PDA

View Full Version : Vendite cellulari: crescono Samsung e LG, ma Nokia tiene ancora testa

Redazione di Hardware Upg
03-11-2009, 08:54
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/vendite-cellulari-crescono-samsung-e-lg-ma-nokia-tiene-ancora-testa_30626.html

Nokia mantiene la sua posizione di leader nelle vendite dei cellulari nel Q3 2009, ma Samsung e LG continuano a crescere. Il declino di Motorola non ha fine e Sony Ericsson gli soffia il quarto posto

Click sul link per visualizzare la notizia.

dwfgerw
03-11-2009, 09:05
sarebbe interessante fare una statistica relativa ai soli smartphone fascia alta, la più redditizia, e vedere dove si pazza nokia, apple e rim...

Mendocino89
03-11-2009, 09:05
Povera Sony Ericsson.. :(

checo
03-11-2009, 09:22
mi aspetto per fine 2010 una risalita prepotente di motorola.
i telefoni li ha sempre fatti bene, è sempre stato il sw che faceva pena.
ora che punta su android...

ilratman
03-11-2009, 10:20
che samsung stia avanzando è quasi scontato, fa telefoni molto belli con funzioni avanzate completi di tutto con schermi amoled superbi e a prezzi che sono inferiori ai nokia.

io ho sempre preso nokia ma dopo l'ultimo 5800 che è veramente scadente non prenderò più nokia a meno che non faccia cell seri a 300€.

andate a vedervi il samsung s8000, costa meno del 5800 ma ha robe in più del n97 e uno schermo superlativo!

jdvd976
03-11-2009, 10:38
@ilratman

E in che cosa sarebbe cosí superiore al 5800? A me pare che il 5800 abbia almeno le stesse funzioni...e poi il 5800 ha Symbian con tutto il suo parco sw installabile...che SO ha il S8000?

E poi, cercando i prezzi: il 5800 lo si trova a 200 euro...il S8000 a non meno di 250 euro...

Anche io penso che Samsung utilizzi mediamente materiali migliori di Nokia, ma che il S8000 sia cosí superiore al 5800 (anzi, rispestto all´N97!!!!) mi sembra che non corrisponda al vero....

Nicola[3vil5]
03-11-2009, 10:46
@il ratman...

vero, l's8000 è bellissimo, l'ho preso ad agosto.... ma è il servizio post vendita di samsung che è scadentissimo, se avessi saputo ne avrei fatto veramente a meno, non si vede un fw decente italiano da agosto, mentre per il mercato russo e tedesce ne stanno uscendo di incredibili che di fatto rendono il telefono un prodotto nettamente superiore all'equivalente italiano, piano piano stiamo migrando verso quei fw stranieri modificati ma è una tristezza (senza contare la perdita di garanzia), la samsung non ci fila nemmeno di striscio, non ha un forum ufficiale e comunicare con la società è una cosa imbarazzante.

ilratman
03-11-2009, 10:47
@ilratman

E in che cosa sarebbe cosí superiore al 5800? A me pare che il 5800 abbia almeno le stesse funzioni...e poi il 5800 ha Symbian con tutto il suo parco sw installabile...che SO ha il S8000?

E poi, cercando i prezzi: il 5800 lo si trova a 200 euro...il S8000 a non meno di 250 euro...

Anche io penso che Samsung utilizzi mediamente materiali migliori di Nokia, ma che il S8000 sia cosí superiore al 5800 (anzi, rispestto all´N97!!!!) mi sembra che non corrisponda al vero....

il s8000 ha un sistema prprietario ma questo non toglie che è un ottimo cell.

ha una fotocamera che il 5800 se la sogna, il 5800 fa foto oscene tutte verdognole e con aloni, n73 che ho è un'altro pianeta a conforonto.
ha uno schermo amoled 800x480 che il 5800 se lo sogna, lo schermo del 5800 ha anche colori un po' smorti.
ha un brower impeccabile, dovresti provarlo.
è più sottile!
ovviamente per il resto sono uguali.

solo lo schermo vale i 50 euro fidati.

poi se uno vuole qualcosa di più e symbian si prende l'omnia HD!

NoCash
03-11-2009, 10:59
@ ilratman
Solo per il fatto che non c'è Symbian perde quei 50€ di vantaggio. Mi aveva quasi convinto questo telefono, ma un SO sconosciuto...NO! E poi il touch sempre resistivo è, ma senza pennino stai. Hai visto che differenza c'è a scrivere sms?

halduemilauno
03-11-2009, 11:06
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/vendite-cellulari-crescono-samsung-e-lg-ma-nokia-tiene-ancora-testa_30626.html

Nokia mantiene la sua posizione di leader nelle vendite dei cellulari nel Q3 2009, ma Samsung e LG continuano a crescere. Il declino di Motorola non ha fine e Sony Ericsson gli soffia il quarto posto

Click sul link per visualizzare la notizia.

accidenti Nokia continua a vendere + essa da sola che le tre che la seguono messe insieme.

jdvd976
03-11-2009, 11:06
@ ilratman

Conosco bene i Samsung e li reputo ottimi...ma credo che l´S8000 non sia superiore....innanzitutto il fatto che abbia il SO propietario giá lo penalizza: il 5800 é uno smartphone, il S8000 é un cellulare touchscreen...due categorie diverse....

La fotocamera del 5800 é poca cosa, anche io lo penso: ma in condizione di luce accettabili, fa ottime foto...man mano che la luminositá cala, anche le foto vanno via via peggiorando.....

Sullo schermo posso darti ragione: il 5800 ha poca luminositá...ma non mi sembra che questo sia un difetto....si vede tutto bene, senza problemi...

Il browser del 5800 é poca cosa....lento nel rendering anche se ottimo nella costruzione delle pagine...da quando ho installato Opera mini, non ne sento la mancanza...veloce, maneggevole....insomma, un´altro mondo... ecco un esempio in cui l´S8000 non puó gareggiare con il 5800: se ce una funzione che manca o non mi piace, non posso cambiarla o installarla...sul 5800 posso farlo...

Ripeto: Samsung fa ottimi cellulari...ma con il 5800 ci fai "anche" altre cose...la batteria é eterna ed é molto tascabile...inoltre il touch é veramente di buon livello (non certo a livello iphone, per intenderci) ma non cera paragone rispetto ai dispositivi Win Mobile dell´epoca...

ilratman
03-11-2009, 11:08
;29535049']@il ratman...

vero, l's8000 è bellissimo, l'ho preso ad agosto.... ma è il servizio post vendita di samsung che è scadentissimo, se avessi saputo ne avrei fatto veramente a meno, non si vede un fw decente italiano da agosto, mentre per il mercato russo e tedesce ne stanno uscendo di incredibili che di fatto rendono il telefono un prodotto nettamente superiore all'equivalente italiano, piano piano stiamo migrando verso quei fw stranieri modificati ma è una tristezza (senza contare la perdita di garanzia), la samsung non ci fila nemmeno di striscio, non ha un forum ufficiale e comunicare con la società è una cosa imbarazzante.

dici che i frmware nuovi lo migliorano tanto?

cmq rimane un ottimo cell.

tu come ti trovi con lui?

@ ilratman
Solo per il fatto che non c'è Symbian perde quei 50€ di vantaggio. Mi aveva quasi convinto questo telefono, ma un SO sconosciuto...NO! E poi il touch sempre resistivo è, ma senza pennino stai. Hai visto che differenza c'è a scrivere sms?

guarda io ho sempre solo avuto symbian ma per chi come mia moglie con un cell non ci smanetta non fa nessuna differenza un os o l'altro.

diciamocela tutta cmq symbian ha delle notevoli limitazioni in molte cose e dover ricorrere a dei programmi per superarle è assurdo per l'utente medio.

per il discorso resistivo non concordo, è con il 5800 che si va molto più veloce con il pennino con s8000 è la stessa cosa pennino dito anche per via del processore a 800mhz, il 5800 ha un 380mhz overcloccato con l'ultimo firmware a 434MHz altrimenti sarebbe fermo!

MexeM
03-11-2009, 11:33
diciamocela tutta cmq symbian ha delle notevoli limitazioni in molte cose e dover ricorrere a dei programmi per superarle è assurdo per l'utente medio.

Concordo. Poi Symbian sta perdendo terreno a vista d'occhio rispetto alla concorrenza. Il parco software peraltro non mi sembra ne così esteso come certe volte si vuol far credere, ne, soprattutto, di grande qualità. La maggiorparte della roba che si trova è fatta male o di qualità medio-bassa.

Crimson Skies
03-11-2009, 11:33
Nokia è sempre Nokia. I telefoni cellulari Nokia sono sempre i migliori oltre a essere anche i più resistenti.
Ho avuto anche Motorola e ne sono rimasto deluso al massimo soprauttto dal V3. I samsung non mi piacciono per niente e la Ericson ormai è arrivata.

ilratman
03-11-2009, 11:40
Nokia è sempre Nokia. I telefoni cellulari Nokia sono sempre i migliori oltre a essere anche i più resistenti.
Ho avuto anche Motorola e ne sono rimasto deluso al massimo soprauttto dal V3. I samsung non mi piacciono per niente e la Ericson ormai è arrivata.

mah anche nokia è un po' scaduta invece

prendi il 5800, lo tieni in mano e sembra fatto di plastica, ovvio che sono tutti di plastica, ma questo è veramente deboluccio e per i soldi che costa è assurdo.

per prendere un nokia di qualità adesso devi spendere come minimo 400-500euro oppure aspettare qualche anno che escano i modelli nuovi e prendere i vecchi a 200!

parlo da possessore nokia da 97 dal 2110 al odierno 5800 passando per un bel po' d terminali come 6600 e e60.

Crimson Skies
03-11-2009, 12:28
mah anche nokia è un po' scaduta invece

prendi il 5800, lo tieni in mano e sembra fatto di plastica, ovvio che sono tutti di plastica, ma questo è veramente deboluccio e per i soldi che costa è assurdo.

per prendere un nokia di qualità adesso devi spendere come minimo 400-500euro oppure aspettare qualche anno che escano i modelli nuovi e prendere i vecchi a 200!

parlo da possessore nokia da 97 dal 2110 al odierno 5800 passando per un bel po' d terminali come 6600 e e60.

Io ho avuto molti Nokia. Il mitico 3310 e 3330 fino ad adesso. Il 5800 effettivamente fa veramente schifo però ci sono cell come l'N70 che secondo me è ottimo e la serie N va alla grande N85/86 N95/96/97.

ilratman
03-11-2009, 12:44
Io ho avuto molti Nokia. Il mitico 3310 e 3330 fino ad adesso. Il 5800 effettivamente fa veramente schifo però ci sono cell come l'N70 che secondo me è ottimo e la serie N va alla grande N85/86 N95/96/97.

quello che si critica a nokia è che devi pspendere 500€ per avere un prodotto decente e a volte anceh no

il 5800 è uscito a 400€, io l'ho preso a 270, e anche di più ma sinceramente uno che lo ha preso a quel prezzo cosa deve fare tiralo nella schiena al signor nokia?

io da una casa come nokia mi aspetto che tutti i telefoni siano ottimi e che se non lo sono vengano venduti a prezzi bassi.

io adesso ho ancora e60 e n73 e sono entrambi ottimi ma se voglio l'equivalente devo prendere come min n97 ma sinceramente mi rompe prendere un prodotto "vecchio" come caratteristiche, nel mercato c'è molto di meglio come potenza e funzionalità.

High Speed
03-11-2009, 13:13
@ilratman

non è superiore, è un altro pianeta se permetti....

il punto è : vuoi togliere e mettere sw vari come ti alzi la mattina ?

allora indirizzati appunto su symbian o android, ma stiamo parlando di Sistema Operativo non più dell' hardware...
che cmq ben inteso nel jet c'è già parecchia roba, route66, office e pdf reader compresi.

Concordo con Nicola[3vil5], anche io l' ho da agosto e l' ho personalizzato con firmware di origine est europa, e questo mi scoccia, ma come telefono non si discute...

MiKeLezZ
03-11-2009, 13:26
;29535049']@il ratman...

vero, l's8000 è bellissimo, l'ho preso ad agosto.... ma è il servizio post vendita di samsung che è scadentissimo, se avessi saputo ne avrei fatto veramente a meno, non si vede un fw decente italiano da agosto, mentre per il mercato russo e tedesce ne stanno uscendo di incredibili che di fatto rendono il telefono un prodotto nettamente superiore all'equivalente italiano, piano piano stiamo migrando verso quei fw stranieri modificati ma è una tristezza (senza contare la perdita di garanzia), la samsung non ci fila nemmeno di striscio, non ha un forum ufficiale e comunicare con la società è una cosa imbarazzante.L'assistenza Nokia? Portato in riparazione il 5800 per difetto altoparlante e cornice che si staccava da sola
Tornato con la cornice attaccata con il biadesivo... che si è staccata dopo 2 minuti. Inoltre piena di polvere sotto lo schermo
Schermo che è stato cambiato per motivi a me oscuri (forse per incularmi il proteggi schermo ivi applicato che è sparito?)
Torno per la polvere e l'omino se lo apre lì davanti a me e ci passa una soffiata con aria compressa
WOW... che assistenza sopraffina...

Non so personalmente come sia l'assistenza Samsung, ma se è simile a quanto fa con i TV, è da lodare, altro che.
Unica cosa forse i firmware, ma vabbé (c'è il Nokia 5800 che crasha ancora ora, mal comune mezzo gaudio...)

Quello che purtroppo sta diventando penoso nei cellulari Nokia è l'hardware, N97 ha una dotazione da dumbphone da 150 euro (da tanta poca RAM che ha crasha il browser ogni due per tre)

ilratman
03-11-2009, 13:47
L'assistenza Nokia? Portato in riparazione il 5800 per difetto altoparlante e cornice che si staccava da sola
Tornato con la cornice attaccata con il biadesivo... che si è staccata dopo 2 minuti. Inoltre piena di polvere sotto lo schermo
Schermo che è stato cambiato per motivi a me oscuri (forse per incularmi il proteggi schermo ivi applicato che è sparito?)
Torno per la polvere e l'omino se lo apre lì davanti a me e ci passa una soffiata con aria compressa
WOW... che assistenza sopraffina...

Non so personalmente come sia l'assistenza Samsung, ma se è simile a quanto fa con i TV, è da lodare, altro che.
Unica cosa forse i firmware, ma vabbé (c'è il Nokia 5800 che crasha ancora ora, mal comune mezzo gaudio...)

Quello che purtroppo sta diventando penoso nei cellulari Nokia è l'hardware, N97 ha una dotazione da dumbphone da 150 euro (da tanta poca RAM che ha crasha il browser ogni due per tre)

mai avuto problemi di assitenza per fortuna e spero di non averla mai ma con cose che costano così poco come i cell non mi stupisce di quello che dici.

sicuramente li metterei a posto meglio da solo!

cmq grazie della segnalazione del s8000, che arriverà a giorni.

secondo te se non cambio firmware va bene lo stesso?

checo
03-11-2009, 13:47
io non ho mai speso molto per i cellulari ma ne ho provati di molte marche nel tempo, in ordine do il mio voto sulla qualità e durata fisica
nokia 1650 6
nokia 3210 8
siemens c25 9
alcatel ot511 5
motorola v51 6
se t230 6
telit gu1100 9
blackberry 8100 8

gli ultimi nokia economici che ho avuto per le mani son baracche

ilratman
03-11-2009, 13:50
io non ho mai speso molto per i cellulari ma ne ho provati di molte marche nel tempo, in ordine do il mio voto sulla qualità e durata fisica
nokia 1650 6
nokia 3210 8
siemens c25 9
alcatel ot511 5
motorola v51 6
se t230 6
telit gu1100 9
blackberry 8100 8

gli ultimi nokia economici che ho avuto per le mani son baracche

io ho quasi sempre avuto nokia ma come ho detto ultimamente stanno facendo cell del cavolo, tutta scena (e neanche tanta) e poca sostanza.

shik
03-11-2009, 13:50
la samsung sta facendo davvero degli ottimi terminali, per hardware, stile, materiali si
è data veramente una svegliata. il touch dell'omnia hd è fantastico praticamante come quello dell'iphone... peccato che il software dentro è tutto fuorchè quello dell'iphone: il symbian
è certo semplice ma ormai si trascina e samsung manca di vero supporto sofware, per carità qualke fw carino lo ha fatto ma se vuoi migliorare il cell ti butti sui fw nn originali. cmq per symbian ( soprattutto per hd) ci sono pochi giochi seri ( c'è sempre bubblebubble ovvio),
uno store che fa piangere, manca quella parte ludica e sfiziosa che ha innalzato l'iphone.
nn parliamo del browser di serie che è una lumaca, safari dell'iphone è un altro pianeta, certo c'è opera mini 5 che se continua così può raggiungerne i livelli

ma vi giuro che lo schermo dell'hd è uno spettacolo mai visto dei colori così, qualke sacrificio dal lato software ma si è ripagati

ilratman
03-11-2009, 13:54
la samsung sta facendo davvero degli ottimi terminali, per hardware, stile, materiali si
è data veramente una svegliata. il touch dell'omnia hd è fantastico praticamante come quello dell'iphone... peccato che il software dentro è tutto fuorchè quello dell'iphone: il symbian
è certo semplice ma ormai si trascina e samsung manca di vero supporto sofware, per carità qualke fw carino lo ha fatto ma se vuoi migliorare il cell ti butti sui fw nn originali. cmq per symbian ( soprattutto per hd) ci sono pochi giochi seri ( c'è sempre bubblebubble ovvio),
uno store che fa piangere, manca quella parte ludica e sfiziosa che ha innalzato l'iphone.
nn parliamo del browser di serie che è una lumaca, safari dell'iphone è un altro pianeta, certo c'è opera mini 5 che se continua così può raggiungerne i livelli

ma vi giuro che lo schermo dell'hd è uno spettacolo mai visto dei colori così, qualke sacrificio dal lato software ma si è ripagati

per symbian è uscito opera 10, provalo

http://www.opera.com/mobile/download/

c'è scritto per nokia ma forse va anche su omniahd.

High Speed
03-11-2009, 14:04
la cosa importante da segnalare su samsung è

l' introduzione del display amoled

fa consumare meno la batteria e si vede da qualunque angolazione sempre con colori vivi.

e l' assistenza su brand italia : http://www.futureservice.samsung.it/

in un city point platinum mi hanno sostituito il cavo flex e un' altra rip.ne sul display di un u700 in 2gg come indicato... portato un venerdi pomeriggio il lunedi risultava riparato al sabato mattina...

nella stessa città un e51 si è fatto un mese di vacanza, tornato nuovo (imei nuovo) con cover tutto rovinato e ulteriore attesa di una settimana per avere anche quello nuovo.

MiKeLezZ
03-11-2009, 14:49
secondo te se non cambio firmware va bene lo stesso?io ho anche un samsung s5230 e con il firmware con cui l'ho comprato non ho riscontrato problemi.
percui uno può anche non aggiornarlo mai.
in ogni caso c'è il samsung pc studio (praticamente come quello nokia) che ti da tutte le opzioni che vuoi, compreso l'aggiornamento firmware.
sinceramente utilizzo un htc touch hd cazzi e mazzi, ma rimpiango il mio s5230: costo 100 euro (mi cade per terra, me ne frego), qualità costruttiva elevata, tante funzionalità già belle pronte all'uso, bello schermo, belle foto e video, e funziona bene senza segate. che si può volere di più da un cellulare. il s8000 è il fratellone maggiore, fossi in te aspetterei trepidante il corriere per reclamare lo ius primae noctis prima che il pacco venga intercettato da altri

NoCash
03-11-2009, 15:31
diciamocela tutta cmq symbian ha delle notevoli limitazioni in molte cose

Quali?

per il discorso resistivo non concordo, è con il 5800 che si va molto più veloce con il pennino con s8000 è la stessa cosa pennino dito anche per via del processore a 800mhz, il 5800 ha un 380mhz overcloccato con l'ultimo firmware a 434MHz altrimenti sarebbe fermo!

non credo che sia il clock del processore a fare la differenza sulla velocità di scrittura, altrimenti su un 3310 per scrivere un sms ti crescerebbe la barba.

NoCash
03-11-2009, 15:40
quello che si critica a nokia è che devi pspendere 500€ per avere un prodotto decente e a volte anceh no

Concordo sul fatto che si facciano pagare secondo me di più rispetto alla concorrenza. Ma non puoi dire che non facciano buoni prodotti!

il 5800 è uscito a 400€, io l'ho preso a 270, e anche di più ma sinceramente uno che lo ha preso a quel prezzo cosa deve fare tiralo nella schiena al signor nokia?
Io ho preso l'N73 il giorno che è uscito: 499€. L'ultima volta che l'ho visto costava 150 (c'è un "ma": MA era brandizzato TIM). Anche il 5800 uscì a prezzi stratosferici ed ora te lo porti a casa con 199€. Ma d'altronde nessuno mi obbliga a prendere l'ultimo modello uscito. Ho notato per esperienza personale che dopo un anno il prezzo diventa poco più della metà di quello di lancio.

io da una casa come nokia mi aspetto che tutti i telefoni siano ottimi e che se non lo sono vengano venduti a prezzi bassi.
Secondo me lo sono (a parte i problemi di gioventù, ma il software si sistema), soprattutto rispetto alla concorrenza. Non hanno rivali in termini di valutazione complessiva tra software e hardware. Non sto dicendo che sono telefoni buoni in assoluto, hanno i loro difetti, ma rispetto agli altri sono migliori.

io adesso ho ancora e60 e n73 e sono entrambi ottimi ma se voglio l'equivalente devo prendere come min n97
E come massimo? L'N97 è il modello di punta.

ma sinceramente mi rompe prendere un prodotto "vecchio" come caratteristiche, nel mercato c'è molto di meglio come potenza e funzionalità.
L'N97 vecchio come caratteristiche?!

ilratman
03-11-2009, 15:42
io ho anche un samsung s5230 e con il firmware con cui l'ho comprato non ho riscontrato problemi.
percui uno può anche non aggiornarlo mai.
in ogni caso c'è il samsung pc studio (praticamente come quello nokia) che ti da tutte le opzioni che vuoi, compreso l'aggiornamento firmware.
sinceramente utilizzo un htc touch hd cazzi e mazzi, ma rimpiango il mio s5230: costo 100 euro (mi cade per terra, me ne frego), qualità costruttiva elevata, tante funzionalità già belle pronte all'uso, bello schermo, belle foto e video, e funziona bene senza segate. che si può volere di più da un cellulare. il s8000 è il fratellone maggiore, fossi in te aspetterei trepidante il corriere per reclamare lo ius primae noctis prima che il pacco venga intercettato da altri

he he :)

infatti lo aspetto trepidante! :)

anche se andrà alla moglie e io mi prendo il suo 5800 ciofeca che ovviamente personalizzerò per bene in modo da renderlo meno ciofeca.

Quali?

tipo

non credo che sia il clock del processore a fare la differenza sulla velocità di scrittura, altrimenti su un 3310 per scrivere un sms ti crescerebbe la barba.
email che non supportano l'html, non c'è verso

browser nativo insufficiente anzi orribile, mica tutti hanno l'idea o voglia di cambiare browser

uso della ram osceno, cominci a vedere siti pesanti o usare più applicazioni contemporaneamente e prima o poi esce memoria insuff.

e tanto latro che adesso non ricordo ma che mi ha sempre dato fastidio.

invece il touch dipende anche dal processore visto che è lui che identifica dove hai toccato e quindi reagisce anche se qualcosa in più fa anche la qualità della matrice.

NoCash
03-11-2009, 15:42
L'assistenza Nokia?
Io portai un tel che aveva avuto un problema di software (non memorizzava le chiamate perse) e in meno di 5 giorni me l'hanno restituito, in più me l'hanno pulito. Per il resto non ho mai avuto bisogno dell'assistenza, il che parla da sé.

NoCash
03-11-2009, 15:45
la cosa importante da segnalare su samsung è

l' introduzione del display amoled

concordo pienamente e per questo ci rosico, lo ammetto. Brava Samsung in questo, che è stata la prima.

Crimson Skies
03-11-2009, 15:50
Il S.O. Symbian di Nokia è ottimo. Certo Windows Mobile che monta l'Omnia non è male però è più per ufficio.

Cmq io credo che l'N97 sia un ottimo telefono anche se tocca vedere la nuova serie che Nokia sta preparando.

NoCash
03-11-2009, 15:53
email che non supportano l'html, non c'è verso

Le email in HTML sono una scortesia.
http://usenet.marco5x.net/netiquette.php#3 e altri siti.

browser nativo insufficiente anzi orribile, mica tutti hanno l'idea o voglia di cambiare browser

Ho provato Opera Mobile perché reputavo il browser di default scarso (senza averlo mai provato, ma Opera sembrava essere più veloce ecc) ma non lo uso più perché mi sono dovuto ricredere.

uso della ram osceno, cominci a vedere siti pesanti o usare più applicazioni contemporaneamente e prima o poi esce memoria insuff.
Io vedo siti con pagine sui 400KB con il browser originale (vedi sopra) e non si inchioda. Di applicazioni ne ho aperte al max 5 e giravano tutte (anche se non erano pesanti, lo ammetto), di più non ho mai avuto bisogno.

invece il touch dipende anche dal processore visto che è lui che identifica dove hai toccato e quindi reagisce anche se qualcosa in più fa anche la qualità della matrice.
Ah beh allora tutto dipende dal processore, anche l'accensione, ma sulla reattività ad un comando non incide cosi tanto, semmai è colpa del software.

ilratman
03-11-2009, 15:54
Io portai un tel che aveva avuto un problema di software (non memorizzava le chiamate perse) e in meno di 5 giorni me l'hanno restituito, in più me l'hanno pulito. Per il resto non ho mai avuto bisogno dell'assistenza, il che parla da sé.

cioè 5 giorni per mettere il nuovo firmware?

mi sembra troppo. :)

cmq anch'io mai avuto bisogno ma c'è sempre una prima volta adesso infatti devo mandare n73 in assistenza perchè si è rotto il tasto del volume + e ho il volume al minimo, vedremo quanto ci mettono. :)

ilratman
03-11-2009, 15:59
Le email in HTML sono una scortesia.
http://usenet.marco5x.net/netiquette.php#3 e altri siti.

Ho provato Opera Mobile perché reputavo il browser di default scarso (senza averlo mai provato, ma Opera sembrava essere più veloce ecc) ma non lo uso più perché mi sono dovuto ricredere.

Io vedo siti con pagine sui 400KB con il browser originale (vedi sopra) e non si inchioda. Di applicazioni ne ho aperte al max 5 e giravano tutte (anche se non erano pesanti, lo ammetto), di più non ho mai avuto bisogno.

Ah beh allora tutto dipende dal processore, anche l'accensione, ma sulla reattività ad un comando non incide cosi tanto, semmai è colpa del software.

prova ad aprire una pagina ebay con una ricerca mettendo ovviamente non la visualizzazione mobile e poi vedrai.

io sono passato ad opera mini per questo e il mio e60 ha 64MB di ram che non saranno i 128MB del 5800 ma all'epoca non trovavi di meglio.
cmq ho fatto farela prova su un n95 che ha lo stesso hw del 5800 e sono riuscito senza prob a fare memoria insuff.

certo che è un problema di software quindi di symbian.

MexeM
03-11-2009, 22:19
prova ad aprire una pagina ebay con una ricerca mettendo ovviamente non la visualizzazione mobile e poi vedrai.

io sono passato ad opera mini per questo e il mio e60 ha 64MB di ram che non saranno i 128MB del 5800 ma all'epoca non trovavi di meglio.
cmq ho fatto farela prova su un n95 che ha lo stesso hw del 5800 e sono riuscito senza prob a fare memoria insuff.

certo che è un problema di software quindi di symbian.

Ma poi dov'è tutto questo parco software per Symbian?
Io sinceramente non lo vedo. Vedo una marea di crap, e poca roba interessante. Faccio fatica persino a trovare una calcolatrice scientifica con un'interfaccia decente...

fbrbartoli
04-11-2009, 07:26
Sono sempre stato fan di nokia, ma ultimamente mi sono comprato un samsung spettacolare! B2100 impermeabile fino a 1,5mt e industruttibile alle cadute e per il lavoro che faccio io è ottimo. Volendo puoi telefonare anche sotto la doccia o sott'acqua :). Devo dire che per 99€ è un cellulare ottimo. Complimenti a Samsung.

Virtus85
08-11-2009, 19:33
Abbastanza normale che nokia sia leader, non mi sorprende però il fatto che Samsung ed LG siano in crescita vista l'enormità di cellulari touchscreen usciti: vanno molto di moda ora perchè così sembra che tutti abbiano l'Iphone, più che telefono lo definirei uno status symbol... E soprattutto la somiglianza dei cellulari fra LG e Samsung è increbile! Se nokia facesse uscire una caterva di cellulari touchscreen riconquisterebbe in fretta la quota persa...

Virtus85
08-11-2009, 19:36
@fbrbartoli

C'è anche il nokia 5500, uscito nel 2006 circa...