PDA

View Full Version : consiglio pc desktop da comprare

nodrama
03-11-2009, 07:00
Salve, volevo un consiglio su un pc soltanto la macchina da comprare, un signore gentile mi ha fatto due preventivi potete darci un'occhiata?Io non so assemblarlo quindi per forza me lo devono fare.

CASE HANTOL 2100SBK
ASUS SCHEDA MADRE P5KPL/EPU
MASTERIZZATORE MASTERIZZATORE DVD GH22NS40 SATA NERO
MEMORIA DDR2 KINGSTON 1 GB PC800 MHZ x 2=2gb
HARD DISK MAXTOR 500 GB SERIAL ATA2
CPU INTEL CORE 2 DUO E8400 3,0 GHZ S775 BOX
prezzo 400 euro compreso montaggio a casa e trasporto a casa.
oppure posso modificare il processore e con 430 euro: CPU CORE 2 QUAD Q8400 2,66 GHZ S775 BO.

Nel prezzo è compreso installazione del sistema operativo aggiornato xp sp3
Office 2007 enterprise, adobe reader9,msn2009,adobe Photoshop ,nero 8

roccia1234
03-11-2009, 08:25
per cosa lo usi il pc?

nodrama
03-11-2009, 17:32
lo uso per internet,ho emule sempre acceso, uso photoshop CS4, vorrei un pc che sia migliorabile fra un paio di anni non che abbia in sé installati componenti "già morti"

nodrama
03-11-2009, 17:52
Ciao a tutti da premettere che non ne capisco niente comuqnue ecco un altro preventivo di un'altra persona, prezzo 500 euro.Tra questo e quello di prima qual è il migliore?

case Hantol ATX 550W con USB frontali
Asusu P5K PER QUAD CORE
INTEL QUAD CORE Q8200 BOXATO
VENTOLINA SUPPLEMENTARE DI RAFFREDDAMENTO
MAXTOR 500 GB SATA II
MEMORIA DDRII 4 GB
LETTORE DI MEMORIE INTERNO
GEFORCE 9500 GT-1 GB DDR HDMI
MASTERIZZATORE DVD LG DUAL LAYER
ON BOARD 5,1
8 PORTE USB

roccia1234
03-11-2009, 18:24
allora, se vuoi aggiornare il pc tra un paio d'anni evita il socket 775 (su cui le due configurazoni che hai postato sono basate), visto che ormai è morto (non usciranno più nuove cpu). Per quella cifra vai su amd:

Phenom II x4 955 133€
asus m4a785td-v evo 72 €
alimentatore corsair cmpsu-400cxeu 42 €
case cooler master elite 330 black 34 €
ddr3 pc1600 4 gb cl8 corsair 90 €
hard disk wd 500aaks 37€
scheda video point of view gts250 1 gb 97 €
masterizzatore CD DVRW LG GH22LS RB 22x 28€

totale 533€ da informatica multimediale

ah, nella prima config tutto il software che c'è (a parte msn e adobe reader) è sicuramente piratato, dato che solo la licenza di photoshop costa sui 1000 €

nodrama
03-11-2009, 19:21
Ho capito, però bisogna aggiungere gli slot usb?il lettore delle card?anche il lavoro del tecnico che me lo monta io non lo so fare,manco aprire...quindi mi sa che il prezzo finale è sui 600 se tutto va bene?

ted999
03-11-2009, 19:26
lascia perdere il 775... porello e' morto...

nodrama
03-11-2009, 19:37
eh ma qualche altro tipo di pc da comporre?per avere varie alternative...

ted999
03-11-2009, 19:41
eh ma qualche altro tipo di pc da comporre?per avere varie alternative...

io rivedrei la configurazione di roccia cambiando procio con piu' economico, ram 2gb al posto di 4 e scheda video con piu' economica... dovresti risparmiare un bel po...

nodrama
03-11-2009, 19:44
io rivedrei la configurazione di roccia cambiando procio con piu' economico, ram 2gb al posto di 4 e scheda video con piu' economica... dovresti risparmiare un bel po...
ovvero ted? non ne capisco quindi dovete suggerirmi tutto:D

nodrama
03-11-2009, 21:05
salve ecco quello che mi ha risposto il tecnico sulla questione socket:

il socket 775 non si fa piu!!!!!!!!!
allora intel perche commercializza ancora in dual core.
la intel a differenza di amd mantiene i socket per molti anni, pensi che il 478 per desktop è durato per oltre 6 anni.
è vero che c' e una evoluzione del 775 che sarebbe il 1066 ma comporterebbe montare un processore i7 e un pc così assemblato supererebbe i 700€ per poi non usarlo per niente.
comunque il socket 775 è espandibile perche se ora le monto un e8400 in futuro se decide di fare editing video ,elaborazioni grafiche con maya,con processi in multitreading, in pratica applicazioni molto pesanti ma non alla portata dei comuni utilizzatori di pc , le monterò o si farà montare un quad core.

RastaMan92
03-11-2009, 21:13

la intel a differenza di amd mantiene i socket per molti anni, pensi che il 478 per desktop è durato per oltre 6 anni.
è vero che c' e una evoluzione del 775 che sarebbe il 1066 ma comporterebbe montare un processore i7 e un pc così assemblato supererebbe i 700€ per poi non usarlo per niente.
comunque il socket 775 è espandibile perche se ora le monto un e8400 in futuro se decide di fare editing video ,elaborazioni grafiche con maya,con processi in multitreading, in pratica applicazioni molto pesanti ma non alla portata dei comuni utilizzatori di pc , le monterò o si farà montare un quad core.

Guarda che è l'esatto contrario, Intel sforna sempre socket nuovi mentre AMD è molto più stabile e in molti casi anche retrocompatibile ;) Io ti consiglio una piattaforma basata sul socket AM3 di AMD :)

roccia1234
03-11-2009, 22:16

il "tecnico" vuole sbarazzarsi dei fondi di magazzino del socket 775, rifilandoli ad utenti meno esperti, come te (senza offesa eh ;) ).
Per il socket 775 NON saranno prodotti altri modelli di cpu (a parte alcune di fascia medio-bassa), quindi è un socket morto. Se in futuro vorrai aggiornare dovrai cambiare tutto.
Con AM3, invece, potrai aggiornare anche in futuro, e c'è la possibilità che quando amd sfornerà un'eventuale am3+ o am4 le cpu saranno retrocompatibili con il socket am3, come adesso le cpu am3 si ppossono montare su am2+.

nodrama
03-11-2009, 22:34
eh ho capito,ma con quella configurazione viene tantissimo facendolo montare da qualcuno sui 650 euro.
Qualcosa più economico del AM3 e più buono del scoket 775 non c'è niente?Una via di mezzo...

RastaMan92
03-11-2009, 22:35
il "tecnico" vuole sbarazzarsi dei fondi di magazzino del socket 775, rifilandoli ad utenti meno esperti, come te (senza offesa eh ;) ).
Per il socket 775 NON saranno prodotti altri modelli di cpu (a parte alcune di fascia medio-bassa), quindi è un socket morto. Se in futuro vorrai aggiornare dovrai cambiare tutto.
Con AM3, invece, potrai aggiornare anche in futuro, e c'è la possibilità che quando amd sfornerà un'eventuale am3+ o am4 le cpu saranno retrocompatibili con il socket am3, come adesso le cpu am3 si ppossono montare su am2+.

Praticamente quello che gli ho sintetizzato io in 2 righi poco sopra. Adesso hai 2 pareri concordanti, vedi se fidarti di noi o del tuo tecnico (che poi si sai, ognuno pensa ai propri interessi, io e roccia qui non abbiamo alcun interesse quindi siamo imparziali ;) )

eh ho capito,ma con quella configurazione viene tantissimo facendolo montare da qualcuno sui 650 euro.
Qualcosa più economico del AM3 e più buono del scoket 775 non c'è niente?Una via di mezzo...

Ma se spendi 650Euro e ti fai un signor pc con AM3 poi non puoi andare da un qualsiasi persona capace di assemblare un pc, anche questo tecnico stesso, e offrirgli 30-50euro per montatelo? (o anche meno se va bene a loro) Ci guadagni comunque mentre ci perderesti a prendere quella config li.

roccia1234
03-11-2009, 22:45

Hai mai fatto un puzzle? ecco, montare un pc ha la stessa difficoltà. Comunque on line si trovano migliaia di guide, addirittura video su youtube per il montaggio dei processori, poi c'è questo forum, qua dentro il 90% delle persone saprebbe montare un pc ad occhi chiusi e con le braccia legate dietro la schiena, ti daremmo una mano noi. Visto che il risparmio è consistente ti consiglio vivamente di valutare questa ipotesi. Sono certo che se ci provi, alla fine dirai "tutto qui? che vaccata...".

Oppure su alcuni siti (credo ekey oppure prokoo, non ricordo) c'è l'opzione assemblaggio. Con 30 euro ti arriva a casa il pc già bello che montato. Devi solo installarci windows e sei a cavallo.

Se proprio non te la senti allora vediamo di limare un pochetto, ma le prestazioni ne risentiranno un po...

RastaMan92
03-11-2009, 22:48
Hai mai fatto un puzzle? ecco, montare un pc ha la stessa difficoltà. Comunque on line si trovano migliaia di guide, addirittura video su youtube per il montaggio dei processori, poi c'è questo forum, qua dentro il 90% delle persone saprebbe montare un pc ad occhi chiusi e con le braccia legate dietro la schiena, ti daremmo una mano noi. Visto che il risparmio è consistente ti consiglio vivamente di valutare questa ipotesi. Sono certo che se ci provi, alla fine dirai "tutto qui? che vaccata...".

Oppure su alcuni siti (credo ekey oppure prokoo, non ricordo) c'è l'opzione assemblaggio. Con 30 euro ti arriva a casa il pc già bello che montato. Devi solo installarci windows e sei a cavallo.

Se proprio non te la senti allora vediamo di limare un pochetto, ma le prestazioni ne risentiranno un po...

Non posso che quotare, se avrai bisogno di aiuto nel montare un pc qui di certo non ti mancherà :)

nodrama
04-11-2009, 06:17
raga davvero non ce la faccio, papà mi spezza le gambine se rompo o perdo qualche pezzo,ma qui nel forum si poteva fare una sezione per chi vuole cercare qualcuno del forum per assemblare il pc se è della stessa città ejeje logicamente a pagamento,io sono di napoli se qualcuno di voi lo è se ne potrebbe parlare ehehe
Comunque limando un po' qualcosa che configurazione esce?

Lilunyel
04-11-2009, 07:41
raga davvero non ce la faccio, papà mi spezza le gambine se rompo o perdo qualche pezzo,ma qui nel forum si poteva fare una sezione per chi vuole cercare qualcuno del forum per assemblare il pc se è della stessa città ejeje logicamente a pagamento,io sono di napoli se qualcuno di voi lo è se ne potrebbe parlare ehehe
Comunque limando un po' qualcosa che configurazione esce?

La config che ti ha fatto è già ottima così e francamente non la andrei a limare... ne vale davvero la pena IMHO visto il prezzo. Se proprio vuoi stare sotto i 500 prendi un PII 720BE al posto del PII x4.

Le configurazioni che hai postato al confronto sono di molto inferiori; a parte il processore in sé che sarebbe anche buono (se il socket fosse espandibile, ma come ti han già detto non usciranno mai più processori nuovi sul 775), l'hdd fa pena, la ram probabilmente è quella che vendono al kg (per modo di dire ovviamente), la scheda madre è una Asus che al max andava bene un anno e mezzo fa o più (anche se almeno una P5K PRO sarebbe stata una scelta decisamente migliore).
La scheda grafica (9500) penosa, mentre il case Hantol (boh) con alimentatore cinese da quattro lire se lo può tenere il tecnico invece. :D

nodrama
04-11-2009, 07:51
Una domanda da ignorante, se io compro quei pezzi citati nella configurazione per farli assemblare mi danno tutto il resto che non sta scritto?Ovvero viti, slot usb, cavi e quanto serve o serve altro che non c'è scritto nella scheda?

nodrama
04-11-2009, 08:10
ho trovato un negozio vicino casa mia che ha questi prezzi ma non so se on gli stessi pezzi della configurazione suggerita:
Amd PhenomII X4 9550 101,16 euro
DVD-RW LG H22 20,44 euro
Se li sostituisco a quelli pago 40 euro in meno, ma informaticamultimediale è quel negozio di napoli?Perché io sono di napoli e comprando da inf mult e da questo qui vicino dovrei risparmiare,no?

Lilunyel
04-11-2009, 09:35
Una domanda da ignorante, se io compro quei pezzi citati nella configurazione per farli assemblare mi danno tutto il resto che non sta scritto?Ovvero viti, slot usb, cavi e quanto serve o serve altro che non c'è scritto nella scheda?

Ovviamente sì, cmq molto spesso gli e-shop per una trentina di € offrono come servizio l'assemblaggio dei componenti.

nodrama
04-11-2009, 10:29
sono andato al negozio qui e ho fatto fare un preventivo in base ai vostri dati, mi ha chiesto 700 euro

nodrama
04-11-2009, 10:31
Ovviamente sì, cmq molto spesso gli e-shop per una trentina di € offrono come servizio l'assemblaggio dei componenti.

Cioè una votla comprato quei pezzi della configurazione non devo comprare NEMMENO una vite?
le porte usb da dove escono?la scheda audio?...

roccia1234
04-11-2009, 10:47
ho trovato un negozio vicino casa mia che ha questi prezzi ma non so se on gli stessi pezzi della configurazione suggerita:
Amd PhenomII X4 9550 101,16 euro
DVD-RW LG H22 20,44 euro
Se li sostituisco a quelli pago 40 euro in meno, ma informaticamultimediale è quel negozio di napoli?Perché io sono di napoli e comprando da inf mult e da questo qui vicino dovrei risparmiare,no?

lascia stare quel processore. Non è un phenom II ma un phenom I, usa serie di processori piuttosto sfortunata. A quel prezzo conviene prendere il 720 X3

sono andato al negozio qui e ho fatto fare un preventivo in base ai vostri dati, mi ha chiesto 700 euro

:eek: :eek: :doh: :doh:
porca paletta. che ladri. Beh, a sto punto se compri su internet, spendi 500 euro (200 in meno del negozio) poi, metti il caso che pieghi tutti i pin della cpu e la rendi inutilizzabile, la ricompri nuova (130 €) e hai ancora speso 50€ in meno rispetto al negozio :D . Ok, la smetto. :p

allora, limatina:

CPU AMD AM3 AthlonII X4 630 Box €92,00
asus m4a785td-v evo 72 €
hard disk wd 500aaks 37€
SCHEDA GRAFICA PCX Palit 9600GT Super 512MB €61,00
DVD-RW LG H22 20,44 euro (questo è quello che hai trovato te)

totale 448,34€ da informatica multimediale

(in grassetto quello che ho cambiato)

se vuoi limare ancora, possiamo togliere la scheda video (tanto la mobo ne ha una integrata), però perdi l'accelerazione della vga in photoshop (che, a quanto dice chi la usa, è molto utile).
possiamo anche tagliare ancora sulla cpu, puoi prendere un tricore, risparmiando altri 25 €

EDIT: ho visto in ritardo. le porte usb sono saldate sulla scheda madre e la scheda audio è integrata. A meno che tu non sia un audiofilo son l'impianto supermegaiperpowa la differenza non si sente. Cavi e viti vengono forniti con case e scheda madre, il dissipatore è fornito con la cpu. COn i pezzi che ti ho elencato hai un pc completo e prefettametne funzionante.
ah, forse, ma dico forse, l'unica cosa che non forniscono è il cavo che collega il pc alla rpesa di casa. È comunque una cosa che puoi ricilare dal vecchio pc, oppure prendere in un qualunque negozio di ferramenta/brico center/centro commerciale per pochissimi euro.

!fazz
04-11-2009, 11:13
lascia stare quel processore. Non è un phenom II ma un phenom I, usa serie di processori piuttosto sfortunata. A quel prezzo conviene prendere il 720 X3

:eek: :eek: :doh: :doh:
porca paletta. che ladri. Beh, a sto punto se compri su internet, spendi 500 euro (200 in meno del negozio) poi, metti il caso che pieghi tutti i pin della cpu e la rendi inutilizzabile, la ricompri nuova (130 €) e hai ancora speso 50€ in meno rispetto al negozio :D . Ok, la smetto. :p

allora, limatina:

CPU AMD AM3 AthlonII X4 630 Box €92,00
asus m4a785td-v evo 72 €
hard disk wd 500aaks 37€
SCHEDA GRAFICA PCX Palit 9600GT Super 512MB €61,00
DVD-RW LG H22 20,44 euro (questo è quello che hai trovato te)

totale 448,34€ da informatica multimediale

(in grassetto quello che ho cambiato)

se vuoi limare ancora, possiamo togliere la scheda video (tanto la mobo ne ha una integrata), però perdi l'accelerazione della vga in photoshop (che, a quanto dice chi la usa, è molto utile).
possiamo anche tagliare ancora sulla cpu, puoi prendere un tricore, risparmiando altri 25 €

EDIT: ho visto in ritardo. le porte usb sono saldate sulla scheda madre e la scheda audio è integrata. A meno che tu non sia un audiofilo son l'impianto supermegaiperpowa la differenza non si sente. Cavi e viti vengono forniti con case e scheda madre, il dissipatore è fornito con la cpu. COn i pezzi che ti ho elencato hai un pc completo e prefettametne funzionante.
ah, forse, ma dico forse, l'unica cosa che non forniscono è il cavo che collega il pc alla rpesa di casa. È comunque una cosa che puoi ricilare dal vecchio pc, oppure prendere in un qualunque negozio di ferramenta/brico center/centro commerciale per pochissimi euro.

aspetta aspetta non diciamo boiate

le porte usb posteriori sono saldate sulla mobo ma se hai un casa con usb anteriori dal case parte un cavetto che và collegato alla mobo
il cavo di alimentazione è sempre presente quando compri una psu quindi non ci sono problemi ma di solito i cavi che mancano sono i sata, non tutti i produttori di schede madri mettono abbastanza cavi sata, nelle mobo economiche per esempio ne mettono anche uno solo e non bastano, nelle mobo meglio accessoriate ne mettono al massimo 4 e bastano per la maggior parte degli utenti (ma ad esempio a me di cavi ne sono serviti 5)
quindi ricapitolando al massimo ti serve un cavetto sata che si compra ormai in qualsiasi negozio di elettronica

roccia1234
04-11-2009, 11:32
aspetta aspetta non diciamo boiate

le porte usb posteriori sono saldate sulla mobo ma se hai un casa con usb anteriori dal case parte un cavetto che và collegato alla mobo
il cavo di alimentazione è sempre presente quando compri una psu quindi non ci sono problemi ma di solito i cavi che mancano sono i sata, non tutti i produttori di schede madri mettono abbastanza cavi sata, nelle mobo economiche per esempio ne mettono anche uno solo e non bastano, nelle mobo meglio accessoriate ne mettono al massimo 4 e bastano per la maggior parte degli utenti (ma ad esempio a me di cavi ne sono serviti 5)
quindi ricapitolando al massimo ti serve un cavetto sata che si compra ormai in qualsiasi negozio di elettronica

beh, il cavetto per le usb anteriori a quanto ne so è incluso nel case, quindi non bisogna comprare nulla. Con la mobo che ho suggerito vengono forniti 4 cavetti sata e uno ide ( qui (http://www.legitreviews.com/images/reviews/1024/asus_785g_bundle.jpg) ) che sono più che sufficienti per quello che ci deve mettere (un hdd e un masterizzatore). per il cavo di alimentazione non mi ricordavo che era fornito con l'ali, vabbè tanto meglio