da qualche americano :muro: :muro: :muro: :doh: )
saluti :D
Spec1alFx
03-11-2009, 10:14
dissento cordialmente con l'opinione di Alessandro
sicuramente quello del rimanere senza batterie in certe situazioni è un problema, ma i tempi stimati per effettuare una ricarica sono di molto oltre l'utilizzabile (anche perchè non conosco gadget elettronico che ne usa una sola, quindi i tempi di ricarica vanno moltiplicati per 2 se non per 4). per tanto così mi sembra infinitamente più pratica la vecchia soluzione di... portarsi dietro delle batterie di scorta (cosa quanto mai economica e indolore, dato che stiamo parlando di comuni AA).
se caso questo tipo di prodotto potrebbe avere un senso in altre zone del mondo dove la corrente elettrica o le batterie sono di più difficile accesso o reperibilità.
tra l'altro mi pongo anche la questione di efficenza... quante calorie vanno per ricaricare una singola, stupida batteria AA?
Si ma il prezzo?
E' un concept...
Micene.1
03-11-2009, 10:27
nn mi sembra un'idea stupida....capita spesso di aver bisogno di una battaria e nn saperla dove prenderla/acquitarla/ricaricarla...hai queste e in due minuti hai un po di carica :O
claudegps
03-11-2009, 10:27
Come al solito...INUTILIA !!!
Come al solito... leggere la prima riga era troppo :D
CUT
tra l'altro mi pongo anche la questione di efficenza... quante calorie vanno per ricaricare una singola, stupida batteria AA?
appunto, fai anche palestra :D
seriamente. io ho preso da poco una torcia "a manovella" + pannellino solare, da usare in casa... la uso spesso la sera...
la lascio sulla finestra di giorno :D e se serve con 2 minuti di manovella la ricarico per quello che mi serve.
Pero' e' a led e ne puoi usare 1 o 3.
Io mi ci trovo bene e per il miei scopi e' perfetta.
Questa soluzione delle "batterie a manovella" e' appunto da prendere un po' con le molle, in alcune situazioni puo' avere un perche' non certo per tutti ovunque...
anche la soluzione che ho prospettato prima ha pro e contro, perche' bisogna portarsi in giro il caricabatterie, mentre con la soluzione dell'articolo non ti serve... ma il discorso tempi x2 e' sicuramente uno svantaggio...
saluti
basta ricaricale in parallelo :O
Se in quel momento ti servono 4 pile basta fermare altri 3 tizi per strada e organizzare un bel contest 4x20m@100% a colpi di manovella, senza contare la variante staffetta che si poggia sul concetto della ricarica distribuita in cui si può passare il "testimone "al compagno e distribuire il lavoro in modo efficiente
Grazie sommo immenso portatore della conoscenza universale... grazie del tuo INUTILE commento.
basta ricaricale in parallelo :O
Se in quel momento ti servono 4 pile basta fermare altri 3 tizi per strada e organizzare un bel contest 4x20m@100% a colpi di manovella, senza contare la variante staffetta che si poggia sul concetto della ricarica distribuita in cui si può passare il "testimone "al compagno e distribuire il lavoro in modo efficiente
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
bellissimo quando ne devi caricare 4!
sono degli psicopatici (anche se io la torcia che s carica sbattendola cel ho XD)... ma mi chiedo che risparmio energetico c'è in una roba del genere? quanta energia consumo per creare il meccanismo, la dinamo, i materiali per realizzare sta schifezza (perchè ce la vedo realizzata con plastica da 2 centesimi a tonnellata... cominci a stufarti di girare, la afferri per la manovella e comincia a farla girare con una mano sola, la manovella si rompe, la pila pare a missile e ammazza un afgano che passava nel tuo salotto per venderti una rosa (or mai sono ovunque))...
OutOfBounds
03-11-2009, 13:14
già mi immagino di vedere in giro gente che gira la manovella come un pirla... lol
Manuel333
03-11-2009, 13:14
geniale
O_Blade_O
03-11-2009, 13:23
Non potevano farle che si ricaricavano shekerandole su e giù? Sono sicuro che una grossa fetta di gente ricaricherebbero in un lampo :D
Non potevano farle che si ricaricavano shekerandole su e giù? Sono sicuro che una grossa fetta di gente ricaricherebbero in un lampo :D
mi hai fregato la battuta :cry: :sofico:
se fosse a shacker io ci andrei a nozze, e molti altri qui :ciapet:
ehm.... 20 minuti a girare la manovella????
ehm.... 20 minuti a girare la manovella????
invece di gurdarti un filmetto "giusto" ti ricarichi le batterie del telecomando :cool:
girare la manovella per ricaricare la 1a batteria (20 minuti)
Poi ci alimenti un apposito caricatore/giramanovella che grazie a un motorino fa girare e ricarica le altre 3
volendo, puoi usare una stilo classica per alimentare il caricatore giramanovelle, così con la carica di 1 stilo ci carichi "n" batterie a manovelle
avanti il prossimo...
girare la manovella per ricaricare la 1a batteria (20 minuti)
Poi ci alimenti un apposito caricatore/giramanovella che grazie a un motorino fa girare e ricarica le altre 3
volendo, puoi usare una stilo classica per alimentare il caricatore giramanovelle, così con la carica di 1 stilo ci carichi "n" batterie a manovelle
avanti il prossimo...
m... si e così collasserebbe l'universo esploderebbe perchè un pazzo ha creato energia dal nulla XD
per quelli che propongono una carica a shaker... beh la mia torcia a led si carica così... e non sto scherzando ahahahahaha
m... si e così collasserebbe l'universo esploderebbe perchè un pazzo ha creato energia dal nulla XD
per quelli che propongono una carica a shaker... beh la mia torcia a led si carica così... e non sto scherzando ahahahahaha
ce l'avevo anche io una così... pero' durava poco... (la torcia intendo :D ) e sinceramente faceva poca luce... quella a manovella che ho ora va molto meglio. :D
fico
un po' come la dinamo delle vecchie bici
però vorrei sapere dopo quante rullate non ti rimane in mano la manovella..
Ci voleva pure il led....
senno' come fanno a durare 5 min?
per il mestruato....
i commenti sono di default tutti inutili
byee
thecatman
03-11-2009, 20:13
si come le pile che ti vendono in fiera o al lidl che hanno la manovella per ricaricarsi. ne ho già rotte 2 e quello che parte è quella specie batteria interna (che non è un condensatore. mi hanno anche spiegato cosa è ma io :muro: ).
Ci voleva pure il led....
senno' come fanno a durare 5 min?
per il mestruato....
i commenti sono di default tutti inutili
byee
su una notizia così che ti aspetti?? a momenti è più inutile il tuo che nn tutti gli altri.. se ti danno fastidio nn postare
p.s. anche le mini torce dell'associazione donatori sangue a cui appartengo c'hanno la manovella ma si stacca dopo pochi nanosecondi :fagiano:
boh
la mia l'ho presa al supermercato
10 euro e sono 2 mesi che va... :stordita:
fbrbartoli
04-11-2009, 07:27
Bhè niente di originale. Piuttosto le usbcells si che sono un invenzione non da poco. Le ho acquistate sul sito ufficiale... quelle sono una genialata...
ma se invece di generare corrente di ricarica, con la manovella si caricasse una bella molla tipo giocattolo anni 20? poi la molla azionerebbe una piccola dinamo e un po' di elettronica a valle stabilizzerebbe tensione e corrente.
Mi piacerebbe che qualcuno di competente facesse un calcolo di quanta energia si puo' immagazzinare in una molla bella carica, che sta nel volume di una AA, o di una mezza torcia (che secondo me è un fantastico formato per attrezzi tipo torce a led, fari di bicicletta ecc).
Saremmo tanto lontani dalla capacità nominale delle ricaricabili "elettriche"?
Questa "pensata" mi era venuta proprio usando una torcia a manovella, smadonnando mentre smontavo la candela della moto: che gran rottura continuare a girare ogni due minuti sta manovella, per avere una tensione decente sul led!
Tra l'altro la molla la ricarichi veramente in un minuto...
non male... il mouse che uso sul portatile usa solamente una batteria e questa soluzione sarebbe molto intressante in caso di emergenza... 45% in 5 minuti... quindi 5 minuti a girare la manovella ogni 2 3 mesi... direi che è accettabile...
kaharoth84
04-11-2009, 17:26
secondo me serve nel caso che ti perdi in un isola deserta dove non ci sta elettricità..............
unico caso in cui sarebbe utile
cmq secondo me non venderà più di tanto....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.