View Full Version : è possibile: pc1<wifi>pc2<wifi>internet
assemblo
03-11-2009, 00:06
ciao, mi togliete 1 curiosità? è possibile connettere 2 portatili tra loro a mezzo wifi e contemporaneamente connettere uno dei due anche ad internet sempre a mezzo wifi?
In altre parole, è possibile usare il wifi per connettere più dispositivi? o è una connessione di tipo uno ad uno?
grazie
:)
Per quanto ne so io, la scheda di rete wifi può essere associata a una solo rete per volta. Di conseguenza per fare ciò che hai descritto è necessario avere una seconda scheda wireless.
assemblo
03-11-2009, 14:53
lo supponevo ma volevo averne la certezza. grazie slowped.
solo 1 cosa: tu scrivi "per quanto ne so io..." forse non sei sicuro? magari in realtà si può fare?
e nel caso non si possa fare, perché non supporre una gestione di 2 dispositivi da parte del wifi in modo continuo alternato?
come dire che il wifi si connette/disconnette continuamente ed alternativamente coi 2 dispositivi: es. per ogni secondo di tempo:
connessione_dispositivo1-operazione(fare le cose ke deve fare)-disconnessione_dispositivo1-connessione_dispositivo2-operazione-disconnessione_dispositivo2-connessione_dispositivo 1-...ecc...
potrebbe essere possibile? kiedo solo 1 curiosità!
"per quanto ne so io..." forse non sei sicuro? magari in realtà si può fare?
Sono sicuro che lo standard 802.11 non prevede la possibilità di associazioni multiple. Esiste comunque, a mio giudizio, la possibilità teorica di fare una cosa del genere, magari con alcune modifiche hardware.
e nel caso non si possa fare, perché non supporre una gestione di 2 dispositivi da parte del wifi in modo continuo alternato?
Introdurre cioè una specie di time sharing della connettività. Allo stato attuale e con l'hardware diponibile non è fattibile: non ritengo possibile gestire una cosa del genere esclusivamente a livello di driver. Secondo me sarebbe necessario un secondo ricetrasmettitore.
assemblo
04-11-2009, 13:20
ok grazie ;)
nuovoUtente86
04-11-2009, 13:37
Sono sicuro che lo standard 802.11 non prevede la possibilità di associazioni multiple. Esiste comunque, a mio giudizio, la possibilità teorica di fare una cosa del genere, magari con alcune modifiche hardware.
Introdurre cioè una specie di time sharing della connettività. Allo stato attuale e con l'hardware diponibile non è fattibile: non ritengo possibile gestire una cosa del genere esclusivamente a livello di driver. Secondo me sarebbe necessario un secondo ricetrasmettitore.
Probabilmente una gestione molto grezza si potrebbe fare anche solo a livello software-driver. Molto grezza perchè appunto si avrebbe l' overhead di negoziare ogni volta la riconnessione, mentre con un hardware dedicato lo si eviterebbe.
assemblo
04-11-2009, 14:39
Probabilmente una gestione molto grezza si potrebbe fare anche solo a livello software-driver. Molto grezza perchè appunto si avrebbe l' overhead di negoziare ogni volta la riconnessione, mentre con un hardware dedicato lo si eviterebbe.
ok faccio prima e meglio a comprarmi un altro modulo wifi
grazie
;)
ok faccio prima e meglio a comprarmi un altro modulo wifi
A meno che tu non sia in grado di scrivere un device driver, nel qual caso potresti cimentarti nell'impresa ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.