PDA

View Full Version : [NEWS] UE: poca concorrenza in Italia sulle TLC


c.m.g
03-11-2009, 10:07
2 novembre 2009 – 11:55 pm

http://www.anti-phishing.it/wp-content/uploads/2009/11/commissione-europea.jpg

La Commissione Europea ha “strigliato” decisamente l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni italiana, in merito allo scarso livello di concorrenza esistente nel nostro Paese nel settore delle Telecomunicazioni. Sotto accusa il sistema gestito da Telecom Italia, ex monopolista del servizio, ora monopolista della rete, ma sotto accusa anche lo scarso impegno profuso dall’autorità di controllo del settore.

In definitiva, l’Agcom deve impegnarsi maggiormente affinché Telecom mantenga gli impegni assunti per promuovere la libera concorrenza anziche’ metterla in pericolo. Tanto ha affermato, nero su bianco, la Commissione europea, in una dura lettera inviata oggi all’Authority italiana sulle Tlc. “Gli impegni –ha affermato il commissario Ue alle telecomunicazioni Viviane Reding- devono essere soggetti ad una consultazione a livello sia nazionale che comunitario prima della loro adozione.

Occorre inoltre garantire che tale approccio basato sugli impegni tenga conto dell’interesse degli operatori alternativi e che il loro diritto a rivolgersi all’autorita’ di regolamentazione Agcom non sia ostacolato o ritardato da tali impegni”.

Nella lettera la Commissione spiega che le eventuali modifiche degli impegni di Telecom Italia dovrebbero essere nuovamente soggette a consultazioni a livello nazionale e comunitario.

In definitiva, a Bruxelles non si fidano più di Telecom e dei blandi poteri utilizzati dall’autorità nazionale. La Commissione chiede pertantanto ad Agcom di “garantire la corretta applicazione degli impegni in modo da migliorare il quadro di regolamentazione in Italia”.





Fonte: Anti-Phishing Italia (http://www.anti-phishing.it/diritti-dei-consumatori/2009/11/02/1545)