c.m.g
03-11-2009, 10:12
3 novembre, 2009 – 12:20 am
http://www.anti-phishing.it/wp-content/uploads/2009/11/stop899.jpg
Dal primo gennaio 2010, i nostri telefoni saranno automaticamente interdetti alle chiamate verso le numerazioni a sovraprezzo, queste utenze potranno essere raggiunte previa disabilitazione da eseguirsi a richiesta del chiamante.
Lo ha stabilito l’Agcom, decretando nuovamente il blocco automatico delle chiamate verso le numerazioni critiche. Con questo provvedimento si auspica di porre fine al fenomeno degli addebiti ingannevoli in bolletta per servizi non richiesti.
L’Autorità per le garanzie delle comunicazioni, dopo un’apposita consultazione pubblica, prova a risolvere l’annoso problema delle chiamate truffa a tariffe fuori controllo, che troppo spesso hanno danneggiato gli utenti più deboli (anziani e adolescenti).
Il provvedimento si è reso necessario a seguito delle recenti sentenze del Consiglio di Stato che hanno annullato il precedente sbarramento entrato in vigore nel 2008. I clienti, dal gennaio 2010, potranno comunque rimuovere il blocco, o sostituirlo con uno a codice segreto, chiamando i centralini del proprio gestore telefonico.
Fonte: Anti-Phishing Italia (http://www.anti-phishing.it/truffe-on-line/numeri-899/2009/11/03/1553#more-1553)
http://www.anti-phishing.it/wp-content/uploads/2009/11/stop899.jpg
Dal primo gennaio 2010, i nostri telefoni saranno automaticamente interdetti alle chiamate verso le numerazioni a sovraprezzo, queste utenze potranno essere raggiunte previa disabilitazione da eseguirsi a richiesta del chiamante.
Lo ha stabilito l’Agcom, decretando nuovamente il blocco automatico delle chiamate verso le numerazioni critiche. Con questo provvedimento si auspica di porre fine al fenomeno degli addebiti ingannevoli in bolletta per servizi non richiesti.
L’Autorità per le garanzie delle comunicazioni, dopo un’apposita consultazione pubblica, prova a risolvere l’annoso problema delle chiamate truffa a tariffe fuori controllo, che troppo spesso hanno danneggiato gli utenti più deboli (anziani e adolescenti).
Il provvedimento si è reso necessario a seguito delle recenti sentenze del Consiglio di Stato che hanno annullato il precedente sbarramento entrato in vigore nel 2008. I clienti, dal gennaio 2010, potranno comunque rimuovere il blocco, o sostituirlo con uno a codice segreto, chiamando i centralini del proprio gestore telefonico.
Fonte: Anti-Phishing Italia (http://www.anti-phishing.it/truffe-on-line/numeri-899/2009/11/03/1553#more-1553)